Viaggi

Autunno in Danimarca: settimana delle ostriche, arte, sci ed Harry Potter

Halloween a Copenaghen come negli Usa.

di |

Clima considerato mite (dai nordici), colori caldi e tante novità. L’autunno è un invito a scoprire la Danimarca in tutta tranquillità. La pista da sci di Copenhill, la cucina olistica dell’Alchemist, le esposizioni del museo Luisiana o l’Halloween al Tivoli o a Legoland sono le proposte in programma nella capital danese.  In ottobre in Danimarca c'è anche la “settimana delle patate” durante la quale in passato gli studenti danesi sospendevano le lezioni per aiutare i genitori nel raccolto delle patate, oggi è la settimana delle vacanze d'autunno. Il 4 ottobre sarà inaugurata la pista da sci di Copenhill sul tetto del termovalorizzatore di Copenaghen. La struttura, alta 85 metri, offrirà una vista unica sulla capitale. I più attivi potranno sciare noleggiando tutta l attrezzatura sul posto o semplicemente godersi il panorama dalla terrazza del caffè e rilassarsi nel verde della collina. Per gli sportivi Copenhill è dotato anche di un’area giochi e di una pista per l’ arrampicata.  Sempre nella capitale è possibile scoprire ristoranti con approccio di "cucina olistica" per esprimere il senso di responsabilità sociale ed etica dati dagli chef.  Nel menu è sottolineato l'aspetto artistico e teatrale di una cena. Nella creazione del menu ci si ispira agli elementi del sistema periodico usato dagli alchimisti nella loro ricerca di trasformare i metalli in oro proponendo un percorso di circa 50 portate. Il 2 ottobre invece si festeggia Halloween. In Danimarca i due più celebri parchi di divertimento dedicano un mese ad eventi spaventosissimi e divertenti in occasione della festività nata negli Usa. A Copenaghen i Giardini di Tivoli si trasformeranno in un tripudio di zucche e colori autunnali dall’11 ottobre al 3 novembre, mentre Legoland Billund sarà infestato da fantasmi, stregoni e pipistrelli dal 6 ottobre al 3 novembre.  Spettacoli, concerti e simpatici personaggi in costume accompagneranno bambini e adulti tra le attrazioni e le giostre del parco. I più coraggiosi potranno addentrarsi nelle case stregate per urlare a squarciagola “dolcetto o scherzetto?”.

L’ 11 ottobre è la notte della cultura ed oltre 500 location in tutta la città di Copenhagen  saranno aperte al pubblico anche in serata, dalle 18 a mezzanotte. Il programma coinvolge musei, chiese, librerie, scuole e organizzazioni, oltre ad una serie di spazi normalmente non accessibili al pubblico. I luoghi pubblici diventano palcoscenico per spettacoli musicali, letture, esibizioni d’arte e molto altro ancora. L’acquisto del badge della Notte della Cultura dà libero accesso a tutte le manifestazioni, oltre che al trasporto gratuito sui mezzi pubblici in tutta la città. 

Il Museo Louisiana, situato sulla costa nord della Selandia, a meno di un’ora da Copenhagen, ospita un’importante collezione d'arte moderna e contemporanea, insieme ad eventi ed esposizioni. Apre la stagione d’autunno una retrospettiva su Marsden Hartley (19 settembre - 19 gennaio 2020) pittore e poeta statunitense. Prima retrospettiva dell'opera dell'artista americano in Europa in 60 anni, l’esposizione è la più grande in Europa dedicata all’artista, figura chiave nella storia dell'arte americana. 

Per chi rimane a Copenhagen c’è la Galleria nazionale della Danimarca che si trova nel centro cittadino ed è il più grande museo d’arte del paese. Ospita più di 700 anni di arte danese e internazionale, dal primo Rinascimento all’arte contemporanea più recente. Tra le esposizioni di autunno:“Danish Golden Age – World-class art between disasters” al Museo d’Arte Nazionale, fino  all’8 dicembre. La mostra permette di esplorare uno dei periodi più amati della pittura danese in un’esposizione di oltre 200 dipinti e disegni dal 1807 al 1864. 

Arken Il museo d’arte moderna a sud di Copenhagen ospita una tra le più belle collezioni d’arte contemporanea di tutta la Scandinavia. Dal 12 ottobre al 23 febbraio sarà possibile visitare un esposizione dedicata a Picasso “Beloved by Picasso – The Power of the model ”. La mostra è stata realizzata in stretta collaborazione con il Musée national Picasso-Paris e descrive la complessità del desiderio e lo sguardo quali forze motrici dell’arte. La mostra esprime la relazione tra artista e modello. 

Dal 17 al 19 ottobre 2019 c’è il Festival dedicato al famoso mago Harry Potter, un evento annuale che si svolge in autunno, periodo nel quale le scuole in Danimarca chiudono per una settimana. Il festival è organizzato dalla biblioteca centrale di Odense ed offre ogni anno una moltitudine di esperienze magiche per grandi e piccini.

La settimana delle ostriche c’è invece dal 13 al 22 ottobre dove in Danimarca si celebra l’inizio della stagione delle ostriche nel Wadden Sea e nella regione del Limfjord nello Jutland. Ottobre è il mese perfetto per gli amanti delle ostriche che troveranno diversi eventi ed iniziative. Dal 4 novembre invece  l’evento annuale che si tiene nel Parco dei Cervi a Klampenborg, a nord di Copenhagen. Fin dalla fondazione del club di equitazione sportiva nel 1900, ogni prima domenica di novembre i cavalieri si riuniscono nel bellissimo parco dove si svolge un tradizionale picnic che attrae più di 40.000 persone.

Mario Rossi

di Mario RossiGiornalista