Spettacolo

Per Natale i film sulla famiglia: come cambiano le coppie? In DVD il film approvato da medici e psicologi sulla genitorialità

Martina Stella, Paolo Conticini, Antonio Catania, Corinne Clery e company con un film sulle famiglie di oggi

di |

Non c’è festività maggiormente legata alla famiglia del Natale. E quindi cosa c’è di meglio che regalare sotto l’albero un dvd che racconta le famiglie di oggi?
Uscito al cinema lo scorso anno, è ora disponibile in dvd “Attesa e cambiamenti”, una commedia italiana,divertente e reale distribuita, in tutte le librerie e negozi d’Italia, da Rai Cinema-01.
Una commedia che narra, in modo ironico, leggero ma “scientifico e attuale”, le vicende di due coppie nell’attimo che precede il diventare genitori e nei diversi modi in cui questo avvenimento viene accolto.
Da una parte ci sono Gianni e Beatrice, tanto pacato lui quanto vittima, lei, di molti atteggiamenti e comportamenti sulle donne incinte, compresa isteria, ipocondria e ansie da manuale.

Dall’altra Anna e Tina, una giovane coppia di donne determinate che decide di avere un figlio,sfidando un paese non ancora pronto, almeno a livello legislativo, ad accogliere famiglie omogenitoriali. In mezzo, vivono e convivono le loro famiglie, i loro amici, gli ex e tutti i dubbi che una decisione come quella di diventare genitori porta con sé.
E’ un film sul cambiamento, su un paese che evolve, su una società che si adegua, ma soprattutto sulle dinamiche all’interno delle coppie -eterosessuali o omosessuali poco cambia - di fronte allo straordinario evento della genitorialità.

 

 


In “Attesa e cambiamenti” troviamo tutto.
Divertimento e rigore scientifico: le banalità omofobe e la bisessualità senza steccati, la famiglia del sud open mind e le nonne moderne, il gay checca ma anche l’etero effeminato. I cambiamenti fisici, ormonali, caratteriali, le scelte mediche e familiari. Uno spaccato variopinto e incoraggiante di una società in continua evoluzione ma, soprattutto, reale. Il film è stato approvato e patrocinato dall’associazione ostetrici e ginecologi ospedalieri italiani, ha avuto l’interesse culturale dal Ministero della Cultura e non ha ricevuto nessun finanziamento pubblico.

 

 

A dare vita a questo spassoso racconto corale, un cast ricchissimo che vede protagonisti: Antonio Catania, Paolo Conticini, Martina Stella, Elisabetta Pellini, Nicola Nocella, Samuela Sardo, Roberta Giarrusso e,nel ruolo delle non banali future nonne, le straordinarie Eleonora Giorgi e Corinne Clery.
La pellicola in dvd, diretta da Sergio Colabona, è un regalo ideale e divertente che affronta la realtà di tutte le coppie, ma anche per familiari e amici in attesa o per genitori da tempo in attesa di un coming out in famiglia. Disponibile in tutta Italia, negli store e sul web.
 

Carola Vincenzi

di Carola VincenziGiornalista