Viaggi

La rivoluzione del travel-dating . Viaggiare, risparmiare e conoscere luoghi e persone nuove

Su internet nuovi metodi per innamorarsi viaggiando e sul web. Sicuro o totalmente impossibile?

di |

Un nuovo modo di viaggiare sembra essersi imposto negli ultimi tempi sul web.
Sarà la complicità della crisi o forse la voglia di smettere i panni del turista e di vestire quelli del viaggiatore, ma si sta registrando un crescente numero di iniziative volte a ridurre i costi dei viaggi mettendo in comunicazione persone di diversi Paesi e culture, accomunati dalla stessa passione per la scoperta degli usi e delle tradizioni locali.

Soprattutto in Europa e Nord America, dove le compagnie aeree low cost proliferano, questa tendenza sembra veramente impazzare.
In principio fu lo scambio di case; poi il concetto di house sharing si è evoluto fino a creare vari network di persone pronte ad ospitare sconosciuti e a fargli conoscere gli aspetti meno turistici della propria città. Il tutto, ovviamente, sulla base del consolidato criterio delle referenze lasciate dai precedenti ospiti; criterio ormai scontato per le nuove generazioni, abituate a scegliere un ristorante, un hotel o anche un passaggio in auto proprio sulla base delle esperienze raccontate da altri utenti.

Ma si sa, quando giovani di diversi Paesi condividono alcuni giorni insieme in una bella città è facile che “Cupido” possa scoccare la sua freccia... e cosa hanno pensato alcuni ragazzi che da anni usavano questi servizi? Semplice: unire lo scambio di ospitalità e gli incontri online creando un concetto efficace e rivoluzionario: il travel-dating!
Il successo è stato immediato: il loro sito TravelHostDate.com, che vanta già iscritti in più di 140 Paesi nel mondo, ha rivoluzionato il dating online abbattendo le barriere geografiche e dando la possibilità di espandere le proprie amicizie e conoscenze ovunque lo si desideri.

 

 

Per tutti coloro che vogliono viaggiare da soli o in compagnia, una volta scelta la destinazione, TravelHostDate.com può diventare il sito dove trovare informazioni, chiedere consigli, cercare nuovi amici disponibili a far scoprire i segreti della propria città fuori dalle classiche rotte turistiche: un giardino nascosto ai più, un ristorantino fuori dall’ordinario, la nightlife più cool…

Ma soprattutto, grazie alla videochat si può parlare con una persona dall’altra parte del mondo e, se le sue referenze sono convincenti, chiedergli ospitalità ed evitare la spesa e la monotonia di un hotel.

E poi si sa, in vacanza il colpo di fulmine scocca più facilmente… ed è così che si sono già formate le prime coppie di viaggiatori!
Sui siti di questo genere c’è l’opportunità di iniziare un viaggio senza confini o limiti di tempo, sul convincimento che il miglior modo di incontrare nuove persone, ampliare le proprie amicizie o addirittura trovare l’anima gemella sia proprio il viaggio!
Non è forse vero che uno sconosciuto è soltanto un amico che non abbiamo ancora incontrato? Oggi i siti proliferano, ma  bisogna fare sempre attenzione: molti sono a pagamento, alcuni gratuiti, altri finanziati da sponsor, alcuni siti invece bisogna proprio evitarli. Ovviamente con buon senso e navigando sul web si capisce da chi stare lontano. Ce ne sono per tutti i gusti: uomini, donne, giovani, meno giovani, coppie eterosessuali, coppie omosessuali, ed anche per tutte le tasche.  Ovviamente il “dating” fa gola in Italia e nel mondo, ma è possibile anche viaggiare in tranquillità e magari far nascere un amore vero e duraturo… difficile ma possibile anche sul web.

Mario Rossi

di Mario RossiGiornalista