Viaggi

Il festival della geografia. Organizzato in Liguria alla scoperta delle mappe e del territorio

Crociere, barche e tour in bicicletta tra youtuber e travel blogger festeggiando un grande cartografo italiano.

di |

I comuni di Levanto, Bonassola e Framura organizzano, e sono il fulcro, della prima manifestazione in Italia dedicata alle geografie e intitolata alla figura di Matteo Vinzoni, illustre cartografo nato e vissuto tra Bonassola e Levanto nel XVIII secolo. Un vero e proprio festival che spiega il significato della parola “geografia” ed esplora le nuove geografie individuali e collettive capaci di leggere il paesaggio che ci circonda. Saranno coinvolti alcuni tra i più importanti youtuber e travel blogger italiani e verrà realizzata una “mappatura” virtuale di questo territorio ligure grazie alla collaborazione di OpenStreetMap che coinvolgerà gli studenti. Il festival ha quattro aree tematiche: geografia della terra, geografia del mare, geografia dello spazio, geografia della mente.
Verrà definita una mappa collettiva della memoria attraverso un nuovo format di storytelling chiamato “I Racconti della Valigia”, vere e proprie storie di famiglie, individui, imprenditori, giovani e meno giovani, di uomini e donne che “raccontano” la storia passata e recente di Levanto e de Levante. Verrà raccontato e rappresentato il territorio attraverso la geografie delle esperienze che verranno offerte a tutti gli spettatori del Festival (escursioni in bicicletta, a piedi o in barca alla scoperta di itinerari inediti le cui tappe vengono rappresentate da eventi, paesaggi e sapori).
Verranno inoltre messi in mostra i taccuini degli Urban Sketchers i nuovi cartografi della contemporaneità armati di taccuini, matite ed “emozioni”, saranno invitate le più innovative esperienze capaci di descrivere le nuove mappe del presente.

 

Urban Sketchers

 


Il programma del Festival è diviso in tre giorni, pieni e movimentati. Le mattinate saranno dedicate ad escursioni organizzate e guidate (a piedi, in bicicletta e per mare), alla scoperta di colline e villaggi, con degustazioni ed assaggi di buon vino e piatti della tradizione culinaria locale.


Le conferenze saranno le protagoniste del pomeriggio ed avranno il coinvolgimento di ospiti italiani ed internazionali tra geografi “tradizionali” e uomini di mare, cartografi, artisti, geopolitici e astrofisici.
Le serate saranno infine dedicate a spettacoli e rappresentazioni, con musiche e concerti legati alla geografia del territorio e spettacoli culturali per ricordare le attività di Matteo Vinzoni , nato in provincia di La Spezia. Matteo già nell'adolescenza seguì le attività artistiche del padre Panfilio Vinzoni (affermato cartografo e topografo della Repubblica di Genova nel XVII secolo). Insieme collaborarono nella realizzazione di pregiate mappe geografiche e topografiche per la repubblica genovese, grazie anche ai numerosi studi sulla geografia e geologia del territorio che il figlio Matteo, a differenza del padre, preferiva svolgere con accurati sopralluoghi prima di elaborare una mappa che descrivesse una determinata area.

La sua capacità nel realizzare e "riprodurre" mappe e cartine è considerata altamente innovativa per il periodo storico e alla base della cartografia moderna. Realizzò per la Repubblica un'importante raccolta cartografica, l'Atlante dei Domini della Serenissima Repubblica di Genova. Nell'atlante sono raccolte quarantaquattro mappe sui territori dominati dalla Superba, dalla Contea di Nizza a Sarzana, elaborando cartografie accurate sui vari borghi e paesi della Liguria, della Costa Azzurra, del Basso Piemonte, della Lunigiana e per ogni territorio evidenziava i diversi marchesati e principati inglobati nell’aerea ligure. Proprio questa sua particolarità di recarsi sul posto e approfondirne tutti gli aspetti geografici, ed anche sociali, contribuirono alla fama di Matteo Vinzoni che divenne cartografo "ufficiale" della Repubblica di Genova nonché funzionario dello stato genovese.

 

 


L'atlante realizzato è diviso in due volumi, Riviera ligure di ponente e Riviera ligure di levante, e fu presentato al Senato di Genova il 2 agosto del 1773; pochi giorni dopo Matteo Vinzoni morirà a Levanto lasciando in eredità un'importante patrimonio culturale della repubblica genovese del XVIII secolo che durante il festival, e per tutto il mese di aprile, verrà ricordato ed “acclamato” con diverse mostre ed escursioni sul territorio.

Tutte le escursioni saranno programmate e controllate da geologi, biologi, naturalisti o da guide esperte ed è obbligatoria la prenotazione ed il pagamento anticipato. Di curioso anche gite-trekking in bicicletta con degustazione di prodotti tipici e mini crociere tra le grotte e navigazione in barca dal porto di La Spezia, Una mappatura, via mare e terra, divertente e goliardica per famiglie e appassionati.
 

Mario Rossi

di Mario RossiGiornalista