Spettacolo

Un artista poliedrico con 5 anni di seminario e studi a Londra

L’uomo nudo è protagonista nella personale di Nino Cramarossa tra pittura e fotografia a Roma

di |

Inaugura il 30 novembre a Roma: “Corpo e Spirito”, mostra fotografica di Nino Cramarossa, artista poliedrico che, attraverso pittura, fotografia e cinema, da anni indaga la dimensione umana in tutte le sue sfumature e in relazione all’Universo.
Di origine pugliese ma romano d’adozione, Nino Cramarossa è un artista errante, cosmopolita, in continua ricerca ed evoluzione. Laureato in Storia dell’Arte e con un diploma in Fotografia, Incisione e Serigrafia al London College Printing, ha vissuto diversi anni a Londra per poi tornare stabile a Roma. La Chiesa e l’ amore la sua formazione e ispirazione. A passato 5 anni in seminario per diventare prete, poi il cambio e la scelta artistica. Dopo una delusione, oggi non vuole più dipingere.
La fotografia è il suo mezzo espressivo per investigare l’uomo nella sua integrità psico-emotiva: volti di bambini, profili femminili e nudi in pose michelangiolesche, ritratti in sequenze di scatti, con micro variazioni percepibili solo ad un attento osservatore, sono la cifra stilistica di Cramarossa.
Protagoniste di “Corpo e Spirito”sono ventitré immagini che raccontano attimi di esistenza con un’attitudine dualistica: l’Uomo e il Cosmo, il corpo e lo spirito, il conscio e l’inconscio, la materia e l’indeterminato. Una continua affermazione dell'identità umana attraverso le sue molteplici equivalenze e differenze.
A completare la personale, anche una piccola selezione di dipinti e un cortometraggio, dal titolo“La Passione”, a testimonianza del multi sfaccettato percorso artistico di Nino Cramarossa e del suo focus sul corpo maschile.
In mostra, a ingresso gratuilto, fino al 14 dicembre al Circolo Mario Mieli (Via Efeso 2A), a Roma.


 

Mario Rossi

di Mario RossiGiornalista