Viaggi

Copenaghen a budget limitato. A primavera giornate lunghe, festival musicali, balli in strada e attrazioni gratuite

Bici, parco divertimenti tra i più antichi al mondo e cibo “terribile” anche se Michelin.

di |

copenaghen low costCopenaghen è una città che può avere giornate molto lunghe o molto corte. Il numero di ore di luce quotidiana cambia notevolmente in estate, a causa della latitudine alla quale si trova la città. Il giorno del solstizio d'estate il sole rimane per un totale di 17 ore e 32 minuti di luce. Sorge alle 04:30 e tramonta alle 22, mentre l’ inverno le ore di luce sono poche, il sole tramonta prima delle 16:00. Questo, e le temperature più calde, rendono maggiormente visitabile la capitale della Danimarca che rimane, anche, la città più popolosa con circa 600 mila abitanti, durante la primavera e l’estate.
Piccola ed accogliente, Copenaghen è la città adatta per un weekend lungo, quando le temperature diventano miti e le giornate più luminose. È piccola e, rispetto all’Italia, ha ottimi collegamenti pubblici che permettendo ai turisti di raggiungere la maggior parte delle attrazioni turistiche in tempi brevi e definiti.
Copenaghen offre numerose attività ed è possibile vivere pienamente l'atmosfera anche disponendo di un budget limitato.

Il ponte del 2 giugno offre il Distortion Festival (31 maggio – 4 giugno) – uno dei festival storici più pazzi d’Europa, con centinaia di feste, street art ed eventi gratuiti nelle strade della capitale. Ogni anno a giugno arrivano più di 300.000 persone che hanno voglia di ballare per strada e nei club al ritmo di dance, art rock, freestyle hip hop, tech-house e polka. E anche quest'anno il programma è ricco di appuntamenti per celebrare in modo festoso la street life e la club culture a tutte le ore del giorno e della notte. Alcuni eventi nei club richiedono un biglietto a pagamento mentre tutti gli street party, circa un centinaio, sono gratuiti.

Anche in città, le guide locali, sono gratuite e per sapere come muoversi basta unirsi ad un “tour gratis” a piedi del centro di Copenaghen. Esistono diversi tour, dalla camminata guidata di 3 ore dalla City Hall fino al Palazzo Reale Amalienborg ad un giro più breve di 90 minuti da Christianshavn all'ingresso di Christiania.

 

Distortion Festival copenaghen

 

Per chi vuole noleggiare una bicicletta è molto semplice in una qualsiasi stazione della città. C’è una vasta rete di piste ciclabili, come il ponte Bryggebroen (noto come Bike Snake) di 190 metri di lunghezza, che collega Havneholmen a Islands Brygge. Da non perdere una sosta al bellissimo Cirkelbroen (Il Ponte Circolare) pedonale, inaugurato due anni fa e che collega Christiansbro e Appelbys Plads, è un punto di riferimento architettonico che ricorda gli alberi di una maestosa nave al molo, ed è stato concepito come nuovo spazio urbano, invitando chi lo attraversa a rallentare il passo e ad avere nuove prospettive sulla città. Per chi invece vuole proseguire a piedi, per una vista meravigliosa a 360° sulla città, può salire in cima alla Torre Rotonda, il più antico osservatorio funzionante d'Europa, costruito nel XVII , qui si paga l’ingresso, un accettabile 3,50€. In alternativa, è possibile ammirare la città dall'alto del Tånet di Christiansborg Palace, la torre più alta di Copenaghen. La visita è gratuita e nelle giornate limpide si riesce a vedere anche la Svezia.

La Copenhagen Card è un modo economico per esplorare la città, beneficiando di ingressi gratuiti in oltre 70 attrazioni e musei, ricevere sconti nei ristoranti e accesso gratuito a tutti i mezzi pubblici (metro, autobus, treno e harbour bus). Partendo da GI. Strand, con la carta, è gratuito anche il tour dei canali in battello, che permette di ammirare i principali monumenti della città dall'acqua. La carta per gli adulti permette di accompagnare fino a due bambini sotto i 10 anni.
La città è a misura d'uomo ed è facile spostarsi a piedi, le attrazioni “più turistiche” sono: La Sirenetta, Christiana, Børsen (l’antico edificio della borsa), il canale Nyhavn, il Giardino Botanico e numerosi parchi pubblici cittadini, come il Giardino del Re al Castello di Rosenborg, e il tranquillo parco-cimitero di Assistens a Nørrebro, dove è possibile visitare le tombe di illustri danesi, come lo scrittore di fiabe Hans Christian Andersen e il filosofo Søren Kierkegaard.

 

Sirenetta Copehaghen

 


Sempre gratuitamente si entra ai Giardini Botanici nel cuore di Copenaghen o la Gliptoteca Ny Carlsberg, che il martedì offre accesso gratuito al giardino invernale del museo e agli oltre 10.000 capolavori della più grande collezione della Scandinavia di opere impressioniste francesi. E’ possibile accedere gratuitamente anche al Danish Architecture Centre il mercoledì dalle 17 alle 21 e al museo dell'Arsenale Reale di Copenhagen tutti i mercoledì.

A pagamento i Giardini di Tivoli, il parco divertimenti risalente al 1843, è il secondo parco divertimenti più antico al mondo, ha ispirato i parchi tematici di Walt Disney, e offre moltissime attrazioni, attività divertenti, giostre, spettacoli teatrali, concerti e ristoranti per tutte le tasche. Con la Copenhagen Card è possibile accedere gratuitamente.

Il cibo a Copenaghen non è dei migliori, nonostante il marketing della "Nuova Cucina Nordica". La città offre diversi ristoranti per mangiare a buon prezzo, adatti ad ogni gusto e tasca. Un ottimo esempio è il Copenhagen Street Food a Paper Island, che offre cibo di strada fantasioso, sostenibile ed economico proveniente da tutto il mondo con food truck e bancarelle, o ancora il nuovo mercato gastronomico WestMarket, aperto nel gennaio 2017 nel quartiere-tendenza Vesterbro o nel mercato coperto di Torvehallerne.

Per un'esperienza culinaria raffinata ma comunque con budget contenuto, la città offre 10 ristoranti insigniti del Bib Gourmand, la categoria di riconoscimento della Guida Michelin per grandi ristoranti più accessibili e con un ottimo rapporto qualità prezzo. 

Mario Rossi

di Mario RossiGiornalista