Viaggi

Copenaghen e le donne, pubblico femminile avvantaggiato sino a settembre

Weekend con spa e biciclette per visitare la capitale e festeggiare le donne.

di |

In occasione del centenario dell'emendamento alla costituzione danese che nel 1915 sancì il diritto al voto e l'eleggibilità delle donne, fino al 1 settembre le donne che prenoteranno un weekend presso uno dei più blasonati alberghi della capitale danese, Hotel Kong Arthur, riceveranno l'ingresso al centro benessere ed anche il noleggio gratuito di 2 biciclette per l'intero soggiorno, in maniera da poter girare liberamente la città come fanno le copenaghensi. L’ ente del turismo danese non è nuovo a promozioni per rilanciare il turismo e del resto la capitale danese ha molto da offrire al pubblico femminile, c’è la tranquillità e la sicurezza di una cittadina provinciale, ma anche la ricca vita culturale e la movida notturna, sempre più vivace e paragonabile ad una metropoli cosmopolita, inoltre negozi eleganti, sfiziosi, per tutti i gusti e shopping alla moda mai affollato, infatti è curioso sapere che l'esatto perimetro di Copenaghen è mal definito, il numero di abitanti di Copenaghen è approssimato. Le statistiche danesi utilizzano una misura approssimativa dell'area urbana della città. Questo significa che il numero delle comunità incluse in questa statistica astratta è cambiato più volte e, nell'ultimo censimento, è arrivato a poco più di 1,1 milioni di abitanti, che rispetto agli 8 milioni di abitanti di grandi città come New York o i 2 milioni e mezzo di Roma, rendono Copenaghen vivibilissima.

 



Per le amanti dello shopping consigliamo di non fermarsi solo allo Strøget, il corso pedonale che attraversa il centro da Rådhuspladsen a Kongens Nytorv. Dopo aver visitato e fatto shopping da Illum percorrete le strade laterali. Noi, infatti le amiamo quasi tutte le strade di Copenaghen. Con il loro fascino e gusto deciso. Nel centro della città ci piace passeggiare lungo Stræderne con la sua atmosfera rilassata, piccoli negozi e case storiche. Per lo shopping artistico o un calice di vino o un cocktail andiamo a Vesterbro. Il Meatpacking District è ottimo sia per pranzo sia per una serata in allegria. Immaginatevi una zona artistoide, creativa con molti giovani e di grande atmosfera. Lo stesso si può dire per Istedgade, una volta zona a luci rosse, dove ora si trovano negozi particolari, è possibile trovare delle chicche a buon prezzo se si è fortunati. Non perdetevi Nørrebro. Originariamente era un quartiere operaio e multi-culturale, oggi, grazie al rinnovamento urbano, alle migliorate condizioni economiche e alle nuove linee di pensiero tendenti al recupero, si è trasformato in un luogo di tendenza pulsante di vita e cultura. Qui è possibile fare lo shopping più curioso e trascorrere anche qualche ora piacevole sedute a uno dei tanti locali della zona. Anche se l'area è oggi una delle zone più cool di Copenaghen, il quartiere non ha perso la sua autenticità - è ancora diversa, colorata e alla moda. Per uno spuntino veloce fate un salto al mercato coperto Torvehallerne, dove troverete oltre 60 bancarelle che offrono dal pesce e carne freschi al cioccolato per intenditori e spezie di tutti i tipi, come anche posti dove poter mangiare un boccone preparato al momento è un quartiere colorato e rilassato. Fate acquisti nei negozietti degli artigiani locali a Elmegade e Jægersborggade, e non dimenticate di provare i ristoranti di questa zona. Se cercate qualcosa di più elegante le vostre vie sono Østerbrogade e Gammel Kongevej. Qui vi attendono gastronomie, meravigliosi abiti e tante prelibatezze.

 


Dopo una giornata intensa fra shopping e giri per le strade della capitale alla scoperta dell'anima della città vi suggeriamo di rilassarvi in qualche localino o nella lobby del vostro Hotel, qui quasi tutti fanno aperitivi tra le ore 17 e le 18 per la cosiddetta "cozy hour", viene servito uno stuzzichino come aperitivo per distendersi e prepararsi alla cena e dopo, ovviamente, alla serata che vi attende a Copenaghen.

Mario Lucillo

di Mario LucilloGiornalista e curioso del mondo