Spettacolo

Astrosamantha a Roma per il Festival del cinema. Samantha Cristoforetti e Giancarlo Giannini inaugurano la Festa del Cinema

Con il docu-film "Astrosamantha", la prima italiana nello spazio - The Space Record Woman - l’anteprima mondiale al Maxxi il 12 ottobre.

di |

La festa del Cinema di Roma apre con Samantha Cristoforetti e Giancarlo Giannini il 12 ottobre al Maxxi.
Un grande evento alla presenza dell’astronauta Samantha Cristoforetti, artisti ed ospiti istituzionali, forse anche il Presidente della Repubblica. 
Il Docu-Film “Astrosamantha, la prima donna italiana nello spazio- the space record woman” racconta, in esclusiva mondiale, gli ultimi tre anni di vita dell’astronauta italiana.
Il Regista e produttore, Gianluca Cerasola, ha seguito i momenti topici della preparazione, l’ addestramento, gli amici, la missione, ma soprattutto la partenza, la quarantena e lo spazio, vissuto da questa astronauta e dal suo team.
Una storia unica, una storia di eccellenza, la storia vera del coronamento di un sogno. Un film unico ed irripetibile che racconta tutti i record di Samantha: la prima donna italiana nello spazio, record di permanenza femminile nella stazione spaziale, l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Italiana ad aver trascorso più giorni totali in orbita e l'astronauta dell' Esa con più giorni consecutivi nello spazio, oltre ad essere stata la prima “attrice”, nello spazio, ad essere diretta da un regista sulla terra a 400 km di distanza… ma anche la prima ad avere fatto e bevuto un espresso in orbita.
Il Documentario è stato prodotto dalla Morol e realizzato con il contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’ Aeronautica Militare e dell’Agenzia Spaziale Europea. La troupe ha utilizzato mezzi tecnici di ultima generazione e micro camere funzionali in ogni condizione e temperatura. Ha attraversato, con lei, 3 continenti sulla terra ed ha documentato lo spazio a 28.000 km orari; ha conosciuto il suo mondo, le sue case, e la sua vita, ha documentato le prove che ha dovuto affrontare il suo fisico, le curiosità e molti aneddoti.

 

 

L’ autore del documentario ha raccontato:

“Abbiamo approfittato di questo lungo percorso per conoscere meglio la personalità di Samantha, le sue curiosità, i suoi hobby, ma soprattutto conoscere il misterioso e affascinante mondo dei viaggi e delle scoperte spaziali. Per la prima volta abbiamo esplorato con lei e gli altri astronauti cosa accade nel centro Nasa, presso il Johnson Space Center di Houston (Usa), è stata svelata, in esclusiva dagli USA, una delle piscine più grandi del mondo, dove è ricostruita in scala reale, la base spaziale internazionale. Sveleremo con Samantha il segretissimo centro Russo di Star City a Mosca, vedremo gli aneddoti e le tradizioni americane e quelli a Mosca e nel Cremlino, l’accompagneremo nella base di preparazione europea EAC di Colonia in Germania e la seguiremo negli altri centri dove ha completato il suo addestramento, ma soprattutto, in esclusiva assoluta l’ abbiamo accompagnata sino alla partenza dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, per la prima volta al mondo verrà svelata la base militare e la vita nel deserto prima del lancio, scopriremo come funziona il mondo della “quarantena spaziale” e l’isolamento. Vedremo le emozioni della partenza e del soggiorno, festeggeremo con lei ed i suoi amici e scopriremo la vita e le curiosità sulla stazione spaziale Internazionale: come e cosa si mangia?, come ci si lava e dove si va in bagno? Come si dorme e come si comunica?... Dovete vederlo, è un film per tutti, inoltre la voce di Giannini lo rende ancora più particolare, non posso raccontarvi altro…”

 

Gianni per AstrosamanthaUn genere nuovo, avventuroso e poetico, che racconta la “donna” Samantha e “l’ astronauta” Cristoforetti, accompagnati dalla voce del grande Giancarlo Giannini.
Un film che vedremo presto anche nelle sale cinematografiche poiché sono in corso trattative per la distribuzione, insomma il Festival del Cinema di Roma non poteva scegliere film migliore per la Festa di Pre-apertura, infatti quest’anno il Festival, diretto da Antonio Monda, ha cambiato programma; sarà una festa vera e propria, coronamento di 10 anni di successi.
Non c’è giuria ne cerimonie, l’unico premio sarà quello del pubblico. Molti gli ospiti attesi, oltre Astrosamantha e Giancarlo Giannini ci saranno gli incontri con l'attore Jude Law, con Wes Anderson e Donna Tartt, ma anche i registi William Friedkin, Dario Argento, Joel Coen e Paolo Sorrentino che presenterà in anteprima un inedito di quindici minuti, l’episodio da lui diretto nel film collettivo Rio, Eu te amo, dal titolo “La fortuna”.
In omaggio al regista napoletano sono previsti altri due grandi eventi: il 24 ottobre, come film conclusivo della Festa del Cinema, verrà proiettata una versione de “La grande bellezza”, con 40 minuti di scene inedite, e, nella stessa giornata, sarà la volta del documentario “Cercando la grande bellezza”, che porta lo spettatore nelle location in cui sono state ambientate le vicende di Jep Gambardella.

 

 

Gli altri ospiti italiani sono Carlo Verdone, Paolo Villaggio, Riccardo Muti e molti altri artisti.
Quest’anno l’Auditorium Parco della Musica sarà il fulcro dell’evento che comincerà ufficialmente il 16 di ottobre. il punto di riferimento per tutti gli amanti di cinema, proiezioni, eventi, incontri, mostre e convegni. Il red carpet si sta preparando ma la Festa coinvolgerà anche il resto della Città.

Mario Lucillo

di Mario LucilloGiornalista e curioso del mondo