Viaggi

USA: la prima area protetta dall'inquinamento luminoso e la pesca incontrollata

Pescare nella Teton Valley dell'Idaho orientale

di |

L'Idaho si trova nella parte nord-occidentale degli Stati Uniti d'America confina, a nord, con il Canada (Columbia Britannica) e Montana, a sud con lo Utah e Nevada, ad est con il Wyoming e, ad ovest, con gli Stati di Washington ed Oregon.
Tutta questa zona offre una delle più grandi aree naturali“intatte” di tutti gli Stati Uniti, nonché la prima area protetta dall'inquinamento luminoso negli USA (la Central Idaho Dark SkyReserve). La presenza delle Montagne Rocciose coprono quasi per intero la superficie dello Stato. Vi si trova un paesaggio particolare ed unico, ricco di massicci montuosi, canyon, rapide e tantissimi laghi da pesca.
Le acque del fiume Snake scorrono attraverso l'Hells Canyon, più in profondità di quanto non avvenga nel Grand Canyon e, le cascateShoshone Falls, coprono un dislivello maggiore delle Cascate del Niagara.Il "Territorio dell'Idaho" venne creato formalmente nel 1863.


Lo Snake River scorre attraverso l'Idaho orientale, regione acclamata per la pesca e le attività “acquatiche”. Ci sono chilometri di splendidi percorsi fluviali, la gente vi giunge da tutto il mondo per provare l'esperienza della pesca-a-mosca "blue ribbon". Dal più appassionato outdoors-man ad eleganti pescatoriche spesso si sfidano in tornei locali. Si possono pianificare alcune giornate di pesca sui due rami del fiume Snake, l'Henry'sFork ed il South Fork, oppure provare i fiumi più piccoli come il Teton, il Fall River, il Warm River, il Buffalo; tutti a breve distanza l'uno dall'altro. Se non si ha una licenza di pesca la si può ottenere chiedendola alle autorità locali.

I flyfishing, in questa zona, sono tra i migliori poiché hanno una profonda esperienza di pesca nelle acque regionali e sanno perfettamente cosa usare e cosa pescare. Sul versante occidentale della catena montuosa Grand Teton Mountain si trova la Teton Valleyand River. Oltre due terzi della vallata di montagna è a pascolo. C’è unaprateria aperta con campi fertili contornati da colline verdi. Levette, aspre, e i promontori forestali creano un forte contrasto e sottolineano la bellezza naturale della zona. Oltre 100 specie di uccelli attraversano questa natura, solo parzialmente, incontaminata. l'avvistamento della fauna selvatica, la pesca alla trota così come la caccia sono attività “classiche” e di gran richiamo turistico.

Il fiume Teton River è consigliato ai pescatori esperti, è ricco di trote marroni o salmo-trote, trote iridee e trote dello Yellowstone, con oltre 5.200 trote per miglio. Si può pescare tutto il giorno in assoluta tranquillità e riservatezza, senza vedere neanche un passante.
La Teton Valley è un paradiso anche per altre attività sportive: rafting, trekking e camminate su centinaia di sentieri, mountain bike su percorsi rocciosi e lunghi tratti da jogging. Tutto contornato da vedute scenografiche, vallate verdi e ruscelli tortuosi della catena del Teton Mountain Range. Tantissimi gli animali selvatici che è possibile osservare, accompagnati da guide esperte, durante i tragitti.
Negli Stati Uniti, per pescare in Idaho, bisogna avere più di 14 anni ed una licenza di pesca. Purtroppo non ci sono limiti e si può prendere tutto il pesce che si vuole.


 

Mario Rossi

Tags: usa, idaho
di Mario RossiGiornalista