Viaggi

Shopping tour nella città degli acquisti. Seoul capitale della moda e del commercio

In Corea del Sud un giorno tra le vetrine ad "ottimi" prezzi, paradiso per le donne "fashion victim".

di |

Seoul, la capitale del Corea del Sud, è una famosa città asiatica che possiede una storia millenaria. Oggi Seoul è diventata il cuore del Corea del Sud con 10 milioni di abitanti che costituiscono circa il 25% della popolazione complessiva dello stato.

La città è il centro politico, culturale, sociale ed economico più importante dello stato e rappresenta una dei più importanti centri dell’economia mondiale. Se si fa una passeggiata per Seoul, si può ammirare la fusione perfetta tra gli antichi palazzi asiatici e i grattacieli moderni. Si possono vedere anche molte strutture particolari, ricche di atmosfera tra design e arte. Se si vuole capire bene una metropoli come Seoul, probabilmente non basterebbe un mese, ma forse neanche un anno.

Eppure, immaginando di avere solo un giorno per visitare Seoul, cosa dobbiamo fare per conoscere questa enorme città?

La risposta è una: fare shopping.

Si può dire che Seoul sia un nuovo paradiso per lo shopping. La maggior parte dei clienti è cinese e giapponese, però ultimamente Seoul è apprezzata anche dai turisti europei. I motivi sono tanti. Prima di tutto i costi contenuti: anche se vivere a Seoul costa molto, i prezzi di vestiti e cosmetici sono molto bassi. Soprattutto nei centri commerciali che si trovano vicino alle università, tutti i prezzi sono accettabili per gli studenti ordinari.

Inoltre, ci sono varie zone per fare shopping e ogni zona possiede una sua propria caratteristica. Non importa se l’indirizzo è lontano perché i mezzi pubblici di Seoul sono molto efficienti e ben diffusi. Ci sono 13 linee di metropolitana grazie alle quali i turisti possono raggiungere agevolmente qualsiasi zona.

La gentilezza del servizio è un’altra attrazione per i turisti. Si dice che i giapponesi offrano il migliore servizio nel mondo, ma in realtà anche i coreani si distinguono per un servizio altrettanto gentile. Ogni commesso/a accoglie i clienti con un sorriso affettuoso e lo aiuta a scegliere i prodotti con la massima pazienza.

 



Inoltre molti negozi restano aperti dalle 10 del mattino fino alle 5 del mattino successivo. Seoul è una città che non dorme mai e quindi non c’è da preoccuparsi, c’è sempre tempo per lo shopping.

MyeongdongLa maggior parte dei turisti cominciano il loro “Shopping Tour” dal famoso Myeongdong, la più grande zona commerciale di Seoul. Qui i prezzi sono più alti rispetto ad altre zone.

Myeongdong è il luogo più popolare per chi vuole comprare trucchi o creme per viso e corpo. Sono presenti tutte le marche coreane più popolari. Fuori dai negozi ci sono tante ragazze che invitano i clienti ad entrare, offrendo campioncini in regalo ai passanti. Myeongdong è uno dei luoghi più affollati di Seoul perché ogni giorno il quartiere ospita numerosi gruppi turisti dalla Cina e dal Giappone.

È una zona che vale sicuramente la pena visitare. Si può raggiungere con la linea 4 della metro e scendere direttamente alla stazione di Myeongdong.

Un’altra zona commerciale must-see è il Mercato di Dongdaemun. La parola dongdaemun significa “la porta Est” ed il mercato si trova proprio su quella che era la porta dell’antica Seoul. Il mercato è uno dei più importanti della città e fu aperto nel 1905. Dopo oltre cento anni è diventato il più grande mercato specializzato in abbigliamento all’ingrosso della Corea del Sud. Adesso conta più di 20 centri commerciali, che vendono abbigliamento ed accessori, al dettaglio e all’ingrosso, a basso costo. La stazione della metropolitana più vicina è Dongdaemun Stadium.

 

Il mercato di "Dongdaemun"
 

InsadongPer fare shopping restando in contatto con la cultura tradizionale, si può scegliere di visitare la strada Insadong, nel centro storico di Seoul che adesso è diventata una zona commerciale ricca di negozi di antiquariato e souvenir. Qua si possono trovare le maschere coreane, i ventagli artigianali, vari oggetti di porcellana, pennelli e carta tradizionale e molte altri articoli della tradizione. Insadong non è solo una strada per lo shopping, ma anche un interessante spazio culturale. Ci sono gallerie d'arte, showroom e caffetterie tradizionali. Un’ottima occasione per assaggiare una tazza di tè verde coreano e riposare un attimo. Si raggiunge con la linea 3 della metropolitana, scendendo alla stazione Jongno 3.

Per concludere, oltre alle zone commerciali descritte, vi consiglio di visitare qualche grande magazzino a Seoul. Ad esempio il Lotte World, primo parco a tema nella città di Seoul, è diventato, dopo 20 anni, una perfetta combinazione tra centro commerciale e parco a tema. Ai coreani piace unire l’intrattenimento culturale con la possibilità di fare spese. Il Lotte World è proprio un posto rappresentativo. Per raggiungerlo si può prendere linea 2 e scendere alla stazione di Chamshil.

 

Lotte World

Li Chao

di Li ChaoGiornalista dalla Corea