Viaggi

A Nord di Boston scopriamo Salem, considerata la meta della stregoneria e del commercio navale

A febbraio festival eno-gastronomici, musicali e storici per San Valentino.

di |

salem streghe san valentinoA pochi chilometri a nord di Boston c’è Salem, una città degli Stati Uniti d'America, capoluogo, assieme a Lawrence, della contea di Essex nello Stato del Massachusetts e si affaccia sull’omonima baia. La città è stata resa famosa dal processo alle streghe del 1692 (forse l'unico processo per stregoneria con condanne a morte mai celebrato nelle colonie inglesi del Nord America, mentre frequenti furono i processi nelle colonie spagnole), dai romanzi di Nathaniel Hawthorne (La lettera scarlatta), nato proprio a Salem, dai film Hocus Pocus (1993), La seduzione del male (1996) e Le streghe di Salem (2012). Conosciuta per le sue storie di stregoneria del 1692 é anche una meta romantica. Il "porto stregato" vanta 150 anni di commerci marittimi con la Cina ed una ricchissima tradizione storica. Il giorno di San Valentino offre un salto indietro nel 1800 e un festival particolare, la Venice of the New World offre strette viuzze con splendidi edifici vittoriani perfettamente conservati; tour in trolley per scoprire alcune delizie della città; la Derby Wharf Light Station nel Salem Maritime National Historic Site, faro unico per la sua forma quadrata ed i suoi soli 4 metri d'altezza; numerose dimore storiche da curiosare e il Peabody Essex Museum, che da solo vale il viaggio. Ammirare un'opera d'arte con qualcuno che si ama e la mostra Shoes, Pleisure and Pain una bizzarra e curiosa collezione di calzature da tutto il mondo.

 

chocolate and wine tasting salem


Si festeggia San Valentino per tutto il mese di febbraio 2017, anche con “So Sweet Chocolate & Ice Sculpture Festival”. La strada principale di Salem tiene aperti tutti i suoi negozi e si adopera ad accogliere oltre una ventina di sculture di ghiaccio; venerdì 10 Febbraio l'evento Chocolate & Wine Tasting: assaggi di cioccolata e vino presentati dai migliori ristoranti, negozi e pasticcerie cittadine. Sabato e domenica la festa continua con le sculture che adornano la cittadina con eventi per calarsi nello spirito romantico e la creazione di Valentines in tutto il centro storico. Agli appassionati gourmet i tour guidati, culturali e culinari, nella storica Salem organizzati dalle diverse associazioni di “Food Tours” offrono ad ogni passo alcune delle migliori ispirazioni della ristorazione locale.


Si incontrano gli chef, si assaggiano pietanze uniche, si ascoltano antiche storie delle cene dell'epoca coloniale, leggende di favolose attività commerciali di spezie, racconti d'illustri mercanti di mare mentre s'assapora il rinascimento culinario.

Chi ama sidro, gin e rum non può mancare il nuovissimo tour di tre ore a bordo del Salem Spirits Trolley, un giro “alcolico” con assaggi presso le tre maggiori produzioni locali: Deacon Giles Distillery, Far From the Tree Cider e Notch Brewery. Nei ristoranti affacciati sull'antico porto, si possono gustare piatti di pesce fresco preparati con prodotti squisitamente locali, con l'accompagnamento di formaggi di capra che regalano un tocco diverso alla tradizione del pescato del New England. Da non perdere un classico della tradizione, le famosissime ostriche Island Creek che giungono dalla costa meridionale.

 

 Salem Spirits Trolley san valentine

 

Per che invece predilige pareti di mattone rosso, ambientazione casual e multipli schermi TV per seguire le partite sportive, oltre ad un menù esteso e creativo, ci sono tutti i classici “locali americani” con birra e tv a tutto volume, divertenti e con almeno una dozzina di birre alla spina da provare, dalla Pumpkinhead Ale alla Seven Gables Golden. Per chi apprezza l’ intrattenimento con video giochi degli anni '80 e '90, nell'ex prigione di Salem, c’è l' Old Salem Jail, un grosso locale ibrido a metà tra bar e ristorante dove i cocktail hanno i nomi dei video giochi e la clientela è giovane.

 

The Oyster Box san valentino


Al Sea Level Oyster Bar sul molo Pickering Wharf si gusta un menù di sette peccati mortali, il Seven Deadly Sins con pietanze e bevande che s'ispirano alla cupidigia, all’ orgoglio, lussuria, rabbia, golosità, pigrizia e invidia. Per qualche acquisto curioso e certamente fuori dall'ordinario, al 55 di Lafayette Street, c’è un locale che raccoglie oggetti vintage, stranezze e pezzi unici vecchi e nuovi e vicino si può avere anche una lettura della mano o dei tarocchi dove tutto viene rivelato.

 

Basta crederci e spendere tanti dollari.

Mario Lucillo

di Mario LucilloGiornalista e curioso del mondo