Spettacolo

L'evoluzione: da internet alla tv, Megatube il futuro del web

Lo schermo delle meraviglie

di |

Luca Argentero si schiera a fianco dell’innovazione più importante di sempre: quella dell’intrattenimento video.

Lui è uno che di spettacolo se ne intende, Luca Argentero Torinese calsse 78 che ha usato il Grande Fratello come gradino per andare a bussare alla porta del cinema e dello show business italiano. Riuscendoci.

Uno che se ne intende, ma soprattutto uno che non sta a guardare. Dopo il successo commerciale in Tv e cinema e la creazione di INSIDE, una società di produzione cinematografica, Luca Argentero non si ferma e sposa quella che può essere chiamata la madre di tutte le innovazioni nell’era dell’intrattenimento digitale.

 



L’8 maggio 2014 è stato rivelato MEGATU.BE, un portale che raccoglie i video di uno dei più grandi network italiani su Youtube. La novità principale del progetto è che oltre ad aggregare i più talentuosi youtuber sul territorio, Megatube offrirà gratis e per sempre un catalogo di film italiani e stranieri, anime in continua evoluzione.

Luca Argentero ha spiegato perché ha deciso di partecipare al progetto:

Perché Megatu.be? Perché i media tradizionali non sono più in grado di intercettare il gusto del pubblico nativo-digitale e il web non aveva ancora trovato una piattaforma in grado di far emergere davvero i tanti giovani talenti che popolano la rete. Con Inside coltiviamo creatività emergente, e Megatube sarà la rampa di lancio per farla arrivare a tutti. Speriamo di riuscire a diventare presto il punto di riferimento per chi lavora al futuro dell'intrattenimento.

Dalla volontà di diverse realtà che operano nel settore dell'intrattenimento e della comunicazione è cominciato un viaggio che ha come meta l’intrattenimento della platea più vasta, mai vista prima.

Se pensate che a raccontare come si sta trasformando la Tv siano dei ragazzi appena usciti da qualche istituto di comunicazione vi sbagliate, sono gli stessi pilastri della Tv generalista che tracciano il futuro del mezzo che li ha portati al successo:

Maurizio Costanzo
"Questa televisione non può che andare incontro ad una mutazione con l'inserimento nel Web. La tv generalista ancora riesce a catalizzare un pubblico adulto, i giovani si riversano sul Web e proprio questo è il futuro."

Carlo Freccero
La parola chiave è “ibridazione”. Ovvero un sistema integrato tra tv, stampa e internet. Nel mondo lo ha capito Murdock, in Italia se ne è servito benissimo Beppe Grillo, con la sua presenza–assenza in tv e sui giornali.

 



Immaginate un normale ragazzino di nove anni che guarda la TV al giorno d'oggi. Probabilmente ha un tablet sulle ginocchia, pronto a dare un'occhiata ai video che riguardano lo speciale sugli One Direction che sta seguendo. O forse ha preso in prestito il telefono della sorella maggiore per votare il suo concorrente preferito ad AMICI.
Prima che sia abbastanza grande per potersi iscrivere all'università, però, la sua esperienza come telespettatore si sarà considerevolmente arricchita. Avrà già invitato i suoi amici a guardare la webserie girata dai suoi compagni di classe e caricata su youtube oppure cercherà sulla sua smartTv gli ultimi film disponibili online e caricati in anteprima sui canali delle case di produzione più famose a livello mondiale.

Un addio al vecchio televisore tradizionale? Al contrario. Il nostro tempo davanti alla TV viene dedicato sempre più alla navigazione su Internet ma il passaggio non è completo per una mancanza effettiva di contenuti originali e adatta agli standard qualitativi del pubblico contemporaneo. Megatube si mette sulla scia di questa evoluzione fornendo, per la prima volta in Italia, un palinsesto fatto di webserie, film, anime e contenuti top dal panorama dei creators: i migliori youtuber aggregati sul territorio.
La Tv quindi ridiventa strumento: uno schermo più grande collegato al PC su quale godersi il palinsesto più grande di sempre.
Un palinsesto variegato e completo che soddisferà i palati più esigenti, dal cultore dei film degli anni 70' all’appassionato di anime, al fan dei nuovi youtuber emergenti.

L'offerta di Megatube sarà suddivisa in:

Megatube
Un archivio di film divisi per genere (Horror, Cult, Commedia) e di Anime sempre disponibili gratuitamente sulla piattaforma di distribuzione video più grande del mondo.

Megatube Creators
L'offerta di intrattenimento digitale più all'avanguardia: webserie, webformat orignali e i "creators" ovvero gli youtuber che hanno scelto Megatube come network per promuovere i loro contenuti.

Proprio su Creators ecco il primo contenuto web nativo di qualità: HOME SESSIONS di Enrico Silvestrin, una serie di interviste molto intime realizzate con i big della musica Italiani che hanno aperto le porte dello loro case che diventano in HOME SESSIONS uno studio musicale dove suonare unplugged i loro brani più rappresentativi.

Enrico Silvestrin ha spiegato in cosa consiste Home Session (prima puntata dedicata a Niccolò Fabi):

Home Sessions è il frutto della mia necessità di raccontare la musica e gli artisti, e di farlo nel modo più rispettoso e fedele possibile, usando il media per valorizzare la musica e non viceversa. Mi sono chiesto tante volte come si potesse trovare un'originalità dopo decenni di programmi e rubriche che hanno fatto collassare completamente la produzione di programmi di genere. L'unica risposta che trovavo era sempre la stessa: l'essenzialità. Riportare la canzone nel luogo dove è nata, fargli rivivere la sua genesi. Home Sessions è il tentativo di riportare la musica nel luogo mediatico, destrutturando l'idea di programma, cercando di essere un fedele punto di incontro tra chi la musica la fa e chi invece la ama. Raccontare gli artisti mostrandoli come non li abbiamo mai visti.

Come reagiranno RAI, MEDIASET e SKY? Potranno i loro portali competere con YOUTUBE e GOOGLE? Non occorre aspettare i posteri, la sentenza arriverà da voi stessi!

Michele Bertocchi

di Michele Bertocchiautore e community manager RAI / Eurogamer / Megatube