Viaggi

L’arte in collina a 3 ore da New York. Berkshire montains è la meta turistica del Massachuttes

Rockwell ed Andy Warhol tra colline e musei

di |

Le Berkshire mountains sono delle colline più che delle montagne, piacevoli, “artistiche” e particolari da visitare, negli Stati Uniti d’America. Esattamente si trovano nello Stato del Massachusetts è sono diventate una meta molto popolare come destinazione turistica. Si trovano a 3 ore di distanza in automobile da New York o Boston e la natura che circonda la zona la rende appetibile per famiglie ed escursionisti outdoor in tutte le stagioni. Il nome è stato assegnato da sir Francis Bernard, il governatore reale, in onore della sua contea d'origine in Inghilterra ed il punto più alto è il Mount Greylock ad un altezza di 1.064 m sul livello del mare, anche se l' altezza “locale- percepita” non va oltre i 365 metri.
Tutta l’area si è formata oltre mezzo miliardo di anni fa, quando l'Africa si scontrò con il Nord America, formando gli Appalachi. L'erosione di oltre centinaia di milioni di anni ridusse queste montagne alle colline che vediamo oggi. Ci sono numerosi sentieri, giardini botanici, cascate e numerosissimi campeggi, ma la cosa più particolare è l’aspetto artistico della regione e la qualità dei suoi musei: Norman Rockwell Museum, the Clark Art Institute, the Massachusetts Museum of Contemporary Art (Mass MoCA), and the Williams College Museum of Art (WCMA).


Questa estate ha appena inaugurato una nuova mostra a Stockbridge - sulle idilliache colline del Berkshires - al NORMAN ROCKWELL MUSEUM, la prima che abbina Rockwell (1894-1978) ed Andy Wahrol (1928-1987) esaminandone l'influenza artistica e culturale durante la loro vita e il loro perdurante lascito. La mostra è aperta fino al 29 Ottobre 2017.


Presenta 100 opere d'arte, una selezione di materiali d'archivio ed oggetti che si relazionano alla vita d'entrambi, INVENTING AMERICA: ROCKWELL AND WARHOL mostra come questi due illustratori e creatori d'immagini acclamati internazionalmente - tra i più importanti comunicatori visivi d'America - abbiano creato icone ed aperto nuove modalità di visione. Forze creative della cultura visiva, Rockwell e Wahrol hanno cominciato una prodigiosa carriera da ragazzi ed entrambi hanno dato al presente una visione speranzosa e rinnovata di cosa significhi essere un Americano.

 

Rockwell ebbe inizialmente un'infanzia cittadina prima d'arrivare al successo quale artista della gente, mentre Warhol nasce povero ed emerge quale illustratore commerciale per accedere alla celebrità. La mostra compara i prodotti dei due artisti nella varie fasi della propria carriera, tracciandone il percorso; ad esempio il Rockwell illustratore commerciale con il bambino che felicemente mangia i cereali Kellogg al Warhol con la sua stampa su seta a colori forti dei Kellogg Corn Flakes. In campo politico, il dipinto di Rockwell del 1967 di Richard Nixon creato per la rivista Look in contrasto con la stampa a colori pastello Vote McGovern creata per la campagna presidenziale del 1972 di George McGovern.

Uno dei lavori più famosi di Rockwell, Freedom from Want si allinea comodamente con l'iconica opera di Warhol Campbell's Soup Can. Tra le altre illuminanti opere esposte in abbinamento: il Presidente JFK con Jacqueline e famose celebrità delle seconda metà del secolo scorso.
La mostra sottolinea temi bassi e alti e l'accrescimento dell'ordinario; i mass media ed il potere della comunicazione visiva; la cultura delle celebrità; la nozione di persona pubblica verso persona privata. Rockwell e Warhol, innovatori, crearono ed adattarono tecniche per far arrivare la propria arte verso nuove frontiere. INVENTING AMERICA include anche oggetti utilizzati nei processi artistici e tecnici, quali ad esempio i proiettori e gli effetti personali che rappresentano le sensibilità uniche di questi due artisti, mentre i materiali d'archivio e le foto ne approfondiscono aspetti fondamentali della vita e della carriera. Le opere esposte sono state raccolte dalle collezioni del Norman Rockwell Museum, dell' Andy Warhol Museum, del Rhode Island School of Design Museum e del Williams College Museum of Art, così come da collezioni private, mentre per chi preferisse la natura c’è solo da scegliere il migliore sentiero tra i boschi prima di tornare in città
 

Mario Lucillo

di Mario LucilloGiornalista e curioso del mondo