Viaggi

Baviera: la prima meta turistica in Germania

Laghi cristallini, cittadine medievali e metropoli pulsanti. L'Oktoberfest di Monaco, le Nozze Principesche (LandshuterHochzeit), il mercato di Natale di Norimberga e la residenza di Adolf Hitler.

di |

Nel sud della Germania il “Libero Stato di Baviera” fa sfoggio di tutta la sua bellezza fiabesca. Una natura intatta, aria salubre, ricchezza culturale e uno stile di vita davvero piacevole sono le sue caratteristiche principali. Che si tratti di feste popolari o galà teatrali, i borghi e le cittadine medievali, i castelli sfarzosi e le chiese barocche offrono scenari perfetti. Tradizione e modernità si sposano armonicamente. La Baviera o “Stato Libero di Baviera” in tedesco: FreistaatBayern rimane la metà più visitata di tutta la Germania.
Con i suoi 71 mila km² è il più grande “territorio abitato” tedesco per superficie, e il secondo per popolazione e per importanza economica. Del resto 13 milioni di abitanti e 7 distretti governativi non passano inosservati.
La Capitale è Monaco di Baviera e tutto il territorio è circondato dalle Alpi bavaresi, fiumi (il più importante è il Danubio) e grandi laghi. Il lago più alto di tutta la Germania si trova qui sulle Alpi Calcaree nordtirolesi (sulla vetta più alta della nazione), quasi 3.000 metri sul livello del mare.
Il Clima è freddo. Continentale. Per circa 4 mesi l’ anno le temperature sono quasi sempre sotto lo zero. Non è adatta ai freddolosi ma in compenso d’estate è molto piacevole.

Per dei tour turistici delle principali città, che possano racchiudere arte, storia, divertimento e natura, si consigliano: Monaco di Baviera, Norimberga, Ratisbona e Augusta.
Storicamente la Baviera fu popolata dai Celti, poi fu presa dall’ Impero romano con la fondazione di importanti città ed infine fu invasa dalle tribù teutoniche che portarono lingua e cultura germanica. Gli Irlandesi invece portarono la religione cattolica e nel 500, tutta la zona divenne il fulcro del mondo cattolico oltre le Alpi. Il Papa mandò moltissimi gesuiti e le chiese, il contributo artistico e culturale, sono tutt’ora presenti.
E’ curioso sapere che anche Adolf Hitler, nato in Austria, prese la residenza in Baviera. Infatti, all’inizio del 1900, la Baviera entrò a far parte della Repubblica di Weimar. Il nazista “austro-tedesco” aveva la residenza a Monaco. Nel 1933 la Baviera divenne parte del Terzo Reich e nel 1945 entrò a far parte del settore americano (dopo la sconfitta tedesca della seconda guerra mondiale).


Per chi invece non è appassionato di storia ma solo in cerca di relax e magari anche per gli sportivi, ci sono numerosi laghi e fiumi dalle acque chiare, tanti parchi nazionali ed aree protette, per correre e allenarsi invece i boschi mistici e i vigneti baciati dal sole. Per le coppie romantiche il Mittelgebirge e le maestose vette alpine fino alla montagna più alta della Germania, lo Zugspitze. Si può partire alla scoperta di questi molteplici paesaggi seguendo i numerosi percorsi turistici, come ad esempio la Strada Romantica, la Strada dei borghi o la strada tedesca delle Alpi. Ovviamente ci vuole tempo ma si può provare anche a percorrerle velocemente fermandosi solo quando necessario.

 

I viaggi “dovrebbero essere infiniti” e per visitare bene anche solo i luoghi più importanti e più belli lungo la Strada Romantica ad esempio ci vorrebbe almeno una settimana. Come le perle su una collana si susseguono paesi romantici, castelli, antiche città con le case a traliccio e circondate dalle mura medievali, chiese di pellegrinaggio barocche e gotiche e monasteri. Lungo i 370 km dal sud al nord anche i paesaggi cambiano: dal maestoso panorama delle Alpi bavaresi vicino a Füssen, di solito punto di partenza per il visitatore italiano, fino alla dolce valle del Meno intorno a Würzburg, la splendida città con la quale si conclude il viaggio al nord. Corto o lungo il viaggio vale sempre la pena.


Innumerevoli paesini pittoreschi, residenze medievali e naturalmente Monaco, capoluogo della Baviera e metropoli mondiale, sono i simboli della Baviera; ma anche i castelli sfarzosi e le chiese barocche, i monasteri medievali e i borghi imponenti: il castello di Neuschwanstein (re Ludovico II) e la Wieskirche (patrimonio dell'umanità dell'UNESCO; come anche il Limes , Würzburg, Bamberga e Ratisbona) sono famosi in tutto il mondo. La Baviera vanta un totale di più di 100.000 monumenti architettonici, più di 1.200 musei e 40 teatri. A questo si aggiungono le manifestazioni tradizionali come l'Oktoberfest di Monaco, le Nozze Principesche (LandshuterHochzeit), la rappresentazione della Passione di Cristo a Oberammergaue o il mercato di Natale di Norimberga.
Le numerose offerte e la bellezza del paesaggio e del panorama culturale attirano ogni anno un grande numero di visitatori: offerte su misura, per il wellness, le famiglie, natura estiva e invernale, viaggi enogastronomici e di lavoro permettono ai turisti di ammirare la Baviera in modo confortevole, crescendo sempre di più e mantenendo il record turistico.

 

Mario Lucillo

di Carola VincenziGiornalista