Spettacolo

Milano, Heinz Beck e gli “attimi” da gustare nel nuovo mondo dello shopping

Diversi menu, eccellenza e tempo, nel “Food Concept” più innovativo dell’anno

di |

Heinz Beck By “ATTIMI” alla “CITYLIFE SHOPPING DISTRICT”: ora anche a Milano nel più grande centro commerciale urbano d’Italia. E’ questa la ghiotta notizia lanciata su tutta la stampa italiana e internazionale alla fine di ottobre, che ha scatenato la corsa all’invito da parte di addetti del settore e gourmet per non mancare all’evento.
Dopo il successo registrato con il suo strepitoso “Attimi” di Roma – un corner con una grande cucina in vista per la gioia dei gourmet situato all’aeroporto di Fiumicino, all’interno del T3, il nuovo e bellissimo format per la sua straordinaria e accogliente area di imbarco internazionale per i passeggeri in transito e partenza. Come diceva Cesare Pavese “nella vita non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi”,
Vista la Formula vincente, il grande chef replica a Milano con un nuovo “Attimi by Heinz Beck”. Situato nell’area del food, nella nuova e sofisticata città dello shopping che i milanesi hanno ribattezzato “CityLife Shopping District”, il locale è un’elegante struttura su due livelli progettata dal prestigioso studio Zaha Hadid Architects.
L’idea gastronomica milanese non è una replica di quella di Roma - con i suoi menu a tempo per ogni situazione: 30, 45, o 60 minuti declinati con una clessidra in base a quanto si può aspettare in attesa della partenza -, ma la proposta di Heinz Beck è avere “attimi più lunghi…”:un concetto del tempo completamente nuovo nella ristorazione dei grandi centri commerciali.


L’idea è semplice, ma sicuramente vincente:“Con questo secondo Attimi a Milano - dichiara il grande chef - proponiamo uno spazio moderno, elegante, ma nello stesso tempo decontracté, come direbbero i francesi, per sentirsi a proprio agio, per gustarsi le nostre proposte sia che ci si fermi al tavolo di Attimi o si opti per il Bistrot. Il cliente – afferma - avrà la possibilità di scegliere tra diversi menù con proposte costruite su esigenze alimentari coerenti con i ritmi della sua giornata e del suo tempo a disposizione. Attimi da gustare con sfiziosi piatti come il “Foie Gras, camomilla, pere” o “Ravioli d’Anatra con spuma di patate, arancia”, “Filetto di vitella, mandorle, cavolo viola, e mandarino” è un modo completamente nuovo di proporre l’eccellenza gastronomica”.

Il concept nasce da una partnership tra Chef Express e Beck&MalteseConsulting.
Attimi è l’idea semplice, ma vincente, pensata e realizzata dal gruppo Cremonini che con Chef Express è presente in stazioni, aeroporti, autostrade in Italia e nei treni all’estero. In Italia, è presente in 8 aeroporti, oltre che a Fiumicino e Ciampino: Milano Malpensa e Linate, Genova, Parma, Pisa, Cagliari, Bergamo e Trieste.

 

Ma la punta di diamante per la visibilità internazionale del gruppo è sicuramente quest’ultima acquisizione: la grande cucina di Heinz Beck da gustare “diluita o ristretta”, a seconda del tempo disponibile nel percorso dello shopping.Con Attimi ci si può gratificare mangiando “fast con una super qualità slow” e scandito nel tempo godendosi una “gelatina di arance, basilico, bergamotto” per iniziare, o chiudere un lunch. Complessivamente il locale ha 121 posti a sedere (58 nel ristorante e 63 nel Bar Bistrot).

Secondo Cristian Biasoni, AD di Chef Express: “Attimi di Heinz Beck conferma ancora una volta la passione della nostra azienda di sviluppare progetti di altissima qualità e che possano essere replicabili. Aprendo all’aeroporto di Fiumicino l’obiettivo era di far vivere emozioni indimenticabili, speciali, per chi viaggia. A CityLife Shopping District - dichiara - vogliamo suscitare l’emozione della cucina di altissimo livello alla portata di tutti, in un contesto urbano di lavoro e di svago, quale è l’ambiente offerto da uno dei centri commerciali più sofisticati che siano mai stati realizzati”.
L’AD di Chef Express evidenzia come sia il più grande distretto commerciale urbano d'Italia, caratterizzato da un’offerta premium, trasversale e accessibile, volta a creare un’esperienza di shopping & leisure irripetibile.

Con una superficie commerciale utile di 32.000 metri quadrati e un bacino di utenza di 700.000 persone, il centro ospita brand e retailer nazionali e internazionali, nonché marchi nuovi per il mercato italiano. Grazie alla sua unicità sia dal punto di vista commerciale che architettonico, il progetto ha saputo incontrare l’interesse degli operatori e dare valore aggiunto alla città di Milano nel suo insieme. Immerso nel secondo Parco pubblico della città, CityLife Shopping District è inserito in un quartiere interamente pedonale, con viabilità e parcheggi interrati.
“Attimi by Heinz Beck” è già vincitore del “Foodservice Award 2017” come concept più innovativo dell’anno.
 

Jerry Bortolan

di Jerry BortolanReporter, giornalista di viaggio ed enogastronomico.