Viaggi

Amburgo: città tedesca “piena” di persone ed acqua

Metropoli marittima in mezzo a barche, architettura e shopping

di |

Amburgo, dopo Berlino, è la seconda città più popolosa della Germania, ed è anche la città più popolosa dell'Unione europea (escluse le capitali). Il suo porto è il più grande della Germania e il secondo nell'Unione europea, ed anche per questo motivo Amburgo ospita il tribunale della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (ITLOS).
Amburgo, coerentemente con il suo passato anseatico, costituisce ancora oggi una città-stato.
E’ una meta da mettere in agenda: un programma di viaggio inaspettato e poco immaginabile. Viene considerata la “Porta sul mondo”, chiamata anche “bellezza di mare”; in realtà è un centro marittimo del nord Europa molto “auto-esaltato”. Gli stessi amburghesi, in genere piuttosto riservati, non possono trattenere l'orgoglio che provano nei confronti della propria città, con la sua atmosfera romantica e il carattere cosmopolita.


Un giro guidato del porto, una passeggiata nel centro storico e infine una visita al quartiere HafenCity, il nuovo centro di Amburgo, permettono di avere un quadro completo di questo agglomerato sull’acqua. Esistono molti modi per partire alla scoperta di questa città anseatica e snodo commerciale affascinante.

Una piccola metropoli ricca di tradizioni ma, allo stesso tempo, moderna. Il giro guidato del porto è d’obbligo. Dagli imbarcaderi si sale a bordo di una piccola barchetta che si muove tra le enormi navi portacontainer, i maestosi transatlantici e gli yacht eleganti che popolano uno dei porti più grandi d'Europa: è un'esperienza bizzarra, soprattutto per noi italiani abituati alle coste e porti del bel paese.

 

 

La visita può proseguire con una tranquilla passeggiata per il centro storico, dove in passato commercianti distinti facevano buoni affari vendendo caffè, tè e spezie, e dove oggi ristoranti e locali originali aprono le proprie porte in edifici commerciali e residenziali costruiti tra il XVII e il XIX secolo invitandovi a fermare per una pausa.

Un altro simbolo di Amburgo è lo Speicherstadt, il complesso di magazzini più grande del mondo, edificato nello stile classico con mattoni a vista, che poggia su migliaia di pali di quercia ed è attraversato da piccoli canali, i Fleeten. Potrete invece scoprire il volto odierno e futuro della città nel quartiere HafenCity, in cui sta prendendo forma uno dei maggiori progetti edili di sviluppo intraurbano d'Europa. Un forte contrasto tra la tradizione della navigazione marittima e l'architettura moderna nel quartiere Übersee: tra la zona di Speicherstadt e il porto sta nascendo un'area dal fascino marittimo con molti negozi affacciati su un ampio viale che conduce fino all'Hamburg Cruise Center.

 

 


Gli abitanti di Amburgo sono legati alle crociere, che qui hanno trovato la loro patria ufficiosa. Ogni volta che un transatlantico entra in porto, migliaia di visitatori danno il benvenuto lungo il fiume Elba, spesso con fuochi d'artificio e applausi.


Per godere di uno bel panorama sull'attività marittima della città è possibile visitare il punto più alto del Cruise Center, incamminarsi sulle sponde dell'Elba, su cui si affacciano ville imponenti e ristoranti di ottimo livello, o sedersi sui gradini dell'anfiteatro Magellan Terrassen, che offre una vista unica sul nuovo simbolo di Amburgo, la Filarmonica dell'Elba all'estremità occidentale del quartiere.

Per i più giovani è altrettanto affascinante il vivace e bizzarro quartiere di St. Pauli e il suo miglio "peccaminoso", la Reeperbahn, senza tralasciare il mercato del pesce di Altona, in cui ogni domenica all'alba viene venduto all'asta il pesce fresco, ortaggi, cibo e verdura appena colta. Un'esperienza per assaggiare le specialità locali.

Lungo la Jungfernstieg, la mondana via dello shopping e della finanza che inizia dal lago Binnenalster è possibile dare sfogo, invece, a tutte le manie d’acquisto e, molto facilmente, alleggerire il portafogli.
 

Carola Vincenzi

Tags: amburgo
di Carola VincenziGiornalista