Spettacolo

Successo “Italian Diary”, la serie tv per ragazzi tra viaggi, avventura e misteri

Sul web migliaia i contatti ed in Tv ogni domenica alle 12:20 su Rai Gulp con Thomas Bocchimpani per iniziare l'avventura

di |

“Italian Diary” è la serie tv per ragazzi che sta riscuotendo grande successo di pubblico e social. In onda tutte le domeniche su Rai Gulp alle 12:20 ha tra i protagonisti due giovanissimi e richiestissimi attori. Thomas Bocchimpani (Cantante disco d’oro, Amici, Wind music awards) ed Enea Barozzi (scelto anche dal regista Gabriele Salvatores).
Questa fiction televisiva è indirizzata a ragazzi dai 5 ai 17 anni ma è seguita, e apprezzata, anche dai loro genitori perché permette di scoprire luoghi unici del nostro paese e lasciarsi affascinare dalle emozioni e dalle avventure che, i 5 protagonisti, affrontano in ogni puntata. Una serie innovativa e divertente, 10 puntate da 30 minuti ciascuna, attenta al target di riferimento. Una fiction che racconta la scoperta, da parte di quattro giovanissimi amici, di luoghi, tradizioni, viaggi, avventure, sport e curiosità di un’Italia sconosciuta e sorprendente.
Come comincia quest'avventura? Lapo, il più determinato dei quattro, ritrova il diario del nonno che non ha mai conosciuto. Sul vecchio libro, il nonno, ha lasciato in eredità al nipote una lista di cose da scoprire in Italia e ha voluto indicare la via per riscoprire ciò che il nostro Paese può dare a chi ha il coraggio di cercare.
Ecco il perché del titolo, “The Italian Diary”, un diario italiano, come se fosse visto dagli occhi più attenti di chi sa “vedere”, là dove gli adulti, spesso, non vedono più le “ emozioni e le bellezze” della vita.


A raccontarci del diario sono i 5 protagonisti: il tredicenne Lapo che vivrà, con gli amici che ha deciso di coinvolgere, l’avventura di questo viaggio unico e avventuroso. Poi c’è Caterina, ironica e divertente è la migliore amica di Lapo, nonché di lui follemente invaghita, inseparabile compagna di giochi da sempre ma anche esuberante e coraggiosa; Enea, 16 anni, il più grande del gruppo, sportivo e amante della natura ma anche “deciso” e indipendente, a volte con la testa tra le nuvole; Francesca, 14 anni e molto carina, attenta alle ultime tendenze in fatto di fashion, appare “frivola” ma in realtà è la più “adulta” della comitiva e durante la serie si rivelerà indispensabile. Rappresenta “il sogno d’amore” di Lapo (anche se a lei piace un altro… ); Thomas è il fratello di Caterina, adora cantare ed ha una passione smisurata per la musica. Affascinante, coinvolgente e sognatore a volte entra in competizione e… vince.

 

 


I ragazzi porteranno lo spettatore in viaggio tra le avventure. Luoghi insoliti, belli e particolari in Italia. Un viaggio tra misteri e azione, sport e natura, dove il valore, l’ amicizia, la famiglia ed il divertimento sono i co-protagonisti.
In ogni puntata della fiction, i ragazzi si mettono in viaggio per compiere esperienze raccontate secondo un criterio di esplorazione. Ogni episodio si arricchisce di emozioni, momenti di conoscenza, ironia e svago, perché in fondo non c’è, come il nonno di Lapo gli ricorda nelle prime pagine del diario, nessuna avventura al mondo che valga la pena di vivere senza poterne condividere gioie e difficoltà con le persone più care.

 

 


La serie tv, nelle prime 2 puntate, ha raggiunto più di 10 mila condivisioni sui post, twitter e facebook. Migliaia le visualizzazioni in anteprima sul web, ha raggiunto numeri che solo Disney e Sailor moon avevano realizzato.
Una serie tv che spinge a “scoprire”. Intraprendente e curiosa, istintiva e temeraria, distaccata e sognante, matura, razionale e sempre avventurosa. A prevalere è sempre il saldo legame d’amicizia che unisce i ragazzi e li spinge a sostenersi nelle piccole e grandi difficoltà che le loro imprese li portano a incontrare.
“Italian Diary” ha debuttato il 2 luglio in televisione, prima della messa in onda tv è stata la prima web series per ragazzi del Canale Rai Gulp. E’ possibile vedere alcune puntate sul sito internet dedicato: http:www.rai.it/dl/RaiTv/programmi/media/ContentItem-8a7f1ba1-bc4d-458f-9112-dcc5e9589438.html
In Tv, nonostante l’orario di messa in onda non proprio “felice” (la domenica alle 12:20), ha raggiunto quote invidiabili, oltre la media di rete con picchi altissimi. Dai commenti sui social si apprezzano le riprese aeree realizzate durante la produzione che permettono di ammirare paesaggi di forte impatto, graditi soprattutto ai più grandi. Sicuramente il nuovo direttore delle reti per ragazzi Rai, Luca Milano, potrà definirsi soddisfatto.

 

Mario Lucillo

di Mario LucilloGiornalista e curioso del mondo