Viaggi

Londra: il terrore che si può visitare e che porta tanti soldi

Un business incredibile nella capitale inglese. Musei horror proposti come alternativa ai musei tradizionali

di |

Sweeney ToddBrivido e adrenalina sono sempre molto apprezzati, soprattutto se si vivono in un città come Londra. Ci sono turisti che si recano ogni giorno nella capitale inglese per vedere musei straordinari come il British Museum, la National Gallery e il museo delle cere, ma ci sono altri visitatori che amano il brivido ed il gotico e che sanno che alcuni di questi musei, come quello delle cere, nascondono un lato oscuro e che basano il loro percorso sul terrore per i visitatori. Fanno parte di quell’incredibile business che nella capitale sta diventando una grossa fonte di reddito, in aumento giorno per giorno.

Londra racconta di eventi storici terribili, fantasmi e personaggi terrificanti, che sicuramente non vi faranno dormire.

Cerchiamo di scoprire insieme quali sono questi musei da “business” del terrore e che meritano sicuramente una visita.


Il London Dungeon, perfetto per la famiglia, inclusi i bambini. Inizialmente concepita come museo dell’orrore e piano piano evoluta in un’attrazione divertente e piena di adrenalina adatta a tutta la famiglia. Al suo interno sono raccontate storie di personaggi tenebrosi della Londra di un tempo, come Sweeney Todd, l’omicida di Whitechapel e Guy Fawkes. Si può definire un tour tra storie fantastiche e “reali”, attraverso spettacoli oppure immagini, arricchite da escursioni in barca o nel labirinto degli specchi. Un’ora all’incirca per visitarlo interamente.

 

La Torre di Londra, una degli edifici più antichi di Londra, è da considerarsi una delle attrazioni meglio conservate della città. Rinomata per le torture che un tempo avevano luogo al suo interno, con esecuzioni terribili. Una mostra da brividi mette in scena le più atroci del medioevo, che venivano anche commesse nella piazza vicina, Tower Hill. Nella Torre sono illustrate sette decapitazioni, anche quella di Anna Bolena, una delle mogli di Enrico VIII.
Si pensa che qui ci siano le anime di molti nobili e come dice la tradizione, il giorno che il gruppo di corvi intrappolati nella torre si libereranno da soli uscendo dalla Torre, la Monarchia avrà fine.
Di sicuro una location da brividi che non può mancare per gli amanti del brivido!

 

Il museo delle Cere di Madame Tussauds è molto conosciuto e visitato per la riproduzione in cera di molte celebrità e di alcuni personaggi storici. In pochi, ma sempre di più, sanno che c’è una sezione separata creata ad hoc per l’aspetto macabro di Londra, dove persone terribili come Jack the Ripper si possono scoprire. State attenti perché a terrorizzarvi ci pensano anche persone reali, meglio evitare se si aspetta un bambino o per chi ha problemi di cuore. I minori di 12 anni non possono entrare.

 

 

La prigione di Clink è di certo la più antica tra le prigioni inglesi. Attiva dal XII secolo al 1780. Attenzione perché il visitatore viene preso di mira, terrorizzato dall’inizio alla fine!
In mostra la Londra macabra e medievale. Da notare all’ingresso una gabbia, dove venivano esposti i prigionieri in antichità ed è abbastanza inquietante solo a vederla. Un sotterraneo conduce a strumenti di tortura adottati in passato, insieme a racconti orripilanti che avevano come protagonisti i prigionieri stessi. Molti di loro venivano imprigionati solo per fame, in quanto sorpresi a rubare cibo o per non aver ridato somme di denaro. Da visitare se si è in grado di reggere ai racconti, alle immagini e agli strumenti messi in mostra, che sono appunto terrificanti, ma, purtroppo, reali.

 

L’Old Operating Theatre è localizzato a St Thomas Street ed è perfetto per chi ama il brivido e chi resiste alla paura. Molti tour organizzano visite guidate, dove si possono udire discorsi terribili su corpi massacrati e molto altro. Una mostra mette in scena le diverse pratiche mediche che venivano adottate nel periodo vittoriano. È un’occasione fantastica per venire a conoscenza della professione del medico di un tempo praticata nella città di Londra. Nel tetto della chiesa di St Thomas c’è l’unica sala operatoria inglese del tempo, munita di tavolo in legno dove si operava.
Se si prova ad immaginare come venivano condotte e praticate allora vengono i brividi, tutto senza anestesia. Oggi questa sala è corteggiata da registi per film o show televisivi.

 

 

 

Il Museo Hunterian, a Lincoln Inn Fields, è gratuito, quindi ancora meglio. Troverete tra i vari reperti anche resti umani all’interno di vasi pieni d’acqua che ricordano tanto i film dell’horror, le protesi che portava Winston Churchill e denti di bradipi estinti.

 

Se poi si vogliono visitare altri luoghi macabri della città, questi sono la metropolitana e il cimitero di Highgate. Durante la costruzione della metropolitana sono state trovate fosse comuni con i defunti morti di peste: sono i cosiddetti “fantasmi dell’underground” inglese. Nel cimitero gotico un’atmosfera decisamente spettrale fa da sfondo regalando emozioni da “urlo” a chiunque si trovi nei paraggi. La leggenda vuole che “il vampiro del cimitero” possa apparire sia di giorno che di notte, cogliendo tutti alla sprovvista.

Valentina Della Rocca

Tags: londra, musei
di Valentina Della RoccaEgittologa ed Arabista