Viaggi

Denver la città americana, a 1 miglio di altezza, che festeggia il Natale con eventi, arte, western e biciclette

Nel 2018, avrà la più vasta mostra di reperti dalla Terra Santa e musical di Broadway

di |

Conoscete Denver, negli Stati Uniti d'America? Pochi la visitano dall’Italia, pochissimi la conoscono. È la capitale dello Stato del Colorado, con una popolazione di circa 650 mila persone, ma anche una contea. Le autorità e gli ufficiali statali svolgono sia le funzioni cittadine che quelle della contea. In inglese viene descritta ufficialmente come City and County of Denver, riportato anche sullo stemma cittadino. Il numero degli abitanti la rende la venticinquesima città degli Stati Uniti e la sesta capitale di stato. Viene chiamata anche” the mile high city” (la città alta un miglio), perché la sua altitudine sul livello del mare è di circa 1.609 metri, ovvero 5.278 piedi, ovvero un miglio americano.
Nel periodo natalizio Denver si colora di festa ed apre molti luoghi dedicati alla musica. Il famoso Red Rocks Park & Amphitheatre è il padrone della città ma ci sono anche tante collezioni d'arte Nativa Americana e Western, oltre il gigantesco Blue Bear che s'affaccia sulle vetrate del Convention Center. Il Denver Museum of nature e science, nel 2018, avrà la più vasta mostra di reperti dalla Terra Santa che consente di ammirare tradizioni, credenze ed oggetti iconici dell'antica terra di Israele; iscrizioni, intagli in pietra, sigilli, figurine di terracotta, monete, calzature, tessili, mosaici, ceramiche, gioielleria oltre agli antichi manoscritti che includono i più antichi testi biblici risalenti ad oltre 2000 anni fa, una delle scoperte archeologiche più significative del 20° secolo. Per gli appassionati del tocco musicale c’è il Denver center for the performing arts e tante proposte di spettacoli teatrali d'ogni genere, iniziando con una scelta quanto mai esaustiva di musical di Broadway, opere teatrali da Tony Award e spettacoli di cabaret. Il tour statunitense del musical di Broadway Hamilton é sul palcoscenico del Buell Theatre dal 27 febbraio al 1° aprile 2018. Nel quartiere di Ballpark ci sono alcuni dei bar più vivaci della città.

 

 

 

A pochi isolati dal Coors Field c’è Ophelia's Electric Soapbox, un tempo luogo di prostituzione e vita estrema, oggi è un ristorante con un bar di tendenza con musica jazz, blues, hip-hop, funk. Nel bel mezzo del quartiere di LoDo invece è possibile ascoltare jazz mangiando pietanze americane e messicane durante tutta la settimana. Sempre per gli appassionati di jazz, Dazzle Jazzé la mecca del jazz in città ed é classificato tra i Top 100 jazz club del mondo.
Denver è conosciuta anche per la sua importanza nell’ambiente “economico /agricolo” e l’industria agricola è molto attiva. Anche il Distretto Tecnologico di Denver (Denver Tech Center) rappresenta uno dei più importanti centri economici e di ricerca degli Stati Uniti; non è paragonabile alla Silicon Valley californiana ma dopo Seattle è forse il migliore degli Stati Uniti.
La città è confinante con le Montagne Rocciose a ovest e le alte pianure ad est. La topografia di Denver è formatada zone collinari a sud, nord e ovest mentre troviamo pianure nel centro cittadino. Molte strade di Denver hanno piste ciclabili è stimato che in città ci siano oltre 1.400 km di sentieri per le due ruote, anche piste fuoristrada nei parchi di Denver e lungo i corsi d'acqua come il Cherry Creek e il South Platte. Questo ha reso Denver tra le più importanti città Bike friendly degli Stati Uniti e buona parte della popolazione usa tutti i giorni la “due ruote”. Anche molti pendolare si muovono in bicicletta e per i turisti è facile noleggiarle e visitare i circa 78 quartieri. Piove poco, secondo le stime la città ha una superficie totale di oltre 400 chilometri quadrati, ma solo il 2% possiede corsi d’acqua. Il clima è molto soleggiato, con una media di circa 300 giorni di sole all'anno. A luglio ci sono solitamente 24 gradi tutti i giorni, è considerato il mese più caldo anche se il clima è soggetto a cambiamenti repentini. Insomma anche se poco conosciuta forse vale la pena scoprire anche queste città americane meno famose di New York o Los Angeles, e magari visitarle a piedi, visto chefigura tra le metropoli americane più facili da percorrere a piedi, oppure in bici.
 

Mario Lucillo

di Mario LucilloGiornalista e curioso del mondo