Viaggi

Germania: l’aereoporto più centrale a Brema e lo gnomo delle navi a Bremerhaven

Città gioiello dal passato glorioso. Birra, mare, arte moderna e migrazione

di |

bremaBrema è una città commerciale dal glorioso passato marittimo, una città che si trova nel Nord della Germania. La città di Brema è la capitale dello Stato di Brema al quale appartiene anche la città di Bremerhaven (55 km più a Nord) ed è sede della maggior parte degli organi amministrativi dello stato omonimo. Bremerhaven invece, di 1.000 anni più giovane, è un luogo ricco di tradizione e storia. Insieme a Brema formano il “Land” più piccolo della Germania. Allo stesso tempo brillano come centri culturali, ospitali, mondani, aperti alle novità e rispettosi delle tradizioni.
Brema vanta una storia lunga oltre 1.200 anni, ancora presente nello straordinario complesso barocco-rinascimentale della Marktplatz, con il municipio patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, la statua di Rolando, i nobili palazzi patrizi e lo "Schütting", l'edificio ricco di tradizioni che ospita la camera di commercio di Brema. La città è situata sulle rive della Weser a circa 60 km prima del punto in cui il fiume sfocia nel Mare del Nord. Il fiume, in corrispondenza della città, si allarga e quindi è navigabile da navi di grosse dimensioni permettendo l'esistenza e la vita del porto e, rendendolo, il secondo porto commerciale della Germania.


In città c’è anche un importante aeroporto internazionale (City Airport Bremen) che, essendo costruito a soli 3,5 km dal centro geografico della città, detiene il primato in Europa fra gli aeroporti più centrali.
Brema è anche la più antica città-stato tedesca, ricca di monumenti e musei. Per ammirare i principali monumenti della città, non c’è nemmeno bisogno di una cartina: 2.000 chiodi in ottone e acciaio vi segnaleranno la via dalla chiesa Liebfrauenkirche alla Böttcherstraße, in passato il vicolo degli artigiani e ora trasformato in un centro culturale e artistico di valore eccezionale per il patrimonio europeo. Gli abitanti di Brema sono dei buongustai: caffè considerato di fama mondiale (per i tedeschi e gli anglofoni e meno dagli italiani), ottima cioccolata, spezie rare, appetitose specialità di pesce e, non da ultimo, birre di livello internazionale sono solo alcune delle specialità che è possibile gustare negli splendidi negozi che sembrano appartenere ad un'altra epoca.

 

 

Bremerhaven, a soli 60 chilometri a valle e fondata nel 1827, è invece legata alla storia più recente. Proprio al porto era rivolto l'ultimo sguardo di milioni di emigranti che dicevano addio all'Europa per andare a cercare fortuna in America. Ma non a tutti arrise la fortuna, come dimostra il museo sull'immigrazione Deutsches Auswandererhaus. Le interessanti installazioni multimediali fanno rivivere i destini di questi viaggiatori, accompagnandoli ancora una volta nel loro grande viaggio.

Al contrario, l'atmosfera che si respira nel vecchio e nel nuovo porto (Alter Hafen e Neuer Hafen) è tutta concentrata sulla sua audace architettura, il centro Klimahaus e il museo tedesco della navigazione sono attrazioni da non lasciarsi scappare.

Vicino al museo tedesco della navigazione si trova una fontana in cui è rappresentata una figura dalle dimensioni di un nano, è il folletto chiamato Klabautermann. Secondo le credenze popolari si tratta di un coboldo, alto nemmeno due piedi, che vive sulle navi di legno, lo spirito di un morto la cui anima aveva scelto un albero come dimora. Se questo albero diviene l'albero maestro di una nave, lo spirito si trasforma nel “Klabautermann”, ossia in un folletto lunatico e dispettoso, eppure amato in quanto protettore della nave e dell'equipaggio. Una bella saga che rispecchia il legame con il mare di Bremerhaven. La vita in riva al mare, la storia, il presente e il futuro dell'intera regione sono i temi a cui è dedicato il museo storico. Situato nel punto più bello della città, ovvero in una zona non lontana dal centro e allo stesso tempo immersa nella tranquillità della natura, colpisce per la sua architettura visionaria.

 

Bremerhaven folletto

 

Ritornati a Brema, i turisti possono visitare un altro spazio espositivo dal carattere davvero insolito: è il complesso Weserburg, circondato dalle acque del fiume Weser, che ospita il museo di arte moderna. Tra le mura di quattro ex magazzini trova spazio il primo museo di collezionisti in Europa. Con una superficie espositiva pari a 6.000 metri quadrati è uno dei musei di arte moderna più grandi della Germania e vanta un'ottima reputazione a livello internazionale. Anche il nuovo lungofiume di Brema, conosciuto come Schlachte, si distingue per le sue note moderne.

A pochi passi dal centro la vita pulsa in romantici giardini e biergarten, da cui si gode anche di una splendida vista sull'acqua. Ovviamente è immancabile la visita a Marktplatz per rendere omaggio ai musicanti di Brema, i celeberrimi protagonisti della favola dei fratelli Grimm nati in questa città.

A proposito: si dice che toccare le gambe dell'asino porti fortuna. L'importante è utilizzare entrambe le mani: in caso contrario, a detta degli abitanti di Brema, si tratterebbe solo della stretta di mano tra due asini!
 

Carola Vincenzi

di Carola VincenziGiornalista