Viaggi

Danimarca: isole Faroe, vicine ed incontaminate. Erba sui tetti e ristoranti in casa

300 Tipi di uccelli, seafood festival, cultura ed eventi musicali

di |

Un arcipelago di 18 isole nell’oceano Atlantico settentrionale, incontaminate e tutte da scoprire. Sono queste le Isole Faroe, meta ancora poco conosciuta, e territorio autonomo danese. Tutte le Isole sono facilmente raggiungibili in aereo, dall’Italia, e con voli diretti tutto l'anno dalla Danimarca, Inghilterra, Islanda e Norvegia. Il territorio danese dispone di una buona rete di collegamenti interni, tramite strade, ponti e tunnel sott'acqua, che permettono di raggiungere tutte le isole e i villaggi di pescatori anche in auto.
Si dice spesso che le Isole Faroe non accolgano turisti ma esclusivamente ospiti. I Faroesi sono infatti accoglienti e aperti e la meravigliosa natura delle isole invita subito a sentirsi a casa. È una meta adatta a chi ama l'escursionismo, la pesca, le immersioni, la vela o semplicemente a chi desidera respirare l'aria pulita a pieni polmoni e godersi la tranquillità di una natura incontaminata.

 

Nonostante siano piccole, a volte non proprio economiche, e disperse in mezzo al nulla, le Isole Faroe hanno molto da offrire; anche al viaggiatore più esigente.

 

Tórshavn è la capitale, una delle più piccole capitali del mondo. Offre servizi discreti ed hotel 4 stelle con ottimi ristoranti che servono cibo a base di prodotti tipici, per non dimenticare la vivace scena musicale e culturale. Particolarmente interessante è la parte vecchia della città chiamata Reyni.

 

Una zona colorata dalle tante casette costruite in legno e con i tetti d'erba, che rendono il quartiere molto pittoresco. Anche Tinganes, dove risiede il governo, è un importante punto di riferimento della Città dove ammirare i suoi edifici rossi dai caratteristici tetti d' erba.

 

Chi invece è interessato all'arte può visitare il museo Listaskalin, con mostre permanenti di dipinti e arte contemporanea, oppure la Casa Nordica, ovvero il centro culturale dedicato all'intera Scandinavia, dove si svolgono regolarmente concerti, spettacoli e mostre temporanee di pittura.

 


Novità di quest’anno, il primo boutique hotel nella capitale Tórshavn. Ricavato da un’antica dimora affacciata sull’oceano, presenta camere progettate ispirandosi al fiordo, con colori che ricordano i prati, il cielo cangiante e il mare.

 

Le isole Faroe vantano inoltre un’ottima gastronomia locale. Anche quest’anno è stata confermata la stella Michelin “faroese” al ristorante KOKS (aperto nel 2011) con un menu rigorosamente stagionale che unisce tradizione e modernità in modo semplice e sobrio. Un po’ meno i prezzi, alti come tutti i ristoranti Michelin. Il ristorante si sposterà a breve in una vecchia fattoria sul lago risalente al 17esimo secolo, a 20 minuti dalla capitale.

 

 


Altra curiosità delle isole Faroe è l’esperienza culinaria “tra la gente” dove, attraverso Heimablindi, che letteralmente significa “ospitalità a casa” , è possibile offrire ai turisti la possibilità di cenare in casa della gente locale, come ad esempio nelle casa-fattoria che in determinati periodi organizzano cene anche per vari gruppi di ospiti.

 

In primavera e in estate le isole si animano di eventi e festival, dalla musica alla cultura, passando ovviamente per il food. Il 5 maggio 2018 la capitale ospiterà il Seafood festival, una particolare esperienza culinaria per locali e turisti che potranno degustare vari tipi di frutti di mare cucinati in modi diversi, oltre ad aragoste, smerigli, sgomberi e gamberi. Il primo venerdì di giugno, invece, si tiene ormai da più di 10 anni la Notte della Cultura nella capitale Tórshavn, animata da intrattenimenti per famiglie ed eventi culturali.

 

Mentre tra gli eventi musicali più importanti c’è il G-Festival dall’ 11 al 14 luglio 2018 nel villaggio di Gøta dove la musica locale incontra quella internazionale più stravagante e il Summer Festival che si tiene dal 9 all’ 11 agosto 2018 a Klaksvik.

 

 

Un’occasione in più per avvicinarsi alla Danimarca e conoscere questa cultura musicale, dove i concerti vengono organizzati in casa. Qui a Gøta due volte a settimana, durante l’estate, per turisti e amanti del buon cibo c’è la tendenza dei supper club (ristoranti in casa).

 

Le Isole Faroe offrono molte mete suggestive: le alte scogliere di Djupini, la zona di Akraberg con il suo faro imponente e l'isola di Stóra Dímun, abitata da una sola famiglia. Per gli amanti del bird watching, tutta la costa ovest ed in particolare l'isola di Mykines è un vero paradiso, con migliaia di pulcinelle di mare, sule e molti altri uccelli marini che è possibile ammirare da vicino. Sulle Isole Faroe sono state identificate oltre 300 specie di uccelli, dei quali un centinaio sono specie di uccelli migratori abituali del Nord Atlantico.


 

Carola Vincenzi

di Carola VincenziGiornalista