Viaggi

USA, Massachussets: in festa tutto il 2020 per l’anniversario del “Mayflower”

Plymouth è la Città Natale d’America, considerata la roccia sulla quale l’America è stata costruita 400 anni fa.

di |

Nel 2020 lo stato del Massachusetts commemora il 400° Anniversario dello storico viaggio del Mayflower. La Mayflower (si traduce "fiore di maggio") fu la nave con la quale i padri pellegrini, salpati il 6 settembre 1620 da Plymouth (Inghilterra), raggiunsero gli attuali Stati Uniti a Cape Cod, l’ 11 novembre, dopo due mesi in mare. La nave era in realtà un galeone a tre alberi di circa 180 tonnellate alla cui guida c'erano i padri pellegrini Carver e Brewster. Il Massachusetts invita tutto il mondo a visitare il “Bay State” per commemorare i due eventi storici che hanno contribuito alla nascita degli  Stati Uniti d’ America. Il comitato statale Plymouth 400 ha creato una serie di eventi per analizzare il valore storico dei Padri Pellegrini inglesi che giunsero a Plymouth nel 1620 e delle loro prime interazioni con i nativi Wampanoag. Questi eventi metteranno in mostra la ricca cultura del Massachusetts, nonché la tradizione gastronomica, la storia e la bellezza naturale. Il Massachusetts ispira i viaggiatori da circa quattro secoli, nel 2020, si coglie l’occasione per mostrare il  meglio: dalle coste di Cape Cod alle scogliere di Aquinnah Cliffs e Martha’s Vineyard. Dalla Baia di Plymouth e dal Boston Harbor alla regione del Berkshires nel Massachusetts Occidentale. I viaggiatori di tutto il mondo potranno scoprire dove è stata fondata l’America che noi tutti oggi conosciamo.

Tra le varie attività previste c’è la navigazione ufficiale del Mayflower verso Boston, Provincetown e Plymouth; un festival marittimo organizzato al Boston Harbor con il veliero USS Constitution ed il Mayflower; il Wampanoag Ancestors Walk (Marcia in onore degli Antenati dei Wampanoag), ed altre attività che si concentreranno sulla festività del Ringraziamento nel novembre del prossimo anno.

I Padri Pellegrini hanno portato con loro uno spirito di democrazia, nel quale ognuno ha una voce ed un voto. Il Mayflower Compact, firmato dai Pellegrini sulla costa di Cape Cod, fu un precursore della Dichiarazione d’Indipendenza Americana, della storia del Massachusetts e la storia d’ America.

Il restauro, del valore di $11.2 milioni di dollari, dello storico vascello Mayflower, è stata un opera imponente per questo “tesoro nazionale” e una pietra miliare molto emozionante e significativa. Si attende con gioia il ritorno davanti le coste, per dare dare il benvenuto ai visitatori che potranno visitarlo.

Una mostra dal titolo “Our” Story: 400 Anni di Storia dei Wampanoag, sarà itinerante nella regione del New England per tutto il 2020 ed i membri della tribù  Mashpee Wampanoag, sostengono che la mostra è un’importante riflessione sulla storia americana che può essere condivisa. Offre la corretta opportunità di valutare il passato ed il presente e di immaginare ciò che troveranno le generazioni future.

La commemorazione per Plymouth 400 avrà anche una dimensione internazionale.  Oltre agli Stati Uniti ed alla Wampanoag Nation, parteciperanno il Regno Unito ed i Paesi Bassi, inviando delle delegazioni ufficiali.

Plymouth è la Città Natale d’America, considerata la roccia sulla quale l’America è stata costruita 400 anni fa. Per scoprire e vivere l’autentico  luogo in cui si insediarono i Padri Pellegrini è possibile fare tour turistici attraverso la storia, cultura, ristoranti e la classica scenografica cittadina del New England. 

Il 24 Aprile, 2020 ci sarà la Cerimonia di Apertura delle Celebrazioni di Plymouth con eventi della durata di due ore. Contenuto storico, interventi musicali, letture interpretative, coreografie, produzioni originali e narrazioni visive.

Dal 14 al 19 Maggio ci sarà il Mayflower Sails – Boston, storica riproduzione del celebre vascello che veleggiò dall’Inghilterra al Massachusetts nel 1620. Sarà l’ evento principale di un festival marittimo, gratuito, della durata di sei giorni al Charlestown Navy Yard. 

Dopo un restauro durato tre anni, il  Mayflower farà il suo ritorno trionfale nello storico porto il 21 Maggio 2020. Il pubblico si radunerà al Pilgrim Memorial State Park per dare il benvenuto al vascello ed al suo equipaggio. Il Mayflower aprirà nuovamente al pubblico il 23 maggio. 

1° Agosto, 2020 Marcia in Onore degli Antenati Wampanoag - Plymouth

La Wampanoag Ancestors Walk è organizzata dalle tribù Wampanoag del Massachusetts, in rappresentanza dei 69 villaggi originali della Wampanoag Nation.

10-14 Settembre, 2020 Arrivo del Mayflower a Provincetown - Provincetown, Cape Cod

Durante la visita a Provincetown, ci saranno rievocazioni storiche giornaliere relative alla firma del Mayflower Compact avvenuta nel Porto di Provincetown nel 1620.  L’evento finale sarà un brindisi al tramonto di buon augurio al  Mayflower che farà ritorno a Plymouth. 

14 Settembre, 2020 La State House rende Omaggio al 400° Anniversario -Boston

Questa cerimonia della State House onora gli antenati dei Padri Pellegrini e le popolazioni native  immortalate nella storica fondazione della Plymouth Colony. Saranno presenti la General Society of Mayflower Descendants, le famiglie dei Padri Pellegrini le famiglie dei Wampanoag. 

19-20 Settembre, 2020 Embarkation Festival - Plymouth

L’Embarkation Festival è un grandioso festival di arti e cultura per onorare le tradizioni, la cucina e la musica dei coloni Pellegrini, delle popolazioni Wampanoag, nonché delle diverse popolazioni di immigranti che sono diventati il tessuto sociale della vita americana. 

29 Ottobre – 1 Novembre, 2020 Conferenza sulla Storia dei Nativi e Powwow - Plymouth

Questa Conferenza delle Popolazioni Indigene affronta il lascito della colonizzazione sperimentata dai Wampanoag e da altre popolazioni native in quella che è (ora) la regione del  New England. La Conferenza si chiude con un tradizionale Powwow – raduno di Nativi - al quale tutti sono i benvenuti. 

20-25 Novembre Illuminate Thanksgiving 2020 - Plymouth

Questi eventi indirizzati ai più giovani hanno lo scopo di creare un’atmosfera d’ispirazione per le persone a riunirsi, ad esprimere gratitudine e riconoscenza all’interno della società, della collettività ed alla famiglia.

Mario Rossi

di Mario RossiGiornalista