Spettacolo

Moda e trend della primavera-estate, come vestirsi in spiaggia, a casa o in centro

La valigia perfetta per un Weekend al mare.

di |

Con l’arrivo della bella stagione inizia anche il periodo delle prime gite fuori porta. E se anche voi siete affette dalla “sindrome da bagaglio” ecco qualche consiglio per preparare la valigia perfetta, con un occhio ai trend di questa primavera estate! La regola principale è quella di non strafare, cercando di resistere alla voglia di portare con sé l’intero guardaroba. Programmate già i vostri look magari aiutandovi anche con una vera e propria lista e seguite le mie dritte, organizzate in base ai diversi momenti della giornata.

 



In spiaggia

Forse solo le più temerarie si azzarderanno ad un bagno in mare, ma un paio di bikini non possono comunque mancare nella vostra valigia per un weekend al mare, soprattutto per iniziare a mettere le basi per una abbronzatura strepitosa. Le più sportive potranno optare per un coloratissimo bikini in neoprene, un tessuto resistente e che tende a mantenere aderenza negli anni, a differenza della lycra , decisamente meno durevole (insomma un vero investimento). Fortemente in tendenza anche i modelli da pin-up anni ’50, con slip a vita alta e stampe geometriche, perfetti anche per le più formose. Direttamente dagli anni’80 torna inoltre prepotentemente anche il costume intero, comodo e ideale per coprire un addome non esattamente scolpito.

E per il vostro look da spiaggia? Ispiratevi ad un’altra epoca: gli anni’70. Con caftani ricamati, abiti lunghi e leggeri in stile gipsy. I colori più adatti sono quelli neutri e della terra (bianco, marrone, beige, bronzo…) mixati fra loro anche con disegni e motivi dal sapore etnico.

E di ordinanza un cappello panama bianco, ultraglam!

Solitamente in spiaggia non si indossano gioielli. Vuoi per non creare segni all’abbronzatura, vuoi per paura di perderli o per una semplice regola non scritta per cui al mare vige la semplicità assoluta. Ma se non volete rinunciare ad un tocco sfizioso, scegliete i tatuaggi removibili color oro e argento. Si applicano con estrema facilità e durano dai tre ai sette giorni. Catturano la luce del sole e sono belli come dei bijoux! Li ha proposti anche Dior in oro 24 carati, ma online è possibile trovare tantissime versioni low cost perfette per divertirsi con questo trend senza far soffrire il portafogli!

Veniamo infine al capitolo calzature. NO assoluto ai tacchi. Si alle infradito (in cuoio o in gomma) e alle espadrillas. Da sogno quelle di Chanel, ormai diventate un cult per tutte le fashionistas; ma disponibili da tutti i prezzi (dai 10 ai 30 euro).

Da non dimenticare: occhiali da sole (non solo un oggetto fashion, ma anche importantissimi per proteggere i vostri occhi), creme protettive (altrettanto importanti se non volete trasformarvi in una aragosta), e un telo mare (da sostituire eventualmente con un semplice pareo). Mettete tutto dentro una maxi shopper colorata e sarete le regine della spiaggia!

 



Passeggiata in centro

Dopo una giornata di sole, via libera ad un look comodo per una rilassante passeggiata in centro o sul lungomare. Se il clima non è eccessivamente caldo optate per un paio di pantaloni comodi. Tra i modelli di maggiore tendenza i pantaloni palazzo e i pantaloni culotte.

I pantaloni palazzo sono pantaloni a vita alta, caratterizzati da una gamba larga e dritta. Si tratta quindi un capo particolarmente comodo tipicamente realizzato in tessuti leggeri come il raso. I pantaloni culottes, hanno sempre la gamba larga e dritta, ma arrivano a metà polpaccio. Da portare rigorosamente con i tacchi, per le più piccoline di statura, ma anche con le sneakers se siete abbastanza alte.

Se invece non ve la sentite di abbandonare i cari vecchi jeans potrete scegliere fra un comodissimo (e larghissimo modello boyfriend) o un paio di jeans a zampa d’elefante, in perfetto hippie style. Ma attenzione alla lunghezza del jeans: un orlo troppo corto potrebbe avere un effetto ottico spiacevole, “mozzandovi” letteralmente le gambe, mentre un orlo troppo lungo potrebbe non solo rovinare i jeans (calpestati sotto le scarpe) ma anche creare un effetto eccessivamente trasandato.

Tornando alle calzature, per la vostra passeggiata, considerate in primis la comodità. Sostituite il tacco a spillo con una zeppa comoda, altrimenti scegliete un paio di sandali rasoterra (magari ricoperti di pietre) o una scarpa da ginnastica.

La sneaker must have del momento? Il modello Supercolor disegnato da Pharrell Williams per Adidas, disponibile in ben 50 diversi colori e perfetta per aggiungere un tocco di allegria ad ogni look.

Se invece il clima lo consente, e avete un animo romantico, optate per un abito leggero, in sangallo, in pizzo ricamato o in stampa vichy, da indossare con un paio di stivali in camoscio e una borsa con le frange.

 



A cena fuori

Per la sera, perché non osare indossando una tuta (o jumpsuit che dir si voglia)? Nella versione total black è una alternativa moderna e originale al classico tubino.

In alternativa il vostro look da giorno può essere trasformato in un look serale semplicemente cambiando gli accessori. Aggiungete un blazer, sostituite le scarpe basse con un paio di pumps e la vostra maxi bag con una pochette gioiello ed il gioco è fatto.

Da non dimenticare ovviamente i gioielli: tanti e super vistosi. Le collane diventano statement, sono over e colorate: dicono “ho stile, personalità, guardatemi!”. I bracciali sono tantissimi, quasi a coprire l’intero polso. E tanti anche gli anelli; i più in voga al momento sono i midi rings, anelli super sottili che si fermano a metà delle dita, semplici o impreziositi da piccoli dettagli (simboli o iniziali).

Se prevedete di concludere la serata con quattro salti in discoteca, non dimenticate infine di portare nella vostra borsetta un paio di ballerine di emergenza: quelle di Cocorose London ad esempio, oltre ad essere deliziose, sono completamente ripiegabili e quindi perfette per essere trasportate anche nella più piccola pochette! Utilissime in caso di piedi doloranti.

Allora, siete pronte a partire?

Elisa Zanetti

Tags: moda, outfit
di Elisa ZanettiFashion Blogger