Viaggi

In Germania il più grande parco “Legoland”.
 Show e città costruite con milioni di mattoncini

Perfetto per bambini dai 4 anni. Tutti possono costruire grattacieli sino a 10 metri e vedere veri squali e robot.

di |

Cercate un parco per bambini formato solo da Lego? Legoland Germany si trova a 450 chilometri da Milano, è il parco divertimenti a tema Lego più vicino all'Italia; nella zona di Legoland Allee, a qualche chilometro dal comune di Gunzburg, nel sud della Germania e per chi volesse visitare anche qualche città tedesca il Parco si trova a un'ora di strada da Monaco o da Stoccarda. Questo “resort legoland” nel 2012 ha ricevuto il premio del pubblico di Parkscout come "parco di divertimento più a misura di bambino" e pare essere l’ideale per bambini dai 4 anni in su!
Inaugurato nel 2002 ed ispirato al più antico Legoland Billund presente in Danimanca, Legoland Germany offre attrazioni per tutte le età, da quelle per i più piccoli accompagnati da madri premurose e paurose alle attrazioni adrenaliniche progettate per accontentare gli amanti delle emozioni forti.

Il Parco è grande come 26 capi da calcio, al centro si trova l'area Miniland che ripropone in miniatura alcune ambientazioni di città europee completamente realizzate con mattoncini Lego. Gli Ospiti di Legoland arrivati dall’Italia potranno guardare le ricostruzioni di Venezia, ma ci sono anche quelle che riproducono Berlino, Francoforte, il porto di Amburgo e altre città d’Europa. La miniatura in scala 1:20 ricostruisce meticolosamente città e paesaggi d'Europa, utilizzando 55 milioni di mattoncini LEGO reperibili in commercio. Numerosi paesaggi a tema aggiungono divertimento alla curiosità, per esempio il paese degli avventurieri, LEGO X-treme, Imagination, City, Knights Kingdom, il paese dei pirati o anche Little Asia con la novità mondiale dei "Flying Ninjago".

 

 

La partecipazione attiva delle famiglie e dei bambini è molto incoraggiata a LEGOLAND. Gli inventori possono cimentarsi al LEGO-MINDSTORMS-Center nella creazione e programmazione autonoma di robot, mentre gli architetti in erba possono provare a costruire grattacieli da capogiro nel centro costruzioni e test. Il mondo subacqueo del centro LEGO Indoor occupa ben 1.000 m² e conduce i visitatori in viaggio alla città sommersa di Atlantide: accanto a veri squali, razze e pesci tropicali, nell'acquario e tutt'intorno sono visibili anche 50 modellini costruiti con più di 1 milione di mattoncini.

 

Poco importa se siete un principiante alle prime armi o un esperto arrampicatore: il tragitto acrobatico in altezza offre sei diversi percorsi, con un totale di 42 elementi, per invogliare bambini e adulti a mettere alla prova i propri limiti e le proprie capacità ad altezze fino a 10 metri. Tanti gli spettacoli e gli show dal vivo, alcuni workshop, un cinema 4D e il grande "Regno dei Faraoni" , una struttura di 6.000 metri quadrati che assicura emozionanti avventure grazie all'attrazione indoor "Tempel X-pedition" in cui i più coraggiosi potranno esplorare in jeep le oscure profondità del tempio alla ricerca interattiva del tesoro nascosto.

Ma l'avventura può continuare anche la notte, chi desidera prolungare il soggiorno può pernottare in una delle 72 case vacanza in vivace stile LEGO nel primo villaggio vacanze LEGOLAND al mondo costruito nelle dirette vicinanze del parco. I nobili cavalieri e le belle dame possono scegliere di alloggiare nelle tende dei cavalieri. Le tende a installazione fissa sono in grado di accogliere da 3 a 6 persone.

 

 

 

Completano l'offerta di questo “parco colorato” e adatto a tutti, alcuni spettacoli e gli immancabili e numerosissimi negozi dove i genitori dovrebbero tenersi alla larga ma dove è possibile acquistare i colorati mattoncini e trovare tutte le confezioni vendute nel mondo. Per i curiosi è possibile visitare anche il padiglione Lego Fabrik una visita alla “fabbrica” per scoprire da vicino come vengono prodotti e confezionati tutti i mattoncini Lego.

Insomma un bel parco ed anche un bel modo di fare business facendo divertire genitori e bambini.
 

Mario Lucillo

di Mario LucilloGiornalista e curioso del mondo