Viaggi

Nebraska: viaggio al centro degli USA nella terra dei tornado

Il film di Alexander Payne come meta itinerante.

di |

Il folle viaggio di Bruce Bern inizia quando il figlio decide di accompagnarlo. Crede di aver vinto un milione di dollari e non vuole rinunciarci. Così si allontana dal Montana per raggiungere il Nebraska. Il bel film di Alexander Payne che racconta in bianco e nero la storia di un vecchio padre, è anche l'occasione per conoscere visivamente un territorio che non ti aspetti e, eventualmente, decidere di intraprendere un viaggio alla scoperta di un'America, molto raccontata dal cinema, in grado di incuriosire turisti e viaggiatori.
Prima di mettersi in viaggio alcune raccomandazioni. Il clima è continentale con inverni freddi ed estati calde e soprattutto sarà bene informarsi sugli andamenti dei Tornado, perché in questa zona è frequente Alley, un tornado che si presenta con una certa frequenza. D'inverno ci può essere la neve, le Montagne Rocciose sono vicine.
Valutate quindi il periodo migliore per un viaggio nel cinema americano in bianco e nero. Poi noleggiate un'auto e attraversate questa terra di agricoltori e contadini con lentezza, apprezzando le piccoli grandi cose lavorate dall'uomo e create dalla natura. Un binomio che si presenta al viaggiatore con un sapiente miscuglio di colori che vanno dal giallo, al verde, all'azzurro e, naturalmente, al bianco e al nero. Percorrete, sempre in tranquillità, la U.S. 20 e vi troverete come per magia in un panorama da cinema, dove incontrerete pochi, pochissimi pick-up e niente più. Un territorio arido, interminabile, decisamente affascinante. Ogni tanto fermate la vostra auto, ammirate il paesaggio e se siete amanti del birdwatching, c'è la possibilità di assistere a numerose specie migratorie che vengono da diversi punti dello Stato. Quando vi stancate della natura e dei paesaggi disabitati scegliete di visitare la capitale Lincoln, chiamata così in onore del presidente Abraham, e Omaha, la città più popolosa del Nebraska, dove è nato Marlon Brando e dove è possibile ascoltare buona musica. Omaha ha il fascino di una città d'altri tempi dove è possibile farsi coccolare all'Old Market, un quartiere di negozi e locali.

 

 

Leggermente fuori dalla città si può visitare lo Strategic Air Commando Museum, il museo dell'aeronautica militare con l'arsenale missilistico della flotta aerea e navale americana. Diversamente interessante l'Oregon Trail Museum, dove si possono ammirare le impronte dei carri dei pionieri. Lincoln invece è più piccola ma ugualmente viva nella vita culturale. Andate allo State Capitol, alto 122 metri, e restate alcuni minuti sulla terrazza panoramica per inquadrare la città. Lo spettacolo non è banale e, differenza del film di Alexander Payne, mostra tutti i colori della natura. Il Nebraska del resto è così: pieno di colori e di sfumature. Forse è per questa ragione che il film racconta storie americane con un poderoso bianco e nero.

 

Curiosità:
Il budget del film è stato di circa 13 milioni di dollari (molto basso per gli standard americani) e ne ha incassati, complessivamente nel mondo, più di 14 milioni.
Le riprese del film sono durate circa 70 giorni, terminate il 7 dicembre 2012.
Il Nebraska è la terra di origine del regista Alexander Payne

Giovanni Scipioni

di Giovanni ScipioniGiornalista, Scrittore, Viaggiatore.