Viaggi

Losanna: la città con il più grande dislivello al mondo di una metro

Sede del comitato olimpico, ottime scuole, ed edifici composti da finestre solari che riproducono “la fotosintesi delle piante” emettendo energia verde al 100%

di |

Cattedrale di nostra signora di LosannaImmersa nella natura, circondata da colline, vigneti,boschi e prati,gode senza dubbio di grande popolarità sia in Svizzera che in Europa. Losanna è la bellissima capitale del Canton Vaud.
E’ la seconda città per importanza sul Lago Lemano, Cosmo pulsante e pionieristico, è una vivace città universitaria e un apprezzato polo scientifico. Sede del Comitato Olimpico Internazionale, è la capitale delle Olimpiadi, in cui sport e cultura sono protagonisti.
Il canton Vaud è la regione francese della Svizzera, e questo carattere emerge chiaramente nel gusto per l’art de vivre: l’eleganza, il piacere per l’arte, la cultura e la gastronomia.
Affacciata sul lago, Losanna è una piccola metropoli accogliente, vivace e garbata che offre mille possibilità: è la città svizzera per eccellenza.
Il suo mix, costituito dalla splendida posizione sul lago, da un'eccitante offerta culturale e da ottime scuole, ne fa un luogo ideale in cui vivere.

La zona più affascinante di Losanna è il suo centro storico, quasi completamente pedonale, caratterizzato da vie lastricate, architettura medievale, laboratori artigianali e bistrot.
E’ dominato dalla solenne e monumentale cattedrale di Notre-Dame. Costruita tra il IX e il XIII secolo, in uno stile gotico sublime, con i suoi 152 metri d’altezza è il Simbolo della città.

 


Nel 1536 la forza distruttrice della Riforma la spogliò delle sue decorazioni più belle. Ma è ancora possibile intravederne la grazia nelle incantevoli figure del portale principale del 1235: le statue a colonna di profeti, apostoli ed evangelisti, conservano i pallidi riflessi di quelli che dovevano essere originariamente i colori sgargianti delle decorazioni.
All’interno, nella maestosa navata, si impone il magnifico organo, disegnato dall’ italiano Giugiaro. Inaugurato nel 2003, con le sue settemila canne, per un peso di quaranta tonnellate, è uno degli strumenti più prestigiosi esistenti al mondo.

 


Poterlo suonare costituisce un sicuro privilegio ed un'esperienza indimenticabile. Ma la cattedrale di Losanna è famosa per una singolare tradizione: dalla torre di Notre-Dame, la voce del Guet attraversa la notte di Losanna.
Questa vedetta moderna declina una tradizione medievale e ne mantiene viva la memoria. Custodisce gesti e riti iniziati nel 1405, quando il primo Guet salì sulla torre per vegliare la città. Renato Häusler, l’attuale Guet della Cattedrale, dal 2002 continua a perpetuare questa tradizione: Stretto alla balaustra della torre alta 75 metri, si affaccia verso i quattro punti cardinali, allo scoccare dell’ora, dalle 10 alle 2, e rassicura i cittadini di Losanna:
“È il guet! Sono le dieci, e tutto va bene”.

 

Il trasporto urbano è costituito da un insieme di autobus, filobus e da 2 linee di metropolitana. Losanna è l’unica città svizzera dotata di metro a causa della sua configurazione: è infatti costruita su 3 colli a 550 mt sul livello del mare.
Dal centro storico alle rive del lago su cui si affaccia, il tratto di quasi sei chilometri presenta il più grande dislivello del mondo di una metropolitana: 336 metri con un’inclinazione massima del 12%. Inaugurata nel 2008, è interamente automatica e telecomandata.

 

Ouchy è la stazione balneare di Losanna, dove si fanno piacevoli passeggiate e ci si imbarca per bellissime escursioni, a bordo dei famosi battelli a vapore.
Da 140 anni i battelli della Belle Epoque circolano sul più grande lago interno dell’Europa Centrale.
Navigare su queste eleganti imbarcazioni, fermarsi a passeggiare nei caratteristici borghi sulle sponde del lago è un’esperienza indimenticabile.

 

Losanna Museo Olimpico

 

E proprio sulle sponde del lago c’è una delle principali attrazioni di Losanna: Il museo Olimpico In quanto sede del comitato olimpico internazionale, la città è molto fiera di questo museo dedicato alla storia dei Giochi Olimpici, dalle origini ad oggi.
E’ uno dei musei più frequentati d’Europa e anche uno dei più singolari. Raccoglie foto, filmati medaglie donate dagli atleti, e cimeli di vario genere, tra cui anche una vecchia telecamera della rai.
E’ un museo didattico e interattivo, in cui tutte le curiosità legate allo sport e ai giochi possono essere soddisfatte.

 


Tutto intorno un parco, ideale prolungamento esterno del museo, arricchito da varie sculture di artisti internazionali, quali Fernando Botero, August Rodin e Niki de Saint Phalle, tra le quali potersi rilassare o praticare qualche attività sportiva.

 

Il capoluogo del Cantone di Vaud è una vivace città universitaria: ciò che si nota subito a Losanna è la grande quantità di giovani.
La città ospita una celebre università e alcune tra le più rinomate scuole europee. Nell’area dell’ EPFL, il Politecnico federale di Losanna il SwissTech Convention Center  è stato pensato per ospitare la comunità scientifica internazionale.

 


Con una forma che ricorda un diamante, è il primo edificio al mondo ad avere una facciata in vetro, composta interamente da finestre solari che sono pannelli fotovoltaici, e  riproduce  i principi della fotosintesi delle piante emettendo energia verde al 100% senza alcuna perdita di efficienza.  
Una struttura davvero singolare e assolutamente innovativa con tante sorprese: all’interno è dotata della tecnologia “Gala System”, un sistema mediante il quale, alla semplice pressione di un bottone,
tutte le poltrone della sala conferenze spariscono in soli 15 minuti, trasformando la sala in una immensa area espositiva completamente libera.

 

Rolex Learning Center Losanna

 

Costruito nel campus dell'EPFL, Il Rolex Learning Center progettato dallo studio di architettura giapponese di fama internazionale, SANAA, funziona come un laboratorio per l'apprendimento,una biblioteca con 500.000 volumi e un centro culturale internazionale, aperto sia per gli studenti che per il pubblico. Questo micro-campus riunisce su una superficie di 17000m2 un’ampia biblioteca, aule per riunioni, postazioni di lavoro per studenti, uffici, bar, un ristorante di classe, una libreria, una auditorium multifunzionale e, tipicamente svizzero, una filiale bancaria.

 


E’ un edificio altamente innovativo, con pendenze e terrazze dolci, ondulati intorno ad una serie di 'patios' interni, con supporti quasi invisibili per il suo complesso tetto ricurvo, che ha richiesto completamente nuovi metodi di costruzione.
Il risultato non è solamente una tipologia d’edificio mai esistita fino ad ora, ma anche un affascinate e vivace paesaggio architettonico costituito da stretti passaggi e ampie aperture, da locali alti e spazi bassi, da luoghi di scambio e comunicazione ma anche di ritiro, tranquillità e concentrazione. Inaugurato nel 2010 incarna la filosofia dell’EPFL: favorire la collaborazione e la ricerca interdisciplinare per il progresso della scienza e della tecnologia.

 

Flon Losanna

 


Di notevole rilevanza architettonica è anche il progetto di riqualificazione urbana dell’ex zona industriale di Flon il quartiere situato nel cuore di Losanna.
Una zona di magazzini ed edifici industriali semi abbandonati è stata trasformata in un complesso di edifici dedicati alla cultura e alle attività commerciali.


Negli ultimi anni è diventato un quartiere moderno e innovativo,  con un’attività pulsante sia di giorno, sia di notte.
Gli architetti hanno mantenuto lo stile originario di questo quartiere industriale del 1900, con la sua forma rettangolare, i suoi edifici squadrati e l’atmosfera del tutto particolare, integrandoli con nuovi edifici in stile ultramoderno: un mix funzionale per un quartiere di oltre cinque ettari, in grado di farlo vivere 24 ore al giorno.
In tutto il Flon il wi-fi è gratuito ed alcune aree sono appositamente arredate per consentire a chi lavora in rete di rimanere tranquillo all’aperto o sotto ai portici.


E’ perfettamente collegato alle varie parti della città, grazie ad ascensori, scale e passerelle che rappresentano la cifra del paesaggio urbano.
La sera quando il quartiere è investito da una cascata di colorati giochi di luce diventa uno dei più importanti punti di incontro per la vita notturna della città: si può cenare in uno dei tantissimi e differenti ristoranti del quartiere, o ballare sino a notte fonda.

 

Annapio Chico

di Annapia ChicoRegista, filmaker, giornalista Rai.