Viaggi

Repubblica Ceca: estate di feste e festival storici, costumi tipici medievali, cibo e giochi per famiglie

Cavalli, fuochi d’artificio, giovani e messe solenni in molte città.

di |

Il popolo ceco è allegro, accogliente e gioviale. Gli piace far festa e ogni spunto è valido per organizzare rassegne aperte anche ai turisti, capaci di svelare l’anima orgogliosa di un Paese che non dimentica mai il proprio passato e le proprie tradizioni. Così, in un calendario estivo più che mai fitto e vivace, tra le numerose rassegne musicali, feste popolari e sagre gastronomiche, ecco farsi largo anche i Festival storici. 

La Festa delle Argenterie Reali

A fine giugno, e più precisamente il 23 e 24, a Kutna Hora si celebrano ogni anno le cosiddette Argenterie Reali, ovvero feste in stile medievale e barocco che ricordano l’epoca fiorente della dinastia reale dei Premyslidi e le tradizioni antiche di questa città quando era importante centro minerario. Per l’occasione, che sancisce anche l’apertura ufficiale della stagione turistica nella città sotto tutela Unesco, ecco arrivare il corteo di funzionari e cortigiani, al seguito di re Venceslao IV e della regina Sofia di Baviera. Il parco sotto la corte valacca e i vicoli e le piazze tornano magicamente al Medioevo con il mercato artigianale storico, i tornei di cavalieri, le feste popolari, le processioni, la cucina d’epoca e tante altre iniziative. Il clou è la Festa di San Giovanni, il 23 giugno, che termina con giochi di fuoco e pirotecnici. Domenica, infine, le campane richiamano alla tradizionale messa d'argento, nella cattedrale gotica di Santa Barbara, che, insieme alla chiesa di Nostra Signora di Sedlec formano un patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La città trasse origine da un giacimento di argento già sfruttato nel X secolo e che determinò l'impianto di numerosi piccoli insediamenti minerari in corrispondenza del centro cittadino. Visitabili anche le numerose piccole chiese parrocchiali romaniche.

 

Le Feste della Rosa a cinque petali
Celebrate puntualmente a Česky Krumlov a fine giugno e quest’anno in programma dal 22 al 24, rappresentano un viaggio romantico nel tempo, più precisamente all’epoca dei Signori di Rozmberk. La città, già fiabesca di suo per il centro storico ed il castello patrimoni dell’umanità, per l’occasione risprofonda nelle atmosfere rinascimentali e rievoca la sua storia e le sue antiche leggende con un corteo in costume, esibizioni di giocolieri, musici, danzatori e schermitori, mercato medievale, scacchi viventi, tornei di cavalieri, giochi, musica d’epoca e fuochi d‘artificio.

 

 

Le Feste Barocche
Proseguendo con l’ estate, a luglio, c’è quasi un intero mese di festeggiamenti , dal 7 al 29, nel centro storico di Olomouc, gioiello secondo solo a Praga in fatto di patrimonio architettonico e storico visitabile. La città svelerà i segreti della sua straordinaria scenografia barocca grazie a speciali visite guidate ai monumenti. Da non perdere le serate all’insegna dell’Opera, con elaborati costumi d’epoca, nella copia fedele di un teatro barocco dagli scenari dipinti a mano e il palcoscenico mobile. Olomouc è anche un importante città universitaria e, anche se d’estate tutte le scuole sono chiuse, la vita giovanile non smette mai di cessare.

Mario Rossi

di Mario RossiGiornalista