Spettacolo

Ladyvette a teatro. Attrici brave, comiche e dalla bella voce.

Finalmente si divertono uomini, donne e bambini appassionatamente

di |

Tre attrici, tre cantanti, tre comiche, tre soubrette. Tre artiste definite giovani, ma che giovani non sono, ma che fanno spettacolo divertendo il pubblico di tutte le età. Dirette da Massimilino Vado, attore e regista presente in molti successi tv e cinematografici di questi ultimi anni. Max Vado le ha dirette anche lo scorso anno riscuotendo un notevole successo di critica e pubblico. Tre è lo spettacolo ora a Roma, al Teatro della Cometa dal 5 al 24 marzo. Teresa Federico, Valentina Ruggeri, Francesca Nerozzi ovvero Ladyvette presentano IN TRE, scritto a sei mani da Teresa Federico, Fausto Brizzi e Lillo Petrolo. Tre giovani attrici e cantanti si incontrano per caso ad un provino per un progetto non molto chiaro e che si rivelerà essere una grande fregatura. Nel trovarsi a condividere un’esperienza particolare, le tre iniziano a conoscersi meglio e a diventare amiche, svelando ciascuna il proprio carattere e le proprie debolezze. Ed è proprio sulla loro goffaggine femminea che nasce l’idea di restare insieme e di provare a riscattarsi con la vita e con la carriera.

Nasce così, a poco a poco, un trio scalcagnato, fatto di tre differenze apparentemente inconciliabili ma che non possono più stare separate. La loro vita inizia a cambiare sotto i loro occhi e dai primi successi nascono conflitti, litigi, ripicche e dispetti vari. Cosa siamo disposti a fare per ottenere quello che vogliamo dalla nostra vita? Su quali “cadaveri” siamo disposti a passare? Intorno a loro le pareti si piegano sotto il peso del loro sentirsi perennemente inadatte, ma il talento e un po’ di fortuna continuano a spingerle verso palchi prestigiosi, finchénon incontreranno l’uomo che cambierà per sempre il loro destino. In meglio? In peggio? Partendo dalle tre protagoniste, passando per gestori di bar, pianisti, mamme ingombranti e discografici, ci ritroveremo di nuovo ad assistere al destino di tre ingenue sognatrici, tutt’altro che sveglie. Circondate da prestigiosi ospiti, che si presteranno a interpretare le voci di vari personaggi, anche questa volta, la vita de Ladyvette si rivelerà un buffo incubo, mentre cercano di sfidare i piani alti del mondo dello show business per scoprirsi del tutto impreparate. Tutto lo spettacolo si pregia di belle musiche, suonate dal vivo e originali. Riusciranno le nostre tre Divette a sfangarla questa volta?

Massimiliano Vado racconta la sua linea direttiva: “La presenza di una linea registica nello sviluppo di uno spettacolo musicale non è mai un dato scontato, anzi spesso si sottovaluta il bisogno attenzionale di cui necessita una creatura scenica così complessa. Le necessità prime sono di tipo strutturale, sia perché le tre interpreti meritano un palco adatto alle loro potenzialità, che perché tradizionalmente ci si è non poco adagiati sugli stilemi esteri, che per il pubblico italiano risultano vagamente ostili e algidi. In questo spettacolo, perciò, si fondono, consapevolmente, numerose energie potenziali e più possibilità espressive, convivono teatralmente musica e comicità, abilità canore e profonda introspezione. Non è una storia ma il paradigma delle storie. La tentazione del potpourri è del tutto vanificatadall’accavallarsi immediato di dialoghi e canzoni, imitando più la tradizione gaberiana che quella americana, e l’alternarsi di stili canori anche antitetici annienta qualsiasi tipo di paragone. Per disegnare la parabola che porta tre attrici a diventare le acclamatissime “Ladyvette” ci si affida all’elasticità icastica delle nostre protagoniste. Il lavoro più difficile è quello di renderli sublimi, svelti, perfetti, come lo swing.”

Fausto Brizzi reduce dello sfortunato botteghino del suo ultimo film “Modalità Aereo” dice:
Difficile che qualcuno mi faccia ridere. Far ridere è il mio lavoro. Sarebbe come far spaventare Dracula. Ladyvette ci sono riuscite e mi hanno conquistato… è stato inevitabile scrivere per loro e tornare così a fare teatro dopo tanti (troppi) anni. Buon divertimento!”
Lillo-Pasquale Petrolo (del duo comico comico Lillo e Greg), anche lui in veste di sceneggiatore invece afferma: “Il senso di questo spettacolo è risate e musica, Ladyvette sono tre attrici con il talento e i tempi comici adatti ad un format di questo genere, come in Italia se ne vedono pochi”
Noi abbiamo incontrato la diretta protagonista, la Ladyvette Francesca Nerozzi alla quale abbiamo fatto i complimenti per la capacità d’ interpretazione, movimento, relazione e voce all’interno dell’opera teatrale.
Francesca conferma l’assoluta armonia di gruppo e la solidità con le altre colleghe. In questo mondo bello ma molto “futile” spesso volano coltelli ma non è questo il caso. Parla bene di tutti e ci conferma il solido affiatamento tra le protagoniste e la solida collaborazione con il direttore musicale. Questo spettacolo è molto divertente ed è per tutti.Racconta in modo nuovo, anche e soprattutto attraverso voce e musica, uno spaccato “bizzarro” dello show business.


Francesca Nerozzi è stata presente anche sul set televisivo della fiction Rai “Paradiso Delle Signore”. Si è formata tra teatro e tv dove è stata diretta anche da Massimo Romeo Piparo al teatro Sistina con “Full Monty” e “Il Vizietto” oltre ad altri importanti spettacoli nazionali e a chi le chiede sul futuro risponde: “Insieme a Ladyvette ovunque ma anche sola. Sto preparando uno spettacolo teatrale e poi la televisione...”.

 

Carola Vincenzi

di Carola VincenziGiornalista