Viaggi

A Roma un hotel a tempo, dove non è possibile dormire ma ascoltare musica, mangiare e fare tatuaggi.

Nelle suite giochi anni ’50, shopping e hair stylist e dopo l’estate rinnovo o chiusura.

di |

Nella capitale ha appena inaugurato un “Hotel” dove è possibile divertirsi e fare, quasi, tutto tranne che dormire. Un posto particolare e bizzarro, dove ristorazione, design, arte, musica e shopping si uniscono. Hotel Butterfly si trova vicino l’auditorium, davanti il Museo nazionale delle arti del XXI secolo “Maxxi”, nella zona nord di Roma. L’ingresso sembra una fabbrica abbandonata, ma un giardino ed un viale curati, colpiscono l’attenzione dei visitatori. Una struttura “surreale”, dove accadranno mille cose e mille avventure (almeno questo dichiarano gli organizzatori). Uno spazio che si sviluppa su tre piani e due aree esterne: la Corte dedicata alla musica e il Giardino Incantato riservato al cibo e alla raffinata arte del mixology. Hotel Butterfly è stato progettato in collaborazione con il designer Matteo Parenti come uno spazio dedicato alla libertà e al sogno dai colori magenta, blu e verde del bosco. L'Hotel nasce per essere vissuto di giorno e di notte: tra un pranzo e un giro in galleria d’arte, tra una partita a biliardino, freccette o a scacchi, sorseggiando un cocktail. Non manca la possibilità di una seduta nel salone di bellezza, coccolati da un pool di hair stylist e addirittura con grandi tatuatori, che possono essere anche guest internazionali, (5 strutture esterne si alternano nella gestione dei tatuaggi sino a notte). Una stanza è dedicata totalmente per l’ascolto di dischi, rigorosamente in vinile, ed è possibile acquistarli nel negozio con l’aiuto di un consulente di rare groove e nu sounds. Non mancherà lo shopping neanche tra le ultime creazioni di giovani designer di tendenza, mentre nel "Giardino Incantato" è possibile assaggiare le proposte dello chef Valerio Lamorgese, l’alchimia di Federico Leone e Dafne Kesmiris con i quali si alterneranno guest “bar tender” del panorama notturno.

 

Roma Butterfly Hotel locale estivi

 


Insomma al posto dei letti e delle stanze troverete: un tartare Restaurant & pizza gourmand, con cucina a vista; un Bar Mixology che vedrà esibirsi, a rotazione i più importanti bar tender della capitale; NOTE BLU Jazz Monday, rassegna jazz del lunedì, organizzata con nomi di rilievo del panorama italiano e internazionale.
Ogni giorno dj set di musica elettronica e GoaUltrabeat tra cui: Dj Red, Adiel, Silvie Loto, Donato Dozzy, She Made, Rebel, Touch the wood, Claudio e Gianmaria Coccoluto, Taxxi e tanti ospiti internazionali.
Uno spazio speciale avrà la celebre galleria d’arte DOROTHY CIRCUS, una delle 100 più importanti gallerie d’arte del mondo, che presenterà artisti pop surrealisti come Mark Ryden e Rafael Silveira che porteranno a Hotel Butterfly i loro lavori più significativi.

 
Nella zona benessere, situata al primo piano, c’è un brand internazionale di hair stylist, un vero e proprio salone di bellezza aperto da mezzogiorno a mezzanotte. Mentre alle suites al secondo piano i tatuatori incidono i loro disegni. Si potranno trascorrere pomeriggi e serate insieme ai dj con cui parlare di musica e ascoltarla. Verrà curata una selezione di dischi-vinile rare groove e ci sarà uno strumentista, compositore e produttore, che unisce in un accostamento singolare apparecchi antichi (grammofoni a manovella) a tecnologie avanzate (mixer, delay…) presentando artisti come Nat King Cole, Louis Armstrong, Frank Sinatra e Doris Day, in un viaggio nel tempo che spazia dalle melodie anni ‘20 agli ultimi 78 giri degli anni ’60, dalle curiose evoluzioni del jazz fino alle esecuzioni più orchestrali di swing, fox trot e mambo, mentre nella sala hobby, ci si può divertire con giochi vintage, anni ’50 e rilassarsi guardando la serra tropicale.

 

 

La cucina e il forno della pizzeria a vista, raccontano i piatti proposti dallo chef, napoletano di nascita ma vissuto a lungo in Giappone e in Brasile. Da queste due terre così differenti ha assorbito conoscenze tecniche legate ai tagli e alle marinature del pesce (dal Giappone) e ai prodotti tropicali e la carne (dal Brasile). La sua cucina vanta prodotti del sud Italia e tecniche dell'oriente e del sud America. Il menu propone tartare di carne e pesce uniti con sapori e profumi mediterranei o esotici insieme a proposte del giorno e alle pizze gourmand, (di dimensioni più contenute per divertirsi ad assaggiarne diverse).

Tra i piatti: Gamberi, guanciale, avocado, insalata di shiso e Dijon honey mustard; Involtini di zucchine al pecorino DOP, mantecato di baccalà e marmellata di peperoni; Melanzana stufata e affumicata con pesto di nocciole e menta; Bavarese agli agrumi; Crumble alle mandorle e salsa al caffè. La cucina è aperta dalle 12.00 alle 15.30 e dalle 19.30 alle 01.00 di notte. Dal 10 giugno, Hotel Butterfly apre per le colazioni dalle ore 11.00 e per tutto il giorno funziona il servizio di caffetteria, mentre nel Giardino Incantato, Il Bar Mixology è aperto dalle 19.00 fino alle 03.00 di notte dove si possono provare drink e popcorn gourmet, dall’incontro del popcorn americano con i sapori italiani e piemontesi.
Questo Hotel è un bel progetto di valorizzazione immobiliare temporanea con l’obiettivo di rivitalizzare questo spazio, generando indotto per la città di Roma grazie a eventi temporanei.


L’ambiziosa opera, che ha interessato 52.000 mq di una vecchia caserma, si è articolata nella fase di progettazione e ristrutturazione dell’area resa idonea a ospitare i più disparati eventi, e nella gestione e promozione. Un progetto valido che speriamo di vedere più spesso nelle nostre città.
 

Mario Lucillo

di Mario LucilloGiornalista e curioso del mondo