Viaggi

Usa e North Carolina: ad aprile e giugno festa alla scoperta del più grande giardino di birre, alla spina, del mondo

Un locale privato che dedica un mese intero alla birra sfidando il guinness world records nel mondo.

di |

Esiste un unico Beer Garden in North Carolina che dispone di così tante birre, tanto che l'azienda privata ha ottenuto il diritto di promuoversi quale “World’s Largest Beer Garden”. Il Beer Garden di Raleigh - capitale dello stato - nasce nel 2015 e, ad un ultimo conteggio, risulta che qui sono disponibili ben 366 birre alla spina. Forse più che in qualsivoglia altro luogo nel mondo. Gli americani la vendonoanche meglio dell’Oktoberfest tedesco. 144 di queste birre artigianali sono americane, del North Carolina. Il birrificio è disposto su due piani: al primo piano si trovano le birre locali ed al secondo quelle internazionali; al terzo piano invece c'è un bar con terrazza per sorseggiare cocktail. Un idea privata lanciata, per far soldi, e rilanciare un territorio.
Con una scelta così vasta di birre non esiste un menù cartaceo e prima di recarsi al Beer Garden è quindi opportuno consultare il menu online oppure scaricare la app dedicata. Il Raleigh Beer Garden copre un'area all'aperto, ma con spazi anche al chiuso, di 800 m² giusto per potersi rilassare, mangiare un hamburger, una pizza o qualche altro stuzzichino e naturalmente per gustarsi una birra. Il Beer Garden più grande del mondo si trova nel downtown di Raleigh a Glenwood South, quartiere d'intrattenimenti, ed è aperto ogni giorno dalle 11.00 alle 2.00 di notte. Il locale ha un'altissima frequentazione durante i fine settimana e si consiglia vivamente di prenotare prima del venerdì!


In North Carolina ci sono numerosi birrifici artigianali in ogni angolo dello stato: se ne contano almeno 260, che è il numero più alto di tutta la regione del sud americano. La birra locale è una parte essenziale dell'esperienza in North Carolina, ed è per questo motivo che il mese di aprile appena passato, in tutto lo stato, viene considerato il mese della birra, il North Carolina BeerMonth che si celebra nei birrifici, nelle birrerie, nei locali e ristoranti da ormai sei anni. Asheville, Raleigh, Durham, Charlotte, Hickory — tutte queste città celebrano la cultura regionale della birra con festival, settimane dedicate ed altri eventi speciali e sbornie nei locali e nelle strade americane.
E parlando sempre di birra, il prossimo 8 giugno si terrà in località Mills River, zona occidentale dello stato , l’annuale Sierra Nevada Beer Camp.

Molteplici sono le attività previste: percorsi con le funi, partite sui prati, bowling con barilotti di birra, arrampicate su pareti, tantissima musica e per chi desidera rilassarsi verrà anche allestita un’area amache. La Collaboration Beer Sampling Tent è invece il luogo dove si potranno gustare le molteplici birre presenti. Non mancherà cibo a profusione grazie ai numerosi food truck. I biglietti sono già disponibili online; bisogna avere compiuto ovviamente 21 anni per poter partecipare all’evento. Negli Stati Uniti per poter bere alcolici e partecipare a questi eventi bisogna avere almeno 21 anni. Invece per guidare l ‘auto e prendere la patente ne bastano appena 16, ma di questo ne parleremo in un altro articolo.

 

Mario Rossi

Tags: birra, usa
di Mario RossiGiornalista