Viaggi

Norimberga: città fortezza di imperatori, inventori e tanti musei particolari

Giocattoli viventi, la prima locomotiva al mondo, mercati e parate.

di |

norimbergaImperatori e principi, leader e seguaci, inventori e studiosi: fin dal Medioevo Norimberga riflette la storia tedesca, con note straordinarie, accattivanti e ambigue, tra manifestazioni importanti e momenti tragici. Grazie alla protezione della fortezza fiorirono l'artigianato e l'arte, e un nuovo spirito di libertà invase la città contribuendo a un tenore di vita assai superiore rispetto al resto del paese. Ancora oggi Norimberga è “creativa, ricca e lavorativa”.
Il panorama della città è dominato dall'imponente costruzione difensiva, i cui lavori di costruzione iniziarono già intorno al 1140 ai tempi dell'imperatore Corrado III e che venne costantemente ampliata fino al XVII secolo. Ogni anno centinaia di migliaia di visitatori partono per un viaggio nel “Medioevo e agli inizi dell'epoca moderna”, due periodi storici ancora vivi in questo interessante sito. Il miglio storico di Norimberga termina nella fortezza, e chi decide di affrontare questo percorso rimarrà sorpreso dalla ricchezza di edifici e siti storici presenti in città: le massicce fortificazioni cittadine, splendide chiese riccamente arredate, fontane fantasiose, testimonianze del commercio internazionale in tempi lontani, l'edificio Fembohaus che ospita il museo civico o il castello Tucher, la cui atmosfera è così autentica che ai visitatori sembrerà di essere stati catapultati in un'altra epoca.

Già diversi secoli fa Norimberga era un centro specializzato nella meccanica di precisione e i cittadini più ricchi potevano addirittura permettersi di acquistare orologi portatili, ossia le famose "uova di Norimberga". Risalgono a questo periodo anche la casa di Albrecht Dürer, in cui l'artista trascorse diversi anni della propria vita, e i due splendidi municipi della città.

Esistono anche altri siti che testimoniano i capitoli più scuri della storia di Norimberga: il centro di documentazione nel Reichsparteitagsgelände, testimone delle spettrali parate di massa dei nazisti e la sala 600 del palazzo di giustizia, che dal 2010 ospita il museo "Memorium NürnbergerProzesse", dedicato ai processi del 1946 in cui vennero processati e condannati i criminali del regime nazista. Si tratta di ricordi necessari di pagine buie per la città, ma che rimarranno sempre parte della sua storia.

 

Spielwarenmesse fiera del giocattolo norimberga

 


Un'atmosfera decisamente più allegra si respira nel periodo natalizio nel mercatino "del Gesù Bambino", che da oltre 400 anni riempie il centro storico con migliaia di luci facendo brillare gli occhi dei più piccoli e dei loro genitori. Anche durante la Fiera del giocattolo, in calendario dal 1 al 6 febbraio di ogni anno, la città bavarese di Norimberga si appresta a ospitare un singolare evento chiamato Toon Walk. Circa 200 adulti e bambini, travestiti da cartoni animati e mascotte, danno vita a una coloratissima parata nel centro della città, famosa da secoli per la produzione di giocattoli. È anche un'occasione per visitare il celebre Museo del giocattolo, considerato il più grande del mondo, è una vera scoperta che espone giochi risalenti agli esordi dell'epoca moderna. Il museo ferroviario rimane comunque il più apprezzato; è possibile ammirare la leggendaria "Adler", la prima locomotiva al mondo, ripercorrendo la storia della mobilità moderna dai suoi albori. Ci sono modellini, video, animazioni, giochi, simulazioni, cimeli che illustrano ai turisti in maniera chiara ed accattivante, passo dopo passo, l'evoluzione del treno nel mondo. Fondato nel 1899, il museo ferroviario Deutsche-Bahn-Museum è il più antico del suo genere in Germania, gli oggetti esposti consentono di ripercorrere quasi 200 anni di storia del trasporto su rotaia. I visitatori possono ammirare diversi modelli di locomotiva, oltre la "Adler", il modello prussiano G3 e bavarese S2/6 per i treni espressi e il moderno ICE3: sono le pietre miliari dello sviluppo, non solo della ferrovia, ma soprattutto della mobilità moderna. I mille metri quadrati dell'area espositiva affascinano bambini e adulti e li accompagnano alla scoperta del mondo ferroviario in maniera divertente.

 

toon walk

 


Per fare un passo ancora più indietro nella storia tedesca è necessario visitare il museo nazionale germanico, il maggiore museo storico culturale della Germania. Gli 1,3 milioni di oggetti esposti accompagnano il visitatore in un fantastico viaggio tra diverse epoche, iniziando dagli albori della storia e attraversando Medioevo, Barocco, Rinascimento e Illuminismo fino a giungere al XIX secolo. Questa lunga tradizione viene raccontata anche dal museo dell'artigianato, di fronte alla neobarocca stazione centrale. Era una delle porte che permetteva l'ingresso in città, mentre oggi ospita una variegata esposizione dedicata alle forme di artigianato antiche e moderne. È possibile osservare gli artigiani al lavoro e comprare giocattoli in latta e borse in pelle, ma anche il pan pepato originale di Norimberga, famoso in tutto il mondo. Gli abitanti della città dimostrano di essere consapevoli delle propria storia anche quando parlano del loro piatto preferito, ovvero le salsicce arrostite. Le testimonianze ufficiali della vendita di questa specialità risalgono alla prima metà del XIV secolo. Da allora le prelibate salsicce vengono preparate in cucine apposite seguendo la ricetta originale. Ripercorrere le loro tracce è effettivamente un piacere per il palato. Si può affermare che chiunque desideri toccare con mano la storia, magari anche sorseggiando una fresca birra alla spina in uno dei tanti locali del centro storico, non rimarrà deluso da Norimberga.

Stefano Caliciuri

di Mario LucilloGiornalista e curioso del mondo