Viaggi

Irlanda del Nord, viaggio dove la natura resta sovrana, tra gli itinerari piu’ belli del mondo

Spiagge bianche, tanto verde e temperature fresche

di |

Terra eroica e tenace, dove la natura regna incontrastata e sovrana. Si dice che chi visita l'Irlanda del Nord
non riesca più a dimenticarla: infinite spiagge bianche e frastagliate scogliere sferzate dal mare, dolci colline e montagne brumose.

Affascinanti villaggi solitari e silenziosi, si alternano a città vivaci e ricche di storia e cultura.

La Causeway Coastal Route, la strada costiera che percorre la costa orientale, è uno dei 5 itinerari più spettacolari al mondo: un percorso panoramico, capace di regalare emozioni davvero intense, attraversa le contee di Antrim e Derry, e regala per trecento chilometri, scorci inaspettati e magici.

Percorrerla lentamente, godendosi ogni angolo e ogni panorama, è un’esperienza incredibile.

Il parco naturale delle Montagne di Mourne, nella contea di Down è la Porta d’accesso privilegiata per la costa orientale.

All’interno del parco si susseguono vaste distese di verde intenso, caratterizzate da numerosi greggi di pecore, dipinte di rosa o di blu, per indicarne l’appartenenza a una delle oltre 1000 fattorie sparse nell’area.

Ai piedi delle Mourne Mountains, sulla costa, Annalong è un tipico villaggio di pescatori. Il pittoresco porticciolo, dominato da un antico mulino, è un paesaggio tipicamente irlandese.

 

 

Il tempo è scandito dalla lenta attività dei pescatori e ci si ritrova a guardare il mare, aspettando il rientro in porto dell’ultima barca alla fine del giorno.

Verso nord la strada attraversa paesaggi da fiaba, tra bianche spiagge sabbiose, vallate verdi smeraldo e castelli in rovina.

Dal grazioso Porto di Stragford è possibile prendere un traghetto per attraversare lo stretto e raggiungere la penisola di Ards.

Risalendo questa lingua di terra, che si sporge nel mare d’Irlanda, si incontrano i resti dellabbazia cistercense di Greyabbey, immersa in un quadro idilliaco. La chiesa e il convento sono imponenti e alcune parti sono molto ben conservate: rappresentano uno dei migliori esempi di architettura religiosa anglo-normanna dell’intera Irlanda del Nord.

Ancora un breve tratto di strada e ci si imbatte nel parco di Mount Stewart: magnifici giardini all’italiana, disegnati personalmente dalla marchesa di Londonderry attorno ad una villa del 700: una straordinaria miscela di grandeur, bizzarria ed eccentricità. Oggi è una delle ville signorili più grandiose dell’Isola e meta annuale di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Seguendo il sentiero di ghiaia, che parte dal retro della villa, si raggiunge il Tempio dei venti: un edificio ottagonale affacciato sul lago di Strangford.

 

 

La Causeway Coastal Route, curva dopo curva, insegue senza sosta scorci favolosi. Il porto di Carrickfergus è una tappa obbligata. Questa è la cittadina più antica della contea di Antrim ed uno dei primi insediamenti di tutta l’Irlanda del Nord. E’ dominata dall’imponente castello normanno del XII secolo affacciato sul mare: uno dei manieri del genere meglio conservati sull’Isola.

Allontanandosi appena dal mare, la strada si fa più stretta e si inoltra nella zona delle Glens, nove profonde vallate scavate dall'erosione durante l'era glaciale. Ciascuna di queste nove valli, vanta un carattere e un fascino unici, offrendo paesaggi sperduti e selvaggi. Nel piccolo villaggio di Glenarm, vale la pena addentrarsi nel meraviglioso giardino del castello: è uno dei giardini più antichi dell’Isola e la sua missione originaria era garantire agli occupanti del castello una scorta sempre fresca di frutta e verdura. Oggi ci sono fiori appassionanti e rari esemplari di piante: una delle mete più frequentate della Causeway coast.

Il paesaggio che scorre davanti agli occhi riprendendo la strada costiera è un capolavoro di una bellezza assoluta.

Una delle più belle passeggiate sui promontori e lungo le spiagge più selvagge d’Europa, tra panorami di una bellezza che toglie il respiro, conduce ad una meta irrinunciabile della straordinaria Causeway Coast:
lo stupefacente ponte di corda di Carrick a Rede.

Dalla biglietteria, un incantevole sentiero si insinua per circa un chilometro in un affascinante universo fatto di profili di roccia e acqua.

 

 

E’ un ponte di corda sospeso sul mare che collega un isolotto, Carrick Island, alla terraferma. Lungo 20 metri, oscilla tra cielo e mare ad un'altezza di circa 30 metri. Per controllare le reti e raggiungere il minuscolo isolotto, i pescatori avevano costruito un collegamento traballante, composto di un'unica corda, su cui scivolavano, sorretti da una sola mano, mentre nell'altra trasportavano il necessario per la pesca.

Oggi il Ponte di corda è ben più solido e sicuro di un tempo, sebbene sia inevitabile provare ancora un brivido quando lo si attraversa per la prima volta.

Vera e propria perla della Causeway coast, unico patrimonio mondiale dell’umanità in Irlanda del Nord,
e attrazione che chiunque visiti questo Paese dovrebbe inserire nel proprio itinerario è la stupefacente Giant’s Causeway, il selciato del Gigante. 40.000 colonne poligonali di basalto a struttura esagonale,
frutto di un’eruzione vulcanica avvenuta 60 milioni anni fa: lava fluida che, attraversati strati di roccia e giunta a contatto con il mare, si è solidificata in questa insolita forma.

Lo straordinario Visitor Center completa l’esperienza ed è veramente innovativo: una serie di spazi espositivi e interattivi, mostre e filmati, per svelare, tra mito e scienza, tutti i segreti di questo sorprendente e incantevole paesaggio.

Annapia Chico

Tags: irlanda
di Annapia ChicoRegista, filmaker, giornalista Rai.