Viaggi

L'isola di Vancouver è set cinematografico di "Apes Revolution - il pianeta delle scimmie"

32 mila km quadrati di paesaggi naturalistici tra grizzly, lupi, uccelli e alla ricerca dei "primati".

di |

Nell'Oceano Pacifico, lungo la costa occidentale della Columbia britannica, in Canada.
E' l'isola di Vancouver, divisa in due dalla catena “Island Rangers”, dove è stato girato “Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie”, il sequel de “L'alba del pianeta delle scimmie”, ambientato 15 anni dopo e in uscita nelle sale italiane.

Il film di Matt Reeves con Andy Serkis e Gary Oldman racconta la storia della crescente comunità di scimmie evolute, minacciata da un gruppo di umani sopravvissuti al virus diffuso su tutto il pianeta. C'è il rischio di una grande guerra per stabilire chi sarà la specie dominante.

La natura dell'isola di Vancouver, con la sua bellezza, offre un teatro magnifico al racconto cinematografico e spinge lo spettatore a raggiungere una meta di indubbio fascino. Grande oltre 32 mila km quadrati, con circa 462 mila abitanti, include anche miriadi di satelliti-isole tra cui le Isole del Golfo e le Discovery. Durante l'autunno e l'inverno la zona è continuamente sottoposta a masse di aria umida dall'Oceano. Notevoli sono le precipitazioni, è meglio organizzare il viaggio nel periodo estivo fino ad ottobre.

 



Un sentiero che devi assolutamente attraversare è la West Coast Trail, lungo oltre 70 chilometri e va da Port Renfrew a Bamfield. E' un percorso impegnativo ma vale la pena affrontarlo. Ti porta lungo le spiagge rocciose, taglia la foresta pluviale e il terreno è spesso fangoso e difficile. Si può attraversare in cinque, sei giorni.

Ma il vero gioiello di questa isola è il Pacific Rim National Park che puoi raggiungere con l'animo tranquillo per poterti isolare dal mondo. Puoi organizzare safari per andare a vedere gli orsi Grizzly e i numerosi animali della foresta tra i quali gli orsi neri e i lupi. Un incontro ravvicinato davvero particolare. Guardate con attenzione tra un albero e l'altro, cercate di allontanare foglie e cespugli, per vedere meglio e armatevi di una buona macchina fotografica e di una videocamera per poter apprezzare al meglio le immagini che la natura vi offre. Dagli orsi passerete ai lupi e ad una infinità di uccelli. Vedrete quello che passa la natura in questa zona, ma anche se la vostra attenzione sarà massima, non riuscirete a vedere le scimmie, quelle che sconfiggono gli umani e che governano con intelligenza la nostra terra. Questo è uno spettacolo da vedere solo al cinema, magari in una sala di Vancouver, una città molto invitante e tra le più vivibili al mondo.

Secondo il rapporto della “Mercer Human Resource Consulting” è considerata addirittura la prima città al mondo per la qualità della vita. Dopo la magnificenza della natura nel Pacific Rim National Park, la bellezza di una grande città, sia quella sotterranea sia quella verticale ad un passo dalle nuvole. Tre chilometri di gallerie piene di negozi e centri commerciali che passano da un palazzo all'altro e i numerosi grattacieli che hanno decretato “la città verticale” con una densità per chilometro quadrato notevole, terza dietro New York e San Francisco.

Giovanni Scipioni

di Giovanni ScipioniGiornalista, Scrittore, Viaggiatore.