Spettacolo

Kangoo Jumps: La nuova frontiera del fitness praticata dalle star di Hollywood

Mezz’ora di saltelli ha una equivalenza di 6 km di corsa a passo veloce.

di |

La musica e lo sport sono strettamente collegati tra loro e considerati inseparabili nell'ambito delle scienze motorie.
Recenti studi dimostrano che realizzare sport ascoltando musica di diversi generi aiuta lo sportivo a raggiungere un migliore rendimento.
Costas Karageorghis, uno dei principali esperti di psicologia della musica nello sport dell’ Università di Brunel a Londra, ha detto che si potrebbe definire la musica come “uno strumento per migliorare il rendimento senza dover consumare droghe”.
Secondo lui e altri ricercatori la musica cambia lo stato d' animo dello sportivo, e più in generale, aiuta il rilassamento e la concentrazione durante l'attività sportiva, oltre che ad essere più motivati ed efficaci, giacché il cervello, grazie alla musica, libera una sostanza chimica che genera piacere: la dopamina.
Considerando che certi sport risultano a volte tediosi e pesanti, la musica aiuta a “digerirli”.

Facile dunque comprendere il successo che sta avendo il Kangoo Jumps anche se ha una giovane età.

Per approfondire abbiamo parlato con Desiré Foncubierta, Trainer Internacional de Kangoo Jumps Fitness Programs che sta facendo un gran lavoro per far conoscere questa nuova specialità. Laureata in Scienze Motorie e dedicata a pieno al programma di Kangoo Jumps da 2014, Desiré è in contatto con le sue colleghe di paesi come Italia e Bulgaria, dove ha viaggiato per assistere come rappresentante della Spagna nel passato Festival Internazionale di Kangoo Jumps, nei giorni 26 e 27 settembre a Sofia.

Nei suoi desideri, la voglia di far conoscere ancora di più questo tipo di ginnastica perché “i programmi di ginnastica Kangoo Jumps sono la maniera più divertente e effettiva di stare in forma” afferma la sportiva.

Il Kangoo Jumps è un tipo di attività fisica che si svolge con delle calzature speciali, dove c’è una molla al posto delle suole e delle ruote. Nata verso il 2000 sta ottenendo, ultimamente, una discreta notorietà.
Gli Stati Uniti sono il paese dove ci sono più praticanti. Tra i più attivi di questa nuova tendenza ci sono soprattutto alcune star di Hollywood, come ad esempio le Kardashian e Cameron Diaz. Da questo particolare, se ne deduce che il prezzo per praticare questo sport non è proprio tra i più economici...

 

 

In Europa e' praticato in Italia e in Spagna, ma pure nei paesi anglosassoni e dell’est come la Bulgaria, l’Ungheria o la Polonia. Le scarpe sono state brevettate dallo svizzero Denis Naville che ha creato la sede logistica della sua azienda a Benidorm, centro turistico a due passi da Alicante.


Utilità e benefici

Questo sport contribuisce alla riduzione del grasso corporeo di chi lo pratica regolarmente. Mezz’ora di saltelli ha un equivalenza di 6 km di corsa a passo veloce. Inoltre, aiuta a bruciare più calorie rispetto ad altre attività di fitness, tonifica il corpo, migliora la capacità polmonare in meno tempo, aiuta a migliorare l'equilibrio e la coordinazione, favorisce la posizione eretta del corpo rafforzando la colonna vertebrale, ma anche sul piano psichico contribuisce a combattere lo stress e aiuta a sentirsi di buon umore. Tutto ciò grazie al tipo di allenamento specifico che si svolge con queste scarpe particolari.

Questa attività si può realizzare seguendo delle coreografie, o individualmente. La semplicità dei suoi movimenti la rendono un'opzione conveniente per persone di età e condizione fisica diverse. L'attività con le kangoo jumps è adatta a tutti. Dai più piccoli ai più grandi.

 

 

Pare abbia anche effetti curativi e di riabilitazione. Medici e fisioterapisti consigliano di praticarla come riabilitazione in caso di problemi articolari alle ginocchia e alle caviglie.

Alcuni studi scientifici, realizzati dall'istituto di tecnologia della Federazione Svizzera, fanno un confronto tra le scarpe di ginnastica convenzionali con quelle del Kangoo Jumps. Pare dimostrato che il sistema brevettato delle suole riduca lo stress, da impatto, dell' 80% e allo stesso tempo protegga caviglie, fianchi,  schiena e  colonna vertebrale. Verità o Marketing?

Carolina Lopez

di Carolina LopezGiornalista spagnola