Viaggi

Tutti sono irlandesi per il San Patrick’s Day, soprattutto a Savannah negli Stati Uniti. In Georgia una delle più maestose celebrazioni per festeggiare i gaelici americani

Feste tutto il mese di marzo con birra e musica

di |

La festa di San Patrizio, il santo protettore dell’Irlanda, è un evento unico al mondo per numero di luoghi e persone che lo festeggiano. Il st. Patrick's Day nella LowCountry delle Georgia é quasi più una stagione che un solo weekend; gli eventi si susseguono fin da inizio Marzo per culminare il 18 del mese, aumentando di giorno in giorno il tono di verde(il colore irlandese). Con una delle più maestose parate degli Stati Uniti. Nella città di Savannah, la più importante della Georgia, celebrano con oltre 300.000 persone, suonatori di cornamusa, confraternite, carri decorati e ballerini irlandesi, nonché i famosi cavalli Budweiser Clydesdales che passano tra le strade e i monumenti di Savannah.
La messa nella Cattedrale di St. John the Baptist é l'inizio del St. Patrick's Day. Inizia puntuale alle 8.00 del mattino e subito dopo si dà il via ai festeggiamenti e alla parata in città, proprio di fronte alla scalinata della chiesa, sulla Abercorn Street. La St. Patrick’s Day Parade é considerata la quintessenza dei festeggiamenti, con bande musicali in marcia da tutte le zone degli Stati Uniti, se ne stimano circa 350, un massiccio servizio d'ordine e i cavalli Budweiser Clydesdale offrono un piacevolissimo intrattenimento che inizia verso le 10 e prosegue seguendo un tragitto sinuoso verso l' Historic District. Quando ebbe inizio nel 1824, la parata nacque come spettacolo musicale, con soldati dei diversi reggimenti, che marciavano per onorare il Giorno di San Patrizio. Ad esclusione della Guerra Civile e della Prima Guerra Mondiale la parata del St. Patrick’s Day in Georgia si é svolta ogni anno nell'arco degli ultimi 188 anni.

 

 

Palchi situati al City Market e sul River Street invitano ad unirsi alla musica dal vivo, ai food truck, alle pietanze e bevande all'intero di questo particolare Festival del divertimento irlandese, dove ovviamente, la birra scende a litri e bisogna scordarsi le chiavi della macchina per evitare incidenti. Ogni anno migliaia di turisti si radunano sulle strade unendosi alle feste danzanti che durano fino a notte fonda. La tradizione annuale vuole anche che si tingano di verde le acque delle fontane ed il 9 Marzo, con il rito d'ordinanza, ci si raduna intorno alla fontana maestosa di Forsyth Park per ammirare gli spruzzi smeraldo in azione. Oltre all’acqua, che scorre nelle fontane, c'è tantissima birra gratuita e Guinness alla spina.

 

Con l'acquisto di un braccialetto da 10 dollari in uno dei banchi del centro città, ci si può unire ai party nelle zone all'aperto selezionate per l'intero weekend con una pinta o una birra verde; si può sempre bere senza limiti e liberamente all'interno dei bar e dei locali senza dover acquistare il bracciale. La sera sempre musica dal vivo e, il 17 Marzo, per chi sta ancora in piedi è possibile partecipare alla Morning Run, gratuita e che si concentra nel downtown Savannah, mentre sabato 18 Marzo ci si unisce alla 4th Annual Kilt and Kolor Run ad Hutchinson Island con musica, kilts, e mezzo miglio di corsa per tutta la famiglia vestiti tradizionalmente da irlandesi.
 

Mario Rossi

di Mario RossiGiornalista