Viaggi

Le Cinque Terre: lungo la via dell'amore e le scritte che lasciano il segno, alla ricerca della storia tv

Dai lucchetti di Federico Moccia alle scritte senza tempo. Almeno le parole rimangono per sempre.

di |

Arrivano migliaia di visitatori da tutto il mondo, ogni anno, alle Cinque Terre. Molti più stranieri che italiani. Tutti percorrono (percorrevano) La via dell'Amore.
Meno di un chilometro, lungo le rocce a strapiombo sul mare, tra Riomaggiore e Manarola.
La via dell'Amore è un viaggio breve tra i percorsi sconosciuti degli amori. E’ il posto giusto dell’amore, ma anche il luogo della verità, dove non si mente a se stessi.
C'è chi va solo per scoprire tracce dei sentimenti degli altri. Ma la maggior parte delle coppie sceglie un disegno, una frase, una sigla, un punto al quale legare il proprio nome. Scritte, segnali, tracce lasciate dagli altri sono stazioni. Da una frase incompiuta, da un pensiero non finito ognuno ricava il racconto che preferisce. Ogni frase sembra essere il cuore della storia, ma dove sta il cuore di una storia? Rimane fermo in un punto, il più intenso e felice, o la segue fedelmente, anche quando va verso la sua distruzione, o si dissolve o semplicemente si consuma o accetta di sopravvivere alla e nella sua trasformazione?
Le calligrafie che si annullano nello stampatello. Dialoghi a distanza, forse.
Io spero che i sogni si possano realizzare, anche quelli impossibili, qualunque siano dobbiamo cercare di realizzarli. Obbi, finalmente posso dire di essere sicura che sono veramente innamorata. Quanto doloroso o piacevole possa essere, è così! Ma purtroppo non si sa se è eterno io spero di si."
Segue una data.
Poco più sotto, un cuore contiene una frase che suona come una sentenza: Ossimoro. Amore eterno.
Poi, tre mesi dopo il primo, lungo pensiero, la stessa mano ha aggiunto una postilla che apre alla speranza: Per sempre. I “per sempre” non finiscono qui:
Entro nella strada dell’amore eterno ma con e prego Dio di non uscirne più. Stefano L.
Tracce, indizi, sigilli ma anche ricerca.
La certezza di un istante. Non un sempre, ma tutta l’eternità che può stare in un istante.

 



Se li guardi bene, quei graffiti contengono paesaggi, ombre, presagi, annunci, allusioni a molto altro. Se li guardi bene, ci puoi vedere chiaramente un fiume, un bersaglio, foglie di agavi disegnate che si lanciano come frecce, galassie circondate di alberi e uno strappo nel cielo. Forse un passaggio o un Portale che porta in un’altra dimensione.
Ci sono ritratti infantili, colombe spaventate, figure che si stringono per salvare almeno la tristezza che li unisce, occhi che cercano nei riflessi di chi passa il dettaglio che manca per diventare qualcuno e sguardi che si negano. Che guardano verso la parete per non appartenere davvero o fino in fondo a nessuno.
Lasciare un messaggio sulla via dell’amore è come dire “noi siamo qui” rispetto alla geografia non tracciabile dei rapporti. Un passaggio simbolico.

-Siamo qui. Quattro vite davanti allo spazio e al tempo infinito a vedere nascere la felicità 03/05/98
-Siamo lontani e allo stesso tempo proprio vicini
-Siamo passati di qui


Sulla via dell’amore si seminano ipotesi più fragili delle briciole nella favola di Pollicino.

X Andrea
E’ in un giorno di pioggia che ti ho conosciuto ed il vento dell’ovest rideva gentile e in un giorno di pioggia ho imparato ad amarti, mi hai preso per mano portarmi via. Cia (la o manca) ti amo.

Ogni singolo messaggio lungo la via dell’amore centra i punti sensibili (della storia , di ognuno).
Vivo di emozioni che tu non sai nemmeno di darmi. Marty

Si pensa spesso a paroloni per esprimere ciò che ci portiamo nel cuore, nascosto a volte da tonnellate di timidezza e paura… senza renderci conto che basta un semplice e sincero ti amo! Così, angelo mio, ti apro il mio cuore per l’eternità. By Mena

Qualcuno ha scritto con una calligrafia raffinata :
Il sogno che più mente si nasconde nella mente dell’uomo (ma le frecce indicano una continuazione possibile nel retro della panchina, e forse leggendola per intero cambierebbe completamente il senso del discorso).
Ricerca di conferme, nella suggestione di un posto che può influenzare, ma anche suscitare dei dubbi. O dei confronti: In fondo a questo tunnel te lo scrivo: Chicco ti amo.
Non si vede mai nessuno mentre scrive.
Eppure ogni giorno si aggiungono storie, frasi. Almeno le parole rimangono per sempre.

Il Film

C’erano una volta i messaggi in bottiglia. Ci sono ancora. Un tempo si gettavano in mare, adesso si affidano alle Reti.


Se sei passato almeno una volta dalle Cinque Terre, con il tuo amore del momento o di sempre. Se hai lasciato una tua frase o i vostri nomi lungo la Via dell'Amore, scrivici subito a questo indirizzo. Vogliamo raccontare la tua, la vostra storia. Quello che è accaduto dopo. Che cosa è stato di quell'amore affidato a quei disegni, firme, frasi. Tra migliaia di parole, nomi, disegni, incisioni sulle agavi che raccontano di Istanti d’amore ci sono senza dubbio anche i tuoi. Dacci un tuo recapito. Entra nel film che vogliamo realizzare su un luogo magico. Sugli istanti magici che sulla via dell'amore resistono al tempo.

Scrivi a: P.Taggi@libero.it

Paolo Taggi

di Paolo TaggiAutore Televisivo, scrittore e professore universitario