Spettacolo

Calcio e tribune vip: capodanno per i calciatori e la scoperta dell’Area Premium As Roma

Ma cosa fanno i calciatori che non giocano quando vanno allo stadio? E dove sono?

di |

Capodanno di festeggiamenti per i calciatori di serie “A” che sono sempre sulla cresta della visibilità e mondanità. I laziali Felipe Anderson, De Vrij ed Ederson hanno vissuto le ultime ore del 2014 in un noto ristorante romano con le rispettive fidanzate, mentre il 31 dicembre quelli dell’ AS Roma hanno festeggiato in un casale sulla tuscolana, per festeggiare insieme l’ arrivo del 2015. Dopo gli allenamenti a Trigoria, il capitano Francesco Totti, grande organizzatore della festa e “leader” di affiatamento, ha convocato tutti nella villa per aspettare a ritmo di balli, giochi e lenticchie, il passaggio al nuovo anno. Oltre al capitano con Ilary Blasi, alcuni amici, parenti e figli, erano presenti Florenzi con la fidanzata, Davide Astori accompagnato dalla showgirl Francesca Fioretti, e poi Balzaretti, Borriello, Iturbe (che ha postato una foto di squadra sui social poco dopo il brindisi) con famiglia, Paredes, Pjanic con compagna e figlio, Uçan, Strootman, De Sanctis, Destro e Nainggolan con le mogli e molti componenti dello staff tecnico. Mancava Leandro Castan, che resterà in Brasile fino a metà gennaio, ma ha pubblicato una foto mentre è in piscina con la scritta: “Dopo tanta sofferenza, un po’ di pace”. Per tutti gli altri champagne, lenticchie e fuochi d’artificio, prima di tornare a casa e dormire, per essere pronti e in forma, come raccomandato dal capitano Garcia. Ma cosa fanno i calciatori che non giocano quando vanno allo stadio? E dove sono?

Abbiamo osservato il lavoro di Michela Lo Noce, la responsabile degli eventi e manager dell’ agenzia che si occupa della fornitura e gestione servizi Premium As Roma e Leonardo Rossi, a capo della As Roma ticket sales, abbiamo approfondito quelle aree della tribuna Montemario (stadio Olimpico) un pò misteriose dove si recano manager, soci che possiedono un'azienda che ci tengono ad invitare amici, politici o chi compra un abbonamento perché vuole invitare allo stadio clienti da coccolare o amministratori delegati di società con cui si stanno per concludere intese importanti, ovviamente ci sono anche gli ospiti dei calciatori o direttamente quelli infortunati a vedere la partita, oppure chi, come Francesco Totti, ha un palco fisso dove ricevere ospiti.

Ma cos’è esattamente l’ As Roma Premium ora che ci sono gli americani? Dalla sede lo descrivono come un modo di vivere l'evento sportivo più all'americana. Ci sono più relazioni e vantaggi. Imprenditori, piccole aziende e privati che decidono di acquistare abbonamenti dove è possibile assistere in maniera più comoda rispetto alla classica curva o al settore distinti, dove solitamente si arriva tra la folla, ci si siede, si guarda la partita, e si va a casa.

In questa parte dello stadio si crea quindi una sorta di evento nell'evento sportivo, con più interazione. I servizi dell'area ospitalità aprono due ore prima della partita. Invece di andare in pizzeria prima di andare alla partita si mangia direttamente allo stadio con gli amici o colleghi. I clienti hanno a disposizione un parcheggio dedicato, e quando arrivano alla loro area di riferimento, viene servito loro, a seconda dell'area, un catering in diversa forma e diverso livello. Ad accoglierli uno staff interamente selezionato e preparato, oltre a bellissime hostess. Qui c’è un vero approccio prepartita e durante il match vi sono anche gli schermi dove è possibile vedere la partita, vedere i replay e tutti i dettagli tv, ma allo stadio, dal vero; comodamente seduti su poltrone riscaldate. I servizi di ristorazione sono eccellenti, vengono sospesi durante il gioco perché le persone sono interessate ad andare sugli spalti, ma riprendono durante l'intervallo e continuano nel dopo gara.

Tra le curiosità accadute in questo ambito dello stadio Olimpico c’è quella di Yang Tao, un tifoso giallorosso di Shangai, che ha scelto la Roma e la sua tribuna premium proprio per chiedere la mano alla sua futura moglie. Qualche tempo fa, il giorno di Roma-Sampdoria.
Tutto parte da una e-mail che Yang Tao invia alla società sportiva e che viene intercettata dallo staff del Premium Sales della Roma.

 



La proposta di matrimonio va in scena nell’area ospitalità dello stadio. A riprendere ci sono anche le telecamere di Roma Channel. I due innamorati, entrambi vestiti da veri tifosi della squadra con tanto di sciarpa giallorossa e maglietta, dopo aver partecipato alla cena riservata agli ospiti della AS Roma, il tifoso cinese, pur imbarazzato, stupisce la sua giovane fidanzata con rose rosse per poi inginocchiarsi, come da tradizione, per il rituale della consegna dell’anello.

Lei risponde emozionatissima e Yang Tao la precede con un focoso e romantico bacio accompagnato dall’esclamazione “forza Roma!”.

Un insolito viaggio nel tifo italiano accompagnato da un evento originale che sicuramente rende onore alla zona ospitalità, definita di livello “internazionale”.

Dalla AS Roma hanno commentato: “Siamo molto orgogliosi, speriamo che i nostri tifosi continuino a metterci alla prova, siamo pronti a tutto.

Abbiamo messo il tifoso al centro di tutto. In questa occasione l’anello ovviamente l’ha portato lui ma tutto il resto l’abbiamo fornito noi: la cena, il pranzo, lo spumante sono tutti inclusi nei pacchetti che offriamo ai nostri soci, ai nostri tifosi.

Tutti i comfort sono a disposizione dei nostri tifosi. Il nuovo stadio a Roma?

Si potrà usufruire di questi servizi sette giorni su sette, in modo che sia un punto di riferimento per tutta la settimana.

Attrezzeremo un’area della società che si occupi solo di questi eventi: business, familiare, qualsiasi cosa
”.

 



Essendo un offerta per “abbonamento” tutte le partite hanno la stessa importanza.
Uno degli aspetti fondamentali della corporate Hospitality è quello i poter intrecciare relazioni lavorative con altri soci presenti nelle aree che compongono l'offerta Premium, sfruttando un ambiente esclusivo e la comune passione per i colori giallorossi.

La zona AS Roma 1927 viene chiamata il livello top, un area che può raggiungere le 2.000 sedute. Oltre ai salotti con il catering a buffet, c’è l'accesso al bar e i televisori, in comune con le altre quattro sale, molti hanno il loro tavolo riservato, un tavolo di design, con posate particolari. In esposizione opere d'arte all'interno della sala, con intrattenimento musicale.

La Roma calcio sta andando bene in classifica ed è proprio recente un “blitz” del direttore sportivo Walter Sabatini che ha chiuso la trattativa per portare in giallorosso l'astro nascente del calcio uruguaiano, l'attaccante classe 1996 proveniente dal Penarol, Kevin Mendez. Compenso di 2 milioni di euro più bonus, ma per evitare di anticipare e disperdere il talento dell'uruguaiano, il ragazzo sarà girato in prestito al Perugia per i prossimi 18 mesi, in Serie B. Deve crescere sotto il profilo fisico e della mentalità prima di fare ritorno a Roma. Chissà magari per il prossimo anno qualcuno potrebbe pensare ad un abbonamento premium per la tribuna top AS Roma 1927 dal costo di 9.000 euro più iva, ma se continua a vincere i prezzi forse aumenteranno, anche se ad oggi è quasi tutto sold out.

Mario Lucillo

Tags: roma, calcio, sport
di Mario LucilloGiornalista e curioso del mondo