Spettacolo

Modelle & rotelle: la passerella con modelle in piedi e in carrozzina

Dall’Italia, agli USA e al resto del mondo: una linea di abbigliamento anche per disabili.

di |

Nasce una moda sempre più attenta alle esigenze e ai bisogni delle persone con disabilità. Ftl Moda Loving You è la prima passerella al mondo, che operera' su New York Fashion Week e Milan Fashion Week, e dal 2016 anche London Fashion Week e Tokyo Fashion Week - aperta anche a modelli disabili . E’ un progetto veramente importante che mira a sviluppare la sensibilità verso le esigenze e i bisogni delle persone con disabilità.

Dopo l’affiliazione con Mercedes Benz Fashion Week Ftl Moda si unisce a Modelle & Rotelle e alla Città di Milano per il lancio della passerella mondiale con modelli/e in piedi e in carrozzina con il nuovo concept in preparazione della collezione Autunno-Inverno 2015.

Nasce con questo progetto di Modelle & Rotelle, format già accreditato e prodotto dalla Fondazione Vertical nel 2013, la fondazione piu' importante in italia per la cura delle lesioni del midollo spinale, e FTL MODA, la piattaforma internazionale fondata e prodotta da Ilaria Niccolini Production che da oltre otto anni opera per il supporto delle collezioni Proudly Made in Italy nel mondo.

Un progetto che rende la moda attenta alle esigenze dei disabili coniugando la ricerca dei materiali, dei tessuti e dei tagli con la funzionalità per le persone in carrozzina”. Così l’Assessore alla Moda Cristina Tajani che prosegue: “Come Comune di Milano siamo da anni impegnati nell’incentivare la creazione di una visione della moda come spazio in cui prendono forma stili e tendenze capaci di includere tutti poiché la moda è creatività e coesione nel segno del bello. Una visione del fashion – conclude l’assessore - in cui i brand e tutti gli utenti tornano a dialogare diventano portavoce di tendenze e opinioni utili allo sviluppo del settore”.

Sul progetto saranno coinvolti grandi nomi della moda Italiana conosciuti internazionalmente, assieme a giovani talenti che solo recentemente hanno iniziato la loro escalation nell’industria fashion. Con il coinvolgimento della Citta’ di Milano al lavoro anche con Camera della Moda, il progetto si sviluppera’ su un business plan pluriennale che crescera’ di stagione in stagione per consolidare uno sforzo sinergico teso a rilanciare il settore moda, e in particolare il Made in Italy, con una consapevolezza cosmopolita e priva di censure ‘mentali’ che impattera’ in maniera indelebile il concetto di ‘fashion’.

 



Le passerelle di febbraio presenteranno una collezione a più mani, creata dai grandi nomi della moda assieme ai nuovi talenti emergenti. Ognuno con due capi, uno per modello/a in piedi e uno per modello/a in carrozzina. La collezione sarà poi distribuita a livello internazionale con un nuovo brand marketizzato attraverso i più riconosciuti canali di penetrazione commerciale sui mercati USA, ASIA, e EUROPA.

La sedia a rotelle deve rappresentare un’estensione dell’abito, un vero e proprio accessorio di design e non più un ausilio medico”. Lo dichiara Fabrizio Bartoccioni, presidente della Fondazione Vertical.

“Con questa piattaforma siamo finalmente in presenza di un concept - prosegue Bartoccioni - che tiene conto di queste premesse per creare una collezione e una presentazione ad hoc, performante e meravigliosa, creata dal genio dei grandi talenti italiani e internazionali che calcano le passerelle più prestigiose al mondo. La moda è un nuovo strumento di raccolta fondi, sperimentato per la prima volta proprio da Vertical. Siamo convinti che più cresca il format ‘Modelle & Rotelle’ e più riusciremo a sostenere la ricerca scientifica in maniera importante”.

Janike Catton

Tags: moda, disabili
di Janike CattonGiornalista