Viaggi

Norderney e Fehmarn le isole tedesche con 2200 ore di sole all’anno e sauna sulla spiaggia

Piste ciclabili, kite-surf, animali e talassoterapia

di |

Nell’immaginario collettivo la Germania è innevata d’inverno e fredda d’estate, ma chi conosce anche le isole tedesche difficilmente le dimentica. 
Le isole in Germania sono tante e diverse. I tedeschi le chiamano isole da sogno. Forse non sono così conosciute ma sono accessibili a tutti e presentano un comune denominatore: bellezze naturali incantate, accoglienti mete per tutta la famiglia e luoghi d'incontro dove è possibile partecipare alla vita marinara e godere del mare.
Vento e onde sono spesso presenti, il clima non è paragonabile alle isole del mediterraneo ma queste isole tedesche del Mare del Nord entusiasmano con il loro clima “vigoroso”, le enormi spiagge e una natura selvaggia. Il Wattenmeer, patrimonio dell'umanità UNESCO, offre una vista unica e panorami memorabili per fotografi e appassionati. Ci sono hotel e strutture per ogni tasca e ristoranti con ottima cucina tedesca.. Chi è alla ricerca di relax e wellness si troverà a proprio agio soprattutto sulle isole del Mar Baltico dai meravigliosi stabilimenti balneari e dalle baie isolate, mentre le isole lacustri e fluviali nel sud della Germania sembrano create apposta per chi vuole serenità e momenti romantici e privati. Tutti spazi distanti dalla mondanità e dalla routine quotidiana.


Norderney è un'isola piena di contrasti e curiosità. E’ un ambiente unico considerato patrimonio dell’umanità dall'UNESCO. Luoghi di cultura a ovest mentre ad est è ricoperta di natura incontaminata e spiagge lunghissime. Qui ci sono le terme, anche d’estate accessibili a tutti. Sono gli stabilimenti termali del Mare del Nord più antichi della Germania, alcuni direttamente sulla spiaggia. Una tradizione che conta oltre 200 anni. Lo stress della vita quotidiana e la fretta abbandonano il turista fin dalla traversata a bordo di battelli e navi veloci.
Per arrivare sull’isola di Norderney parte il traghetto da Norddeich, una volta raggiunta l'isola lo attendono spiagge di una bellezza selvaggia e una natura incontaminata, qualunque sia la stagione.
Norderney è la seconda più grande delle isole Frisone orientali, (la prima è Borkum). Ha una grandezza di 26,29 km quadrati di superficie, circa l'85% dell'isola fa parte del parco nazionale del Wattenmeer della Bassa Sassonia. La fauna e la flora sono eccezionali, mentre le maree fanno sì che l'isola sia in continuo mutamento.


Lungo i 14 chilometri di spiagge sabbiose si prova il Mare del Nord allo stato puro. Sia gli amanti degli sport acquatici, sia quelli della tintarella non rimarranno delusi. I più attivi possono contare su circa 80 chilometri di piste ciclabili ed escursionistiche in ottime condizioni per costeggiare i prati salini e il Watt attraversando meravigliosi paesaggi di dune. Chi invece si affida alla talassoterapia, e dunque alle molteplici proprietà curative dell'acqua marina, in Norderney ha trovato la meta giusta: qui si trovano le più grandi terme talassoterapiche della Germania. In più di 8000 m² gli ospiti possono scegliere tra diverse strutture di balneoterapie e saune nonché numerosi trattamenti wellness e talassoterapeutici.
Oltre al relax e il benessere l'isola offre un variegato calendario di manifestazioni. Durante il fine settimana di Pentecoste l'isola balla tutti gli anni al ritmo del White Sands Festival. Una delle attrazioni sportive è l'ISLANDMAN – Norderney, mentre nel triathlon delle isole si misurano solo i professionisti e gli atleti più allenati.

 


Fehmarn è invece un’altra meta, considerata l'isola del sole tedesca.
2.200 ore di sole all'anno, 78 chilometri di costa e tantissime spiagge naturali. Scogliere a picco, rocce imponenti e laghi pittoreschi rendono Fehmarn un’affascinante meta turistica.
Quest’isola sembra creata appositamente per quanti desiderano riposare. Fehmarn misura 185 km² nel Mar Baltico ed il suo clima mite rende quest’area tedesca tra le più soleggiate. Benessere e relax sono di casa negli stabilimenti sul lungomare, ma anche il divertimento e le attività sono all'ordine del giorno. Lo sport è molto praticato. Ci sono condizioni perfette per il surf che hanno decretato la fama di Fehmarn a livello internazionale. Anche il vento è spesso presente per gli appassionati di Kite surf ed è famoso l'annuale KiteSurf-Trophy. Chi ha l'hobby dello sport può contare su un'ampia offerta, anche equitazione, golf, vela o pesca formeranno a lungo un ricordo di queste giornate tedesche.


L'interno dell'isola con i suoi campi e i suoi prati invoglia a lunghe passeggiate. All'inizio di ogni estate, i campi di colza, una pianta erbacea simile al cavolo dai cui semi si estrae un olio usato nell'industria, si trasformano in un mare di colore giallo acceso. L'isola risulta particolarmente stimolante per gli ornitologi e nella riserva naturale di Wallnau, sulla costa occidentale dell'isola, si possono ammirare oltre 200 diverse specie. L'area di quasi 300 ettari è una delle regioni tedesche più preziose dal punto di vista ecologico.
Le rive pianeggianti e le ampie spiagge di sabbia regalano spazi di libertà ai bambini e rendono Fehmarn una meta molto adatta per le famiglie che possono scegliere dalla vacanza in agriturismo all'hotel di lusso per un soggiorno di puro benessere.

 


 

Mario Rossi

di Mario RossiGiornalista