Inchieste

Migliaia di morti e c'è ancora chi grida al complotto

La reazione del popolo italiano non ha avuto niente di coraggioso. Quanto bisogna essere noiosi per annoiarsi di questi tempi?

di |
Non appena il Covid-19 si è affacciato dalla Cina, la parola d’ordine è stata subito: “Il Coronavirus non ci fermerà”: non ci impedirà di stare insieme, di festeggiare, di andare al mare, di fare serata, di continuare la nostra vita esattamente come prima. Oggi sappiamo che è proprio questo atteggiamento che ha fatto dell’Italia il paese più colpito, superando la stessa Cina dove è nato e la Germania da cui (sembra) è arrivato in Europa. Ma attenzione, è facile giudicare le frotte di ragazzi che in piena emergenza si sono riversati nelle strade del centro per fare aperitivo, convinti che tanto il virus uccide solo i vecchi, o gli idioti che in Francia hanno partecipato al mega raduno dei Puffi. La realtà è che qui non stiamo parlando solo di atteggiamenti irresponsabili di singoli in... continua

Il primo master universitario sull’economia comportamentale per “raddoppiare” il fatturato

L’ eccellenza italiana, Neuromarketing e Neuroscienze anche con il 1°web blog

di |
L’economia comportamentale e sperimentale ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, con un numero crescente di premi Nobel per l’economia assegnati ad economisti comportamentali e psicologi. Tutto questo si è naturalmente tradotto in un interesse crescente nei confronti della materia da parte del settore sia privato che pubblico, con una richiesta di esperti con conoscenze e competenze adeguate ad integrare la materia sul posto di lavoro. Un recente studio del prestigioso Istituto Gallup mostra come in qualsiasi settore economico vi sia una crescente richiesta di esperti in economia comportamentale e neuromarketing. È stato osservato (studio Gallup) che le imprese che utilizzano queste competenze superano i competitor del 85% nell’aumento delle vendite e del 25% nei margini lordi, su base annua. Lo scopo della disciplina è quello di fond... continua

Matteo Zuppi forse il nuovo papa? Chi è il vescovo sessantottino che Francesco ha fatto cardinale?

Primo membro di Sant’Egidio, figlio di un giornalista e nipote di un cardinale. Romano e nemico di ogni lusso.

di |
Romano verace, nemico di ogni lusso e formalismo, è un fan di Francesco Guccini e potrebbe essere il prossimo Papa. L’unico italiano dei tredici nuovi cardinali scelti da papa Francesco - ai quali il 5 ottobre consegnerà la berretta rossa - potrebbe anche esserne l’erede designato. Matteo Zuppi, 63 anni, romano, è senza dubbio uno dei vescovi più vicini al pontefice latino-americano per carisma, storia, e anche carattere. Coltissimo e “romano de Roma”, raffinato diplomatico e prete di strada, ecclesiastico esperto ma nemico di ogni lusso o formalismo, vicino ai malati, ai poveri, agli zingari e agli immigrati ma stimato anche in ambienti borghesi, don Matteo sembra concentrare in sé l’essenza del pontificato di Bergoglio, ma non è certo tra coloro che si sono “ricollocati” dopo l&rs... continua

Alibaba, il portale delle immense ricchezze, si espande in Italia. Moda, riciclo e ambiente il punto di forza 2019

Acquisti fashion Made in Italy e riduzione di plastica, il 70% delle consegne con cartoni riciclati.

di |
Una storia di povertà e di riscatto, di coraggio e di immense ricchezze, che dal medio oriente arriva all’estremo occidente. “Apriti sesamo” è la formula magica attraverso la quale immense quantità di vestiti e costumi da bagno, t-shirt e pareo colorati, e ancora slip e reggiseni, giacche e vestiti per bambini, accessori per il fitness e per lo yoga, impermeabili, costumi da bagno, maglioni, orologi di ogni marca e modello e pochette solcano ogni giorno gli oceani per apparire magicamente nelle case di chi ha espresso il desiderio di averli, insieme a qualsiasi altro prodotto possa essere venduto, comprato e spedito. Alibaba, multinazionale fondata vent’anni fa in Cina da Jack Ma, è oggi il più grande colosso del commercio elettronico al mondo, capace di gestire 170 miliardi di dollari di vendite:  più ... continua
« indietro1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19avanti »