Spettacolo

Boston e Tea Party: in città la rievocazione dello storico evento che diede inzio alla rivoluzione americana

L’indipendenza, il tè ed il mare. Andiamo a scoprire questi collegamenti per la lotta, le celebrazioni e la libertà USA

di |

Ogni anno i Bostoniani ed i visitatori in città si uniscono alle celebrazioni dell’anniversario di uno tra gli episodi storici di maggior impatto che diede il via alla Rivoluzione Americana. Oggi come allora sul fronte del porto. Il Boston Tea Party dettò il percorso dei ribelli patrioti contro la colonia britannica. Il 16 Dicembre si radunano centinaia di interpreti in costume d’epoca al Boston Tea Party Ships & Museum ed alla Old South Meeting House per dar vita alla rievocazione di questa data fondamentale nel processo d’indipendenza e nella creazione e costituzione degli Stati Uniti d’America.
Migliaia di spettatori assistono all’evento del tè gettato a mare nelle acque della Baia di Boston. Succede tutto come 240 anni fa, il 16 Dicembre 1773.
Nel 2015 la London’s East India Company ha offerto oltre 45 kg di tè, ovviamente di scarto,  per la 242° Boston Tea Party Anniversary & Annual Reenactment. Sembra incredibile, ma la compagnia coloniale che diede origine proprio al medesimo tè che fu gettato a mare dai patrioti insorti a Boston esiste ancora oggi. Fu fondata 400 anni fa dalla regina Elizabeth I.
Per la celebrazione anche la Harpoon Brewery produce una birra: la Boston Tea Party Ale in vendita nei ristoranti e nei bar in tutto il quartiere di Fort Point Channel. La curiosità della birra artigianale della Harpoon è l’’ingrediente usato, ovvero il Souching Tea un classico nero delle Montagne Wuyi nella provincia cinese di Fujian, famoso per il suo aroma distinto. E’ solo uno dei cinque blend di the che furono gettati a mare dei rivoltosi durante il boicottaggio del Boston Tea Party nel 1773.

 

 

Per tutto il mese di dicembre a Boston sono molteplici gli alberghi, ristoranti e bar che offrono anche una buona dose di patriottismo per onorare questo ’anniversario. E’ l’evento che si considera unico, il più importante, che condusse alla Rivoluzione Americana.


Che dire poi del Boston Tea Party Ships & Museum? Se visiterete Boston non potete perderlo, poiché “coinvolge…alla rivolta”; conoscerete i patrioti della rivoluzione, vedrete uno splendido filmato d’autore ed ammirerete anche l’ unica originale cassa di tè dell’’epoca, salvata e conservata gelosamente in questo museo.


Non mancherà l’ occasione di degustare alcuni pregiati tè nell’ Abigail Room, serviti da una graziosa interprete in costume d’epoca che vi saprà consigliare.

Tags: storia, boston
di Mario LucilloGiornalista e curioso del mondo