Spettacolo

Un locale dove si mangia e si balla per 100 notti, un locale dove si alterna musica e teatro

Jazz, cocktail e cibo inaugurano l’estate della capitale

di |

Dj Red ButterflyA Roma c’è un locale “a tempo” dentro un giardino, una nuova location dove l’arte del mixology si intreccia con musica dal vivo, jazz e dj set dal panorama nazionale. Aperto tutta l’estate, tutti i giorni, dalle 18.00 alle 02.00 di notte, avrà anche un ristorante dove cenare sino a tardissimo. Il design prevede un’aria retrò anni ’50 del secolo scorso con animali, in ferro battuto, posti nel giardino disegnato da alte piante e siepi.
Ubicato nel cuore di Roma a pochi passi dallo stadio Olimpico edavanti al Bar del Tennis, il Butterfly, cosi si chiama questo nuovo locale, offrirà solo 100 notti di delizie gastronomiche. Semplici e buone, le hanno descritte gli organizzatori, frutto di ricerca dei migliori prodotti che andranno dalla pizza ai piatti di crudo. Inoltre importanti musicisti e artisti, si esibiranno dal vivo, esplorando generi musicali sempre diversi dal jazz al funky, dal trap all’house music. Moltissimi gli artisti che si metteranno in gioco per rendere il Butterfly un luogo apprezzato: da Valter Paiola nelle vesti di curatore della rassegna jazz alle crew di GoaUltrabeat, She Made, L’Ektrica, RebelRebel, Touch The Wood, Analphabet Beat oltre al gruppo di percussionisti PercussionVoyager che saranno protagonisti di alcune live.

Un luogo moderno e giovanile, ove il tempo sembra fermarsi, caratterizzato da un design ispirato al cubismo e alla ricerca formale degli inizi del ‘900 che accoglierà gli ospiti, ed i turisti, nelle lunghe notti d’estate della capitale.
Tutti saranno accompagnati dai personaggi del teatro itinerante della Compagnia della Farfalla che, formata da un gruppo di attori di diversa provenienza artistica, intrattengono attraverso strambi personaggi muti con scenografie e costumi ben appropriati.

 

 


Il Butterfly 2018 si sviluppa in due aree esterne, la prima è dedicata alla musica con un grande bar circolare che quasi impone il brindisi, la seconda ha come protagonisti il cibo e l'arte del mixology. Nella zona del bar si potranno gustare cocktails con vodka, liquore al lampone, lime e sciroppo al passionfruit o Ginger Spark con prosecco, liquore allo zenzero, ginger beer e lime, arabesque con tequila, chartreuse green, e molti altri drink.
La cucina invece sarà tutta a vista sul giardino, con una proposta gastronomica che punta alla semplicità: focacce, cruditè e pizze per onorare la famosa “pizza romana”, sottile, croccantina e ad alta digeribilità, grazie alle 72 ore di lievitazione della pasta. Ecco poi cruditè come la Battuta di fassona piemontese con limone e mandorle, la Tartare di ricciola con bottarga e sedano o la Battuta di gamberi rossi di Mazzara del Vallo con pane carasau e pepe rosa.

 

 

Ogni giorno della settimana un genere musicale diverso per rendere le serate sempre di grande coinvolgimento: il lunedi la Rassegna Jazz, il martedi sarà protagonista la musica L’Ektrica, il mercoledì artisti live, il giovedi e venerdi dj a rotazione, il sabato si alterna l’hip hop mentre la domenica sarà live con vari DJ’s della scena internazionale come DJ RED, Dozzy, Giorgio Gigli, Adiel, Silvie Loto, Andrea Esu, Marcolino, Fabrice, Marco G & Mr. Kyte, Fabrizio Sala, Gianmarco Orsini, Domenico Rosa, Fabio Senstili, Angelica, Lady coco, Marco Moreggia, Gino Woody Bianchi, Pierandrea the professor, Gianmaria Coccoluto, Amelièe, Claudio Fabrianesi, Christopher Ledger, Zero, Valerio!, Beatsoup, Mary Gehnyei, Sara Siu, Lorenzo Dada, Claudio Coccoluto, LCJ68 ecc. Insomma si prevede un locale che cambia quotidianamente “generi” a favore della convivialità e del divertimento estivo romano.

 

Mario Lucillo

di Mario LucilloGiornalista e curioso del mondo