Viaggi

Bologna si prepara alle feste con eventi, concerti e la “welcome card” per attrarre turisti

Il capoluogo emiliano si prepara al Natale e al Capodanno con mercatini tipici, eventi gourmet e la moneta tradizionale, il bajocco

di |

Bologna è una città dalla storia antica e affascinante, che ha appena presentato la Bologna Welcome card 72 ore: indispensabile per una visita durante le festività natalizie. La città riesce ad incantare turisti da tutto il mondo. Ma il capoluogo emiliano diventa ancor più speciale quando le vie della città e i suoi portici si animano grazie alla vivace energia natalizia: col suo tripudio di luci che accendono vetrine e bancarelle, addobbi colorati che decorano a festa ogni angolo e profumi degli stand gastronomici. Numerosissimi, quest’anno, sono gli appuntamenti ed eventi pre-natalizi nelle piazze e sotto ai portici bolognesi, che vi permetteranno di vivere appieno l’incanto di questa città e delle sue tradizioni più tipiche.
Per non arrivare impreparati al Natale e iniziare già ad immergersi nello spirito festivo, dal 17 novembre al 26 dicembre apre le danze la tradizionale Antica Fiera di Santa Lucia, il più antico mercatino natalizio dell’Emilia Romagna risalente al XVI secolo, che puntualmente torna a movimentare il portico monumentale della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00, turisti e locali allo stesso modo avranno l’occasione di curiosare tra una miriade di bancarelle, in cerca del regalo perfetto per i propri amici o per se stessi, tra variopinti addobbi, statuette artigianali del presepe, candele e molto altro. E per riprendere le energie dopo tanto shopping natalizio, ci si può concedere sicuramente una dolce prelibatezza: tra torrone, zucchero filato, pinza ripiena di mostarda e panone bolognese. Per chi, poi, volesse anche un “assaggio” di storia e tradizioni locali, nella Chiesa dei Servi sarà esposto uno scenografico presepe antico di statue in gesso dell’800.

 


A buon merito nota come “La Grassa”, Bologna ripropone la sua ricca scena gastronomica in un evento unico dal sapore inconfondibile: Taste of Christmas (25-27 novembre), ultima tappa del famoso festival internazionale della cucina d’autore. In questa full immersion gastronomica pre-natalizia, il duecentesco Palazzo Re Enzo sarà invaso dai sapori e dai profumi dei piatti di grandi chef, che permetteranno ai visitatori di gustare assaggi delle loro specialità a prezzi convenienti, potendo così sperimentare diverse declinazioni della gastronomia contemporanea. L’evento propone un metodo di pagamento allo stesso tempo innovativo e antico: si acquisterà tramite una Card Bajocchi del valore di 15€ (ricaricabile presso le casse e i Wine Bar), che utilizza come valuta di scambio la storica moneta bolognese, il bajocco. In questa vera e propria corte gourmet, potrete gustare piatti stellati, partecipare a laboratori condotti da chef, che vi infonderanno la propria arte facendovi mettere davvero le mani in pasta, e provare addirittura il “blind tasting”, lasciandovi guidare in un’esperienza culinaria polisensoriale di assaggi al buio.

 

 


Sempre Palazzo Re Enzo è il palcoscenico di un altro appuntamento natalizio bolognese: l’undicesima edizione di Regali a Palazzo (8-11 dicembre). In questa antica cornice signorile, dove venne tenuto prigioniero Re Enzo di Sardegna a metà del XIII secolo, si possono trovare creazioni di svariati settori, dall’artigianato artistico all’enogastronomia, passando per la moda, l’oreficeria e l’editoria. Grazie a eventi culturali, spettacoli per i più piccoli, visite guidate e degustazioni tipiche, la manifestazione si propone come evento per ogni età, per passare una giornata all’insegna della cultura e acquistare prodotti di qualità. Ma le feste a Bologna continuano anche dopo Natale: per iniziare il 2017 con il ritmo giusto, venerdì 1 gennaio alle ore 18.00 all’Auditorium Manzoni la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna rivisita i grandi capolavori dedicati al repertorio del Valzer. L’anno nuovo viene accolto con gioia sulle note delle composizioni di Čajkovskij, Shostakovich, Verdi-Rota, Strauss, Sibelius e Khachaturian.


L’orchestra sarà diretta da Hirofumi Yoshida, che farà eseguire anche il "Waltz" del compositore giapponese di musica contemporanea Toru Takemitsu, in occasione del 150° anniversario del rapporto diplomatico tra Italia e Giappone.


Data la profusione di eventi ed iniziative in città, Bologna Welcome ha lanciato una card 72 ore per permettere a tutti di immergersi davvero nell’atmosfera festiva e di lasciarsi contagiare dalla gioia del Natale, andando alla scoperta di ciò che questo affascinante centro ha da offrire. La card, disponibile al costo di 30 Euro, include l’ingresso gratuito nei musei delle collezioni permanenti, una visita guidata di 2 ore del centro storico, il tour di Bologna in Open Bus e la salita alla Torre degli Asinelli per ammirare la città dall’alto, oltre a un’utile mappa della città. Inoltre, sono previste numerose scontistiche su mostre ed eventi e accesso giornaliero alle aree termali circostanti.  

Mario Rossi

di Mario RossiGiornalista