Spettacolo

Il sito web del cinema, dei finanziamenti e bandi europei

Informazioni, cine-turismo, scadenze e opportunità anche in lingua inglese.

di |

Cinema, finanziamenti, informazioni e pratiche da ministero. Sul web sembra tutto alla portata di tutti (almeno le informazioni), poi la riuscita, l’ iscrizione e la fattibilità sono un’ altra cosa.  Le informazioni, purtroppo, non sono aggiornate e ci sono tanti bandi scaduti e mai rimossi, ma almeno il web ed il sito on line facilitano la “circolazione delle informazioni” che una volta erano solo per “pochi eletti”.  Il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione audiovisiva si chiama www. Italy for Movies.it , è un progetto varato nel gennaio 2017 grazie ad un protocollo di intesa sottoscritto dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo, per la realizzazione di un Portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione, così come previsto dalla “Legge Cinema e Audiovisivo” operativa dal 2017-2018. La gestione tecnica e organizzativa del progetto è affidata a Istituto Luce-Cinecittà S.r.l. che si avvale della collaborazione delle Film Commission operative nei vari territori, d’intesa con altri Ministeri e istituzioni competenti. Obiettivi strategici del portale dovrebbero essere il porsi come strumento istituzionale di informazione e comunicazione coordinato tra Stato e Regioni, finalizzato alla promozione del Made in Italy a livello internazionale e accrescere il grado di attrattività e visibilità dei nostri territori in chiave audiovisiva. Inoltre  dovrebbe intercettare un flusso crescente di investimenti dall’estero ai fini di una più efficace promozione turistica legata al fenomeno del cineturismo e di una maggiore fruizione e valorizzazione dei beni culturali, ambientali e paesaggistici.

 

Tra le finalità del portale dovrebbe esserci quella di consentire agli operatori del settore di accedere al «best of» delle location presenti nelle Regioni italiane; ottenere informazioni sulle opportunità di finanziamento previste a livello regionale, nazionale e internazionale, ricevere news su set aperti e fondi. Il portale si rivolge anche a coloro che vogliono viaggiare nei luoghi del cinema, rientrando nel fenomeno del cineturismo, fornendo accesso a itinerari cine-turistici sui luoghi di film, serie tv e videogame. Ci sono database di schede dei film e videogame con descrizioni delle location in cui sono stati girati, news sul mondo del cinema, sui set aperti sul territorio e sugli eventi legati al cine-turismo.

Questo portale web è costituito da quattro sezioni informative:  a) catalogo delle location, articolato per singoli territori e consultabile attraverso un motore di ricerca organizzato per categorie dinamiche quali ubicazione territoriale, tipologia di location, classificazione edifici e siti, epoca storica, dettagli ambientali, contatti organizzativi; b) guida agli incentivi internazionali, nazionali e regionali a sostegno dei produttori nonché alle facilities tecniche offerte dalle Film Commission; c) mappatura su base regionale dei film e delle opere audiovisive già realizzate (foto e video) con rimandi ai siti delle produzioni; d) sezione news con l’aggiornamento dei temi trattati nel portale. Insomma il digitale sta portando innovazione, questo sito un po' più di informazione. Speriamo che anche il Ministero e la politica si rinnovino e che tutti (non solo i noti), possano avere vantaggio dei finanziamenti e bandi pubblici. Il sito web è anche in lingua inglese.

Mario Lucillo

di Mario LucilloGiornalista e curioso del mondo