Spettacolo

Gisele lascia definitivamente le passerelle per ritrovarsi dietro le quinte da stilista

La famosissima top model lancia la sua nuova linea di intimo e si dedica alla famiglia.

di |

Conferma l'addio alle passerelle la brasiliana Gisele Bündchen. O forse meglio: Gisele, conosciuta anche come "The Body". Basta infatti pronunciare il suo nome per capire di chi si tratta, perché Gisele è ormai leggenda. Tornata alle sue radici, chiude lo scorso aprile la sua carriera da supermodella, tra lacrime, sorrisi, abbracci, e una standing ovation, proprio alla Sao Paolo Fashion Week, dove aveva debuttato ormai venti anni prima. Nonostante i precedenti falsi allarmi, questa volta la volontà di abbandonare questo mondo è stata una scelta definitiva, come confermato dalla rivista brasiliana Folha de Sao Paolo. La notizia ha lasciato sotto shock l'intero fashion system, dove la sua mancanza si farà senz'altro sentire.

D'altronde la top non è soltanto una donna bellissima, ma secondo Forbes è anche la più pagata al mondo. Nel 2014 si stima che la modella abbia guadagnato 47 milioni di dollari, per un patrimonio complessivo di 386 milioni di dollari. Gisele guadagna molto di più del marito, Tom Brady, quarterback dei New England Patriots, sposato in Costa Rica in gran segreto, con il quale la top model ha avuto due figli (Benjamin e Vivian). E' stata proprio la famiglia e la sua storia d'amore, uno dei motivi principali del suo addio alle passerelle, per il desiderio di poter trascorrere più tempo con loro e “godersi la vita”.

 



Si dice anche che la modella abbia preso questa decisione ascoltando i bisogni del proprio corpo, ormai non più quello di una ragazzina, sono le sue stesse parole a confermarcelo: “È il momento di fermarsi, il mio corpo mi impone di dire basta. Ho rispetto del mio corpo e poter dire basta è per me un privilegio”. Senza dubbio Gisele ha lavorato sodo per potersi permettere questa scelta. Scoperta da Elite in uno dei posti più improbabili, un McDonald's di San Paolo, Gisele comincia la sua carriera a solo 14 anni, varcando prima le passerelle della sua città, poi quelle delle capitali della moda. Nata in Brasile ad Horizontina nel 1980 da genitori tedeschi, un insegnante universitario e una impiegata in banca, Bundchen è 1 metro e 80 di bellezza, occhi azzurri e capelli biondo scuro, non a caso il suo nickname "The Body". La sua ascesa è stata veloce, ma mai troppo semplice, perché secondo alcuni Gisele aveva "il naso troppo grosso". Eppure la modella è riuscita ad abbattere i pregiudizi, è stata la sua professionalità, la sua presenza sulle passerelle, ma anche il suo carattere frizzante e la sua contagiosa allegria dal sapore brasiliano ad aprirle le porte verso contratti a 6 zeri.

 



Ricordata come la pioniera dell'ondata di modelle brasiliane che hanno raggiunto un successo internazionale negli anni 90', Gisele sbarca oltreoceano nel 97'. In quell'anno a Londra viene ingaggiata per ben 42 fashion shows, tra cui quello di Alexander McQueen, runway sulla quale sfilando con tacchi vertiginosi si guadagna l'attenzione di moltissimi marchi. Nel 1998 Gisele è sulla cover di British Vogue, nello stesso anno la modella compare su altre 9 cover, superando persino la collega britannica Kate Moss. Poi arrivano contratti con Missoni, Versace, Chloé, Dolce & Gabbana, Valentino, Gianfranco Ferré, Ralph Lauren. Dopo una pioggia di campagne pubblicitarie, la sua fama non ha fatto che crescere, sempre più numerose sono state le sue copertine, i suoi ingaggi alle sfilate più rinomate. Solo due anni dopo, nel 2000, Gisele viene nominata "La donna più bella del mondo", creando nell'immaginario collettivo il mito della donna brasiliana, la donna "più sexy del mondo". Nel 2001 è scelta come protagonista del calendario Pirelli. La sua bellezza mozzafiato, viene poi notata dal team di Victoria's Secret, brand di lingerie famoso per le sue sfilate scenografiche che vedono in passerella anche super model del calibro di Adriana Lima e Karlie Kloss. A noi piace ricordarla così, sorridente e con le ali bianche delle "Victoria's Secret angels". È per quest'ultimo brand che Gisele indossa il famoso reggiseno di oro e diamanti, il "Red Hot Fantasy Bra", del valore di 15 milioni di dollari.

 



La top non si ferma mai, tra gli ultimi contratti come modella ci sono anche quello per l'iconico profumo Chanel N. 5 e la catena low cost H&M. Gisele vende, fa sognare, è la modella ideale: un viso non troppo simmetrico, quasi imperfetto, quello della bellezza acqua e sapone, poi il suo corpo statuario, che ha mantenuto negli anni grazie ad un duro allenamento. Mancherà, ma il suo addio non è un ritirarsi a vita privata. Gisele continuerà, infatti, a dedicarsi alle sue campagne per la protezione ambientale e lavorerà dietro le quinte per la sua linea di intimo, l'omonimo marchio Gisele Bündchen Intimates. Come biasimarla? Gisele, in venti anni di carriera ha costruito un impero, ma non abbiamo ancora visto cos'altro ha da dare.

Irene Buffa

Tags: moda
di Irene BuffaViaggiatrice e fashion blogger