Spettacolo

La scienza dietro i calci di rigore. Il segreto è lo studio minuziosamente dettagliato. Solo 1 portiere su 100 rimane fermo al centro della porta

I mancini sono più affidabili. Chi è il miglior rigorista dei giorni nostri? Ce lo spiega un campione spagnolo.

di |

Manuel López BotellaIl sito web di “statistica dei rigori” di Manuel López Botella (penaltyfutbol.com), raccoglie più di 25 mila tiri dal dischetto di giocatori internazionali. L' esperto in rigori ha collaborato con la Nazionale di Calcio spagnola nel Mondiale del 2006 oltre agli Europei del 2008.

I rigori possono decidere non soltanto le partite ma anche interi campionati. Per questo diventa importante conoscere bene la scienza che si trova dietro i rigori. L' ex calciatore di Real Madrid, Elche e Oviedo Manuel López Botella (Aspe, 1953), ha fatto questa scelta.
Lui svela dati statistici elaborati attraverso lo studio minuzioso dei rigori di calciatori internazionali (più di 25 mila penalties analizzati). L’analisi si fa sempre, in continuazione, soprattutto ai migliori “tiratori” delle competizioni di tutto il mondo ma, in Spagna, anche ai portieri dei due campionati spagnoli, una vera analisi ad un totale di 350 “difensori estremi”.

Lo studio mostra quindi i ranking dei migliori rigoristi e portieri, oltre a studi personalizzati specifici. Su ogni tiro, si raccolgono dodici variabili, le più importanti sono:

1. passi di rincorsa
2. zona del piede utilizzata nel tiro
3. zona di direzione del tiro (otto zone e le sue prolungazioni)
4. direzione del piede e tiro finale.

 



Ovviamente, da queste analisi, l’autore ha potuto trarre conclusioni ed elaborare teorie sconosciute alla maggior parte dei tecnici e tifosi sportivi. Più di 15 anni di studi sul calcio in generale e sui rigori in particolare lo formano come massimo esperto nella materia: “tiri e rigori nel calcio”. È per questo che accademici inglesi (Università di Cardiff), professionisti del calcio e giornalisti hanno fatto proprie e continuano ad utilizzare le sue teorie.

La ricerca

Zlatan IbrahimovicLo studio permette di individuare e studiare i rigoristi esperti ed i giocatori che normalmente sono chiamati a tirare i calci di rigore al termine dei tempi supplementari. Il professor López Botella afferma che durante una partita la percentuale di “realizzazioni” dal dischetto e' più del 80%, dato che cala al 70% quando si arriva ai calci di rigore. Questo è dovuto ovviamente alla preparazione, non tutti i calciatori selezionati per la "lotteria dei gol" sono allenati specificatamente e sono rigoristi specializzati.

Il professore consiglia ai rigoristi meno esperti che sono chiamati a tirare dagli 11 metri di: “lanciare più spesso i rigori con il dorso del piede verso il centro. Il motivo? Statistiche alla mano solo 1 portiere su 100 rimane fermo al centro della porta”.

Un’altro dato curioso è che i giocatori mancini risultano essere più affidabili e precisi dei destri. Tra i giocatori destri, ovvero la maggioranza, i migliori che hanno lanciato più di 50 rigori-goal sono: Ibrahimovic (92% di efficacia); Cristiano Ronaldo (89%) e Gerrard (87%). Nello stesso ranking il giocatore paraguaiano (mancino) Oscar Cardozo occupa il quarto posto.

Speciale Italia

Manuel López inoltre segue molto da vicino la storia del calcio italiano per il quale mostra una vera simpatia e ha voluto condividere alcuni dati sui rigoristi più acclamati negli ultimi anni. “Nel ranking dei migliori giocatori azzurri che lanciano dalla distanza degli undici metri con più di 50 rigori andati a buon fine ci sono Totti al 7º posto e Di Natale al 9º” afferma López Botella.
La percentuale di “efficacia” per ordine sarebbe: Balotelli 92% di 27 rigori analizzati; Del Piero ha un 86% di 28 lanci studiati; Totti 82% di 56; Di Natale 78% di 27 rigori e Pirlo un 61% di 18 tiri studiati.

Vista la sua simpatia per la Serie A, il professore López ha voluto spendere due parole sul calciomercato degli ultimi giorni e in particolare sui nuovi acquisti spagnoli dalle squadre italiane. Secondo l'ex canterano dei blancos e' il Milan la squadra italiana ad aver fatto un vero affare con l'acquisizione, a titolo definitivo, dell'ex portiere del Real Madrid Diego López, che considera un gran portiere, molto completo, che porterà il Milan a qualificarsi per la prossima Champions League. Manuel López assicura: “E' un professionista di alto livello che può garantire questo genere di competizioni”.

Una passione che risale agli anni dell’Università

Manuel Lopez inizia i suoi studi sui calci di rigore all’università, conseguendo una laurea in Scienze Motorie e discutendo la sua tesi sulla traiettoria dei calci d’inizio libero durante le partite di calcio. L’ex giocatore vanta più di 10 anni di raccolta di dati sui penalties. “Ho visto tutti i penalty analizzati. Posso visualizzare più di 100 calci di rigori in un anno”.

López Botella ha giocato nella Liga spagnola e ha collaborato, con le sue ricerche, con i vertici direttivi spagnoli e la Selección di tutto il mondiale del 2006 e degli Europei del 2008. Forse per la stagione appena cominciata potrebbe essere convocato da qualche squadra anche in Italia, vedremo...

Carolina Lopez

Tags: sport, calcio
di Carolina LopezGiornalista spagnola