Viaggi

“L'itinerario delle Balene americane”, il Massachusetts Whale Trail unisce 40 regioni, luoghi ed esperienze associate alla grande balena

11 specie e km di costa per i turisti vicino a New York.

di |

Il Massachusetts Whale Trail, nasce da un’importante collaborazione tra tutte le regioni turistiche del Bay State per promuovere il territorio che si estende da Provincetown a Pittsfield. Narrare la storia del Commonwealth attraverso il suo collegamento alle balene e scoprire, attraverso 40 tappe, la costa ed anche una tangente letteraria che unisce i luoghi al Western Massachusetts. I partner sono musei, attrazioni, luoghi storici, centri educativi e tour. Questo stato fa parte dei cinquanta Stati federati che compongono gli Stati Uniti d'America ed è situato nella regione della “Nuova Inghilterra”. Il Massachusetts confina a nord con il Vermont e New Hampshire a sud con il Connecticut e il Rhode Island, ad est con l'oceano Atlantico e chiude ad ovest con il più importante e visitato Stato di New York.
È uno stato piccolo (nella graduatoria si trova al settimo posto) ed anche molto popoloso (il quattordicesimo tra i 50 stati americani). Il Massachusetts dispone di due aree metropolitane distinte, Boston e Springfield: la Greater Boston (Grande Boston) si trova ad est mentre l'area metropolitana di Springfield spazia ad ovest. Il 70 % della popolazione vive nella Grande Boston e molte delle città e contee del Massachusetts hanno nomi identici a quelli in Inghilterra. Il Massachusetts è il più popoloso dei sei stati del New England e ha il sesto Prodotto Interno Lordo più alto pro capite della nazione. Diciamo che l’attività produttiva è molto buona.
Qui c’è anche l’università più “famosa” d’america, La Harvard University, fondata nel 1636, è il più antico istituto di istruzione superiore negli Stati Uniti.
“L’itinerario delle Balene”, il Massachusetts Whale Trail unisce circa 40 regioni, luoghi ed esperienze associate alla grande balena, il mammifero marino del quale attualmente esistono 11 specie lungo le coste del Commonwealth tanto da generare 800.000 visitatori l’anno. Tra i luoghi ci sono in monumenti storici quali la Old Whaling Church a New Bedford, le escursioni di whale watching da Provincetown fino a Newburyport, i musei del Nantucket Historical Association Whaling Museum e le attività educative come il SEA SPACE Marine Discovery Center a Provincetown. Oltre la costa i luoghi lungo il Melville Trail nel Western Massachusetts sono strettamente legati al famoso autore del rinomato romanzo Moby Dick, Herman Melville.

 

 


Oltre alla tradizionali attrazioni, il turista è invitato ad investigare più profondamente le influenze culturali create dalle balene attraverso gallerie d’ arte, in particolare a Cape Cod, e la produzione di birra artigianale con la Moby Dick Brewing Company a New Bedford. Tutta la zona è conosciuta anche per essere estremamente “gay friendly”.
Si propongono itinerari che mettono in risalto esperienze interattive suddivise per temi; ad esempio, c’è un percorso per appassionati di letteratura che esplora un tragitto dedicato alla vita di Herman Melville ed all’ispirazione coltivata in Massachusetts. Un altro percorso illustra le avventure outdoor con gite per avvistare le balene e luoghi ove provare direttamente l’esperienza della vita marina sia d’inverno che d’estate. 

Carola Vincenzi

di Carola VincenziGiornalista